NEWS

Kessil A360X Refugium – plafoniera per refugium e macroalghe


Kessil A360X Refugium – plafoniera per refugium e macroalghe

Kessil ha annunciato la sua nuova plafoniera la A360X Refugium, una plafoniera specificamente realizzata per il refugium e per la crescita di macroalghe.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Nell’editoriale dello Zoomark 2019 (leggi qui) vi abbiamo presentato brevemente la Kessil 360X (una plafoniera a singolo cluster da 90 watt) la A360X Refugium appartiene alla stessa serie, infatti gli somiglia molto, ma è pensata per essere utilizzate esclusivamente nei refugium.

Refugium

L’uso di un’illuminazione di qualità con spettro e intensità adeguati è essenziale non solo per far crescere e sviluppare bene i nostri coralli ma anche per far crescere le macro alghe. Illuminare nel giusto modo il refugium fa una differenza enorme nell’efficacia da parte delle macro alghe nella riduzione dei nutrienti.

Kessil ha presentato e realizzato la Kessil A360X Refugium specificatamente per rispondere alle esigenze di chi vuole mantenere un refugium nel migliore e più efficiente modo possibile.

Kessil A360X Refugium – plafoniera per refugium e macroalghe

Design

La A360X sfoggia un corpo a basso profilo, con una struttura leggera e traforata tutta intorno appositamente progettata per il Vortex Fan, l’innovativo sistema di gestione del calore, composto da ventilatore Vortex e dissipatore, che migliora la longevità e l’efficienza di raffreddamento del cluster led.

Kessil A360X Refugium – plafoniera per refugium e macroalghe

Copertura

La A360X Refugium viene fornita con il Narrow Reflector per evitare fuoriuscite indesiderate di luce in altre aree del refugium.

Si aggancia semplicemente all’A360X Refugium da un sistema magnetico.

Kessil A360X Refugium – plafoniera per refugium e macroalghe

L’aggiunta del Narrow Reflector focalizza l’emissione della luce con un’angolazione di 55°, consentendo una migliore penetrazione della luce nei refugium più profondi. Il riflettore essendo opzionale può anche essere rimosso per avere una copertura più ampia fino a 90cm x 90 cm con un angolo di emissione di 130°.

  • Copertura consigliata (con riflettore): 60cm x 60cm
  • Copertura massima (senza riflettore): 90cm x 90cm
Kessil A360X Refugium – plafoniera per refugium e macroalghe

Controllo

La A360X Refugium è commutabile tra le impostazioni Grow, Blue, Daylight, Bloom e Red Spectrum tramite le manopole di controllo integrate sulla plafoniera o in maniera opzionale (non viene venduto insieme alla plafoniera) tramite il dongle WiFi Kessil A360X, che consente di controllare qualsiasi luce A360X tramite applicazione.

Spettri selezionabili

  • Grow Spectrum – Lo spettro Grow è progettato per la crescita vegetativa a 360 gradi attraverso i cicli di vita di molte diverse macroalghe ed è ideale per l’uso con i refugium con Chaetomorpha, Graciliaria, Halymenia e altri.
  • Spettro blu – Lo spettro blu sviluppa rapidamente la struttura di una macro alga durante varie fasi promuovendo un’estensione prolifica dello stelo. Questo spettro è anche più adatto ai refugium in cui possono essere alloggiati i coralli.
  • Modalità luce diurna – Un canale bianco puro è dedicato alla modalità luce diurna, che consente di illuminare il pozzetto durante la manutenzione o le foto.
  • Spettro di Bloom – Lo spettro di Bloom aumenta la resa incoraggiando una fioritura abbondante durante la fase riproduttiva cruciale della pianta. Da usare se si ha qualche tipo di pianta da fiore su cui si desideri incoraggiare la crescita.
  • Spettro rosso – Lo spettro rosso è progettato per la coltura dei tessuti producendo la massima crescita delle radici durante tutta la vita della pianta. Durante la fase di finitura, lo spettro rosso aumenta anche la produttività della pianta e la qualità del raccolto. Questa lunghezza d’onda è utilizzata principalmente per la crescita delle piante terrestri.

Specifiche tecniche:

  • Dimensioni: 11 cm x 5,3 cm
  • Peso unitario: 0,37 kg
  • Copertura con riflettore: 60cm x 60cm
  • Copertura senza riflettore: 90cm x 90cm
  • Adattatore di alimentazione: 100-240 V CA (ingresso) 19 V CC (uscita)
  • Consumo di energia: 90 W max
Kessil A360X Refugium – plafoniera per refugium e macroalghe

Conclusioni

La plafoniera non è ancora disponibile sul mercato internazionale ma è possibile già preordinarla. Qui in Europa come abbiamo avuto modo di raccontarvi nell’editoriale dello Zoomark 2019 (leggi qui) dovrebbe essere importata da Tunze, essendo essa partner di Kessil e importatrice e distributrice esclusiva per tutta Europa, Inghilterra esclusa.

Il prezzo è di $ 449.00.

Kessil ha la fama di essere una delle migliori costruttrici di plafoniere e quindi sicuramente la resa di questa plafoniera è garantita. Analizzando lo spettro è pensabile utilizzarla anche sopra un acquario dolce e non solo nei refugium. Voi cosa ne pensate?