Home NEWS AGP Unica Super Garlic Gran – mangime ricostituente con aglio

AGP Unica Super Garlic Gran – mangime ricostituente con aglio

592
0

Confezione Mangime Granulare con Aglio Unica Super Garlic Gran di AGPUnica Super Garlic Gran è un mangime granulare con un importante contenuto di aglio proposto da AGP per i pesci marini, un mangime ricostituente e rinforzante.

Amtra sconto 20%

Come sapete il mangime granulato viene prodotto a basse temperature. Questa caratteristica ne fa uno dei migliori da utilizzare in acquario, risultando meno inquinante degli alimenti surgelati, ma mantenendo quasi tutte le sue proprietà nutritive che vanno perse invece con i trattamenti ad alte temperature che vengono usati per creare il cibo a scaglie (maggiori dettagli qui).

Su queste basi nasce il mangime italiano Unica Super Garlic Gran proposto da AGP, un mangime in cui la presenza di aglio è fondamentale per risultare ricostituente per i nostri pesci. L’aglio, Allium sativum, è una pianta coltivata bulbosa. L’importanza dell’aglio per noi è insita in uno dei suoi derivati, l’Allicina. E’ stato infatti scientificamente dimostrato che l’Allicina possiede efficacia antibiotica. Quindi non solo le tradizioni popolari avevano ragione d’essere, ma le capacità terapeutiche sono state ampiamente dimostrate.

Come succede per la maggior parte dei cibi per pesci questo viene prodotto con farine di pesce, a cui vengono aggiunti cereali, molluschi, e crostacei. AGP indica come il 30% la percentuale media di aglio, con un minimo garantito del 6%. Risulta inoltre essere un alimento completo per pesci che non siano alghivori. In quel caso dovete anche considerare di somministrare alghe liofilizzate o fresche, o utilizzare mangimi specifici.

Super Garlic Gran, vista la concentrazione di aglio, è meglio che sia somministrato in momenti particolari. Ovvero all’inserimento di un nuovo pesce, oppure quando si abbiano pesci malati in acquario. Buono per contrastare l’insorgenza di Cryptocarion e di Oodinium, e per combatterla una volta che queste si siano palesate. Nel caso leggete anche questo articolo di approfondimento.

Unica Super Garlic Gran è un mangime granulato presente in una unica taglia.

L’appetibilità è senz’altro ottima, e mi è piaciuto particolarmente il fatto che il mangime non cade sul fondo, ma pare rimanere più a lungo del solito sospeso nella colonna d’acqua. Questa caratteristica stimola l’appetibilità ed i pesci sembrano gradire molto.

Confezione Mangime Granulare con Aglio Unica Super Garlic Gran di AGP

Per i dosaggi è fornito un comodo cucchiaino del classico colore fucsia, simbolo del brand. Il cucchiaino è a doppio uso, quindi si presenta con due piccoli contenitori alle estremità di dimensioni diverse.

Confezione Mangime Granulare con Aglio Unica Super Garlic Gran di AGP

Composizione di Unica Super Garlic Gran

Il mangime risulta composto dai seguenti ingredienti:

  • Farina di pesce;
  • Cereali;
  • Molluschi;
  • Crostacei;
  • Estratti di proteine vegetali;
  • Sottoprodotti di origine vegetale (compreso Aglio);
  • Alghe;
  • Olii e grassi;
  • Sostanze minerali.

La confezione comprende il barattolo, il mangime sigillato ed il pratico cucchiaino doppio. Il barattolo ha la classica chiusura a vite a pressione mentre il mangime arriva nella classica bustina sigillata.

Contenuto della Confezione Mangime Granulare con Aglio Unica Super Garlic Gran di AGP

Come al solito è interessante l’analisi nutrizionale per un mangime diverso dai soliti granulari:

  • Proteina grezza 42%;
  • Olii e grassi grezzi 7%;
  • Fibra grezza 5%;
  • Ceneri grezze 9%;
  • Umidità 10%
  • Altro 27%

Analisi che possiamo vedere anche nel grafico a torta seguente, che ricordiamo ha gli stessi colori di tutti i grafici di tutti i mangimi che analizziamo per una veloce comparazione.

Analisi Nutrizionale Mangime Granulare con Aglio Unica Super Garlic Gran di AGP

Come vediamo dalla tabella, il mangime è composto principalmente da proteine e presenta anche un 7% di grassi. A giudicare solo da questi dati appare un mangime calorico e ben bilanciato. Non sono dichiarati i contenuti in calcio, fosforo e sodio. Il contenuto di aglio si vede nella percentuale di fibre, il 5%, quando normalmente è attorno all’1% e probabilmente nella voce non meglio specificata altro.

Il contenuto proteico si ferma a metà strada fra mangimi per pesci alghivori e mangimi granulari diciamo normali. Attorno al 31% i primi ed al 54% i secondi. 

Noi riteniamo quindi che AGP Unica Super Garlic Gran sia adatto non ad una dieta continuativa per pesci “carnivori“, troppe poche proteine, nè per peschi “alghivori“, dove le proteine sono troppe. Quindi ne consigliamo l’uso per circa una settimana al mese come rafforzativo delle difese immunitarie grazie all’aglio, oppure all’insorgenza di malattie nei pesci.

Le vitamine presenti

Andiamo a vedere la composizione analitica di vitamine, oligoelementi e additivi:

  • vitamina A 38.000 IU/kg;
  • vitamina D3 2.000 IU/kg;
  • vitamina E 130 mg/kg;
  • vitamina C (ascorbilfosfato) 960 mg/kg.

Contenuto Vitaminico Mangime Granulare con Aglio Unica Super Garlic Gran di AGP

La vitamina A è presente in concentrazione molto elevata. Ricordiamo che la vitamina A favorisce una crescita sana, rafforza la vista, protegge la pelle ed agisce favorevolmente sulla fertilità. Fra tutti i mangimi che abbiamo analizzato fino ad oggi è la prima volta che vediamo un valore così alto di vitamina A. E’ possibile che questo dipenda anche dalla presenza dell’aglio.

La vitamina E è presente ma in basse concentrazioni rispetto a quanto siamo abituati a vedere, siamo a circa il 15% del normale. Ottimo per un mangime non a base algale il contenuto in vitamina C. Risultano non dichiarati i contenuti di iodio, cobalto, selenio e rame.

 

Mangime Granulare con Aglio Unica Super Garlic Gran di AGP

Si noti la colorazione rossastra del mangime, per altro dovuto all’utilizzo di coloranti, che il produttore ci tiene a specificare approvati dall’Unione Europea. Come al solito vediamo il massimo ingrandimento che riusciamo ad ottenere del mangime per poterlo comparare con mangimi simili.

Mangime Granulare con Aglio Unica Super Garlic Gran di AGP in Macro - vista ravvicinata

Unica Gran Premium Plus è presente in una sola confezione da 50 grammi.

Il costo del mangime

Il barattolino da 50 grammi costa 7,91 euro (circa 15,8 centesimi al grammo), un prezzo tutto sommato contenuto.

Non possiamo fare confronti per ora perché parliamo del primo mangime “speciale“, ovvero in questo caso addizionato di aglio, che trattiamo su queste pagine.

Per un approfondimento sui mangimi dei pesci vi lasciamo anche al seguente articolo che, sebbene sia di qualche anno fa, è sempre attuale: l’alimentazione dei pesci.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.