Home NEWS Nuove Radion XR15 G5 Blue e Pro per nanoreef: tutti i dettagli

Nuove Radion XR15 G5 Blue e Pro per nanoreef: tutti i dettagli

860
0
Nuove Radion XR15 G5 Blue e Pro: tutti i dettagli

La settimana scorsa abbiamo parlato delle nuove Radion XR30 G5, oggi vediamo in dettaglio le piccoline XR15 offerte sempre in versione Blue e Pro. Anche in questo caso si cambia tutto!

Amtra sconto 20%

Ci sono voluti 4 anni Dopo 4 anni, e finalmente il cambiamento è giunto! Le nuove Radion XR15 G5 sono esternamente simili alle vecchie G4, ma è cambiato tutto. Nuovo sistema di raffreddamento con nuove ventole, e soprattutto tanti LED ed una distribuzione degli stessi molto ampia. Si abbandona l’impostazione a cluster per abbracciare una impostazione più distribuita. A noi, come abbiamo già avuto modo di dire, è una cosa che ci piace molto. Ovviamente aspettiamo di averle in mano per poter giudicarne la potenza, ma l’idea è quella giusta.

Le vecchie Radion XR15 G4 avevano 17 o 23 LED a seconda della versione, le nuove ne hanno 100! Oltre a 2 led lunari. Anche la potenza è aumentata, passando da 75/95 watt a 100. Ma vediamo tutte le caratteristiche tecniche delle nuove Ecotech Marine Radion XR15 G5.

Caratteristiche tecniche Ecotech Marine Radion G5 XR15 Blue e Pro

Radion XR30 BlueRadion XR30 PRO
Lunghezza18 cm18 cm
Larghezza18 cm18 cm
Altezza3,9 cm3,9 cm
Consumo100 watt100 watt
Configurazione LED
Bianco freddo312
Royal Blue2016
Blue128
Photo Red12
Lime2
Verde3
UV (405nm)22
UV (415nm)22
Viola32
Ciano5
Bianco Caldo3
Luce lunare22
Nuove Radion XR15 G5 Blue e Pro: tutti i dettagli

Due configurazioni molto diverse, una virata sul blue ed una multispettro. Ma entrambe accomunate dalle stesse caratteristiche: LED migliorati, più potenti e più vari, geometria delle lenti ottimizzata, nuove ottiche HEI ed un maggior numero di canali colore. Tecnicamente è cambiata anche la ventola ed il dissipatore per essere più silenziosa e performante.

Nuove Radion XR15 G5 Blue e Pro: tutti i dettagli

Guardate la differenza nella distribuzione della luce. Meno potenza di picco, ma molta più energia distribuita. Speriamo di averle presto nel DaniReef LAB per vedere come si comportano a confronto con Cetus 2 (articolo) ed Aqamai LRS (articolo).

L’applicazione di gestione ora è passata a Mobius, quindi Bluetooth invece di wifi. Secondo me un grosso passo avanti per la stabilità, la velocità e la semplicità di programmazione.

Nuove Radion XR15 G5 Blue e Pro: tutti i dettagli

Ecotech Marine dichiara un aumento dell’intensità della luce del 35% rispetto alle vecchie Radion XR15 G4. Numeri che, secondo me, sono estremamente realistici. Speriamo solo che Reefline possa quanto prima inviarci una prima plafoniera in prova per misurarne tutti i valori nel DaniReef LAB per vedere se, ancora una volta, la Radion XR15 G5 sarà il benchmark di riferimento nel settore.delle piccole plafoniere per nanoreef.

Nuove Radion XR15 G5 Blue e Pro: tutti i dettagli

L’idea di avere un doppio spettro disponibile su cui scegliere, sarà sicuramente apprezzato da molti acquariofili nostrani, e non solo, che spesso acquistavano le Radion e poi abbassavano i canali bianco, rosso e verde. Finalmente una plafoniera specificamente pensata per loro.

E’ chiaro che l’intensità di picco sarà molto diversa ora, con una maggior luce spalmata su tutta la superficie. Questo grazie anche alle nuove lenti HEI (Hemispherical Edge Illumination), che dovrebbero distribuire ancora meglio la luce. Se questo non dovesse bastare è stato annunciato anche un diffusore che si può acquistare a parte per uniformare ancora di più la luce emessa.

Annunciate le nuove Ecotech Marine Radion G5 Pro e Blue - si cambia tutto

E il prezzo?

Siamo allo stesso livello delle XR15 G4 PRO, quindi 474 euro per le nuove XR15 G5 sia in configurazione PRO che Blue. Le nuove Ecotech Marine XR15 G5 Pro e Blue saranno presto disponibili in Italia grazie all’importatore e distributore Reefline, garanzia di qualità e competenza.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.