Home NEWS Un mangime magico per le malattie dei pesci? Si chiama Anti-Parasite Quad...

Un mangime magico per le malattie dei pesci? Si chiama Anti-Parasite Quad Flake

1043
0
Un mangime magico per le malattie dei pesci? Si chiama Anti-Parasite Quad Flake

Viene prodotto negli Stati Uniti da Everything Aquatic, e, tanto per cambiare, non è importato in Italia. Probabilmente perché non potrebbe essere venduto. Ma vediamo perché è tanto speciale.

Amtra sconto 20%

Stiamo parlando di un mangime in fiocchi che però combina ben 4 potentissimi principi attivi, ognuno con una funzione ben specifica, e tutti potenti contro diverse patologie dei pesci, siano essi di acqua dolce o di acqua marina.

Già il nome del mangime dice tutto: Anti Parasite Quad Flake, ovvero fiocco antiparassitario quadruplo. Noi lo abbiamo scoperto per caso leggendo un articolo del solito ReefBuilders.

Praziquantel

Il primo principio attivo è il Praziquantel. Un efficace farmaco antiparassitario che agisce su una vasta gamma di parassiti interni, come fluke epatico, schistosoma (parassiti del sangue), vermi piatti, tenia e turbellarie.

Levamisolo

Il secondo principio attivo è il ben più noto Levamisolo, un farmaco scoperto nel 1966 con funzione antielmintica e immunomodulatrice. Il Levamisolo tratta una gamma ristretta di parassiti, ma ha il vantaggio di rafforzare il sistema immunitario per aiutare i pesci a combattere la malattia. Infatti il pesce sarà probabilmente più attivo dopo aver ingerito abbastanza farmaco. Il Levamisolo tratta una ristretta gamma di vermi, ma non è efficace contro fluke, vermi piatti o tenia, rendendolo quindi il compagno perfetto del già citato Praziquantel.

Acanthurus leucosternon con Oodinium ocellatum sulla pelle

Sale di Magnesio

Un altro principio attivo, che poi principio attivo non è, è il sale di magnesio. Il sale di magnesio viene usato come purgante anche per l’uso umano, e questo per stimolare il pesce a liberare l’intestino velocemente.

Aglio

Non poteva infine mancare l’aglio. L’aglio, in latino Allium sativum, è una pianta coltivata bulbosa. Oggi viene assegnata alle Amaryllidaceae (sottofamiglia Allioideae). Per noi l’importanza dell’aglio proviene da uno dei suoi derivati, l’Allicina. E’ stato infatti scientificamente dimostrato che l’Allicina possiede efficacia antibiotica. Quindi non solo le tradizioni popolari avevano ragione d’essere, ma le capacità terapeutiche sono state ampiamente dimostrate. In questo caso però l’aglio serve anche per migliorare il gusto, secondo everything aquatics sulla qual cosa io potrei avere qualche dubbio, oltre che per le sue proprietà antibiotiche per aiutare a combattere le infezioni secondarie.

Come utilizzare Anti Parasite Quad Flake

Avendo al suo interno due principi attivi veri, come il Levamisolo ed il Praziquantel, è necessario utilizzare Anti Parasite Quad Flake per almeno 10-14 giorni come unica forma di alimentazione. Interrompere il trattamento infatti potrebbe rendere i parassiti resistenti al principio attivo stesso. Il produttore consiglia di ripetere il trattamento a distanza di 3 settimana per eliminare eventuali uova.

Il costo del prodotto è basso, ma purtroppo non è commercializzato in Italia. Ad esempio la confezione da 4 once (114 grammi) costa, nel sito del produttore, 10.99 dollari più tasse, circa 10 euro, con un costo per grammo di circa 10,5 centesimi. Se doveste andare negli Stati Uniti vi consiglio di acquistarne qualche confezione. Potrebbe sempre tornare utile!

Per ogni ulteriore informazione vi rimando al sito di Everything Aquatic.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.