Home ARTICOLI Rossmont Riser RX 5000 – recensione – la potenza che mancava

Rossmont Riser RX 5000 – recensione – la potenza che mancava

406
0
Rossmont Riser RX 5000 - recensione - la potenza che mancava

Dopo i consueti tre mesi di prove siamo qui per la nostra approfondita recensione della pompa di risalita Rossmont Riser RX 5000 che porta in dote ben 5000 l/h di portata.

Amtra sconto 20%

Come avevamo già scritto per la sorellina RX 3200 (qui la recensione), anche la Rx 5000 ha la particolarità di essere in tutto e per tutto una pompa a corrente alternata, ma che diventa regolabile se abbinata al Rossmont Waver (recensione).

Noi abbiamo misurato prevalenza, portata e consumo. Lo abbiamo fatto senza accoppiare la pompa al suo controller Waver, ed abbiamo quindi solo misurato i valori massimi. Data la tipologia di controller infatti, non ci sono dei valori predeterminati di portata e prevalenza, ma è possibile regolare la pompa su qualsiasi coppia di valori portata e prevalenza, per cui abbiamo preferito misurare il solo valore massimo.

Per la prevalenza ci siamo serviti del solito perfetto metodo statico. Per la portata abbiamo utilizzato il misuratore di flusso DigiFlow 6710M e per il consumo abbiamo usato l’RCE PM600.

Caratteristiche Tecniche Rossmont Riser RX 5000

 Versione Europea
230 V – 50 Hz
Versione Americana
120 V – 60 Hz
Portata: 5.000 l/h 1400 gph
Consumo: 70 watt 75 watt
Prevalenza: 3,6 metri 8,5 ft
Larghezza 14,2 cm 5,6 in
Profondità 10,2 cm 4 in
Altezza 17,6 cm (solo corpo) 7 in
Prezzo 144,90 euro 149,90 USD + VAT
Rossmont Riser RX 5000 - recensione - la potenza che mancava

La Rossmont Riser RX 5000 presenta sulla carta una efficienza energetica pari 71,4 litri per ogni watt consumato ed una efficienza economica pari a 34,5 litri al secondo per euro e quindi un valore di riferimento pari a 9.000 l*m/h.

Ad un costo relativamente basso, almeno per le prestazioni dichiarate, si può quindi comprare una pompa eccellente, a cui è sufficiente aggiungere il Waver per poterla trasformare in una versatilissima pompa controllabile. Buon l’efficienza economica, almeno fino a quando non si considera il Waver stesso, in media invece quella tecnica. Vediamo ora cosa ci dice il nostro laboratorio, e come questo si vada ad inserire all’interno dei valori che abbiamo misurato fino ad oggi per tutte le altre pompe (a pagina 3). Attualmente è la pompa che utilizzo sul mio acquario.

La costruzione

La pompa è semplice. Squadrata. In livrea bicolore nera e bianca come da tradizione Rossmont.

Rossmont Riser RX 5000 - recensione - la potenza che mancava

All’interno della confezione si trovano la pompa ed una coppia di portagomma, identici. I portagomma si possono sezionare in base al diametro del proprio tubo di risalita. Entrambi misurano 1 pollice ed 1/4, ovvero circa 3,1 cm.

Come di consueto siamo subiti partiti con lo smontare la calotta di copertura della girante per vedere come fosse fatta.

Rossmont Riser RX 5000 - recensione - la potenza che mancava

La girante, per queste portate, ha abbandonato la forma a palette dritte ed è costituita da palette curve. Le dimensioni non sono troppo grandi.

Rossmont Riser RX 5000 - recensione - la potenza che mancava - la girante

Come si controlla la pompa Riser con il Waver

Rossmont Riser RX 5000 - recensione - la potenza che mancava

Questo paragrafo è identico a quello già scritto per la Riser RX 3200 visto che la modalità di controllo è la medesima.

La caratteristica principale di questa pompa, come abbiamo detto, è che impiegata stand-alone è una normalissima pompa a corrente alternata. Quando la si accoppia però con un Waver (recensione), la pompa diventa estremamente regolabile e duttile.

Utilizzando le logiche del controller è infatti possibile variare la portata durante la giornata, inoltre, cosa che trovo estremamente utile, è possibile calibrare la pompa. Tramite questa modalità infatti si dice alla pompa quale potenza debba essere utilizzata dalla pompa affinché la portata fra sump e vasca sia assolutamente pari a zero. In questo modo si ha la possibilità di alimentare i propri animali in acquario senza che vi sia alcun tipo di flusso, ma senza che la sump si riempia di acqua. Una funzione che, inutile dire, mi piace tantissimo. Non è una funzione nuova, comunque, ma che io sappia solo Ecotech Marine nelle proprie Vectra la implementa.

Certo dovete fare attenzione perché attivando questa funzione il livello in acquario un po’ cala, è assolutamente normale. Ma diventa impagabile quando di notte mi trovo ad alimentare i miei coralli tramite la pipetta con tutte le pompe spente e senza che mi si riempia la sump con l’acqua in arrivo dalla vasca.

Per il resto è possibile configurare la pompa con una portata in ogni singolo momento della giornata. Senza essere vincolati da portate fisse. Con il dito sul grafico posso scegliere quella che preferisco.

A pagina due trovate tutte le nostre misurazioni

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.