Home NEWS Letto Fluido UltraReef Uff-003 a tracimazione con pompa regolabile in anteprima

Letto Fluido UltraReef Uff-003 a tracimazione con pompa regolabile in anteprima

824
0
Letto Fluido UltraReef Uff-003 a tracimazione con pompa regolabile in anteprima

La tecnologia va avanti, e non si ferma, così come va avanti la ricerca ed il perfezionamento, ed è per questo che abbiamo oggi tra le mani il nuovo filtro a letto fluido UltraReef Uff-003 che alla tracimazione superiore ha aggiunto anche la pompa regolabile.

Amtra sconto 20%

Abbiamo già avuto tra le mani il filtro a letto fluido a tracimazione superiore UFF-003 di Ultra Reef, del quale potete rileggere la nostra recensione qui, ma come abbiamo detto la ricerca va avanti ed UltraReef ha implementato quel bellissimo filtro con due miglioramenti degni di nota (almeno per noi). Alla tracimazione superiore, già spettacolare di per se, ha aggiunto infatti la pompa regolabile, che viene installata al di sotto del filtro e non lateralmente. In questo modo l’impronta occupata in acquario è minore, e la pompa regolabile permette una versatilità mai vista. Il filtro ci piace e si vede.

Il filtro a letto fluido UltraReef Uff-003 può contenere fino a circa 2,5 litri di materiale, ma vediamo tutte le caratteristiche tecniche:

  • Altezza totale: 55 cm
  • Altezza utile per il riempimento: 35 cm
  • Diametro interno: 9,4 cm
  • Diametro esterno: 10 cm
  • Spessore acrilico: 3 mm
  • Volume media: 2,5 litri
  • Ingombro massimo in pianta: 14 cm di diametro
  • Materiali impiegati: Acrilico trasparente, PVC bianco, viteria in Titanio
  • Pompa Hydor DC 2000 regolabile
  • Prezzo: 179 euro

La costruzione è infatti estremamente semplice, l’acqua viene convogliata internamente dalla pompa posta sotto il filtro, che la spinge verso l’alto dove esce per tracimazione superiore. Completano la dotazione una coppia di spugne per trattenere il materiale, una posta superiormente ed una inferiormente.

Letto Fluido UltraReef Uff-003 a tracimazione con pompa regolabile in anteprima

La semplicità costruttiva ha consentito di abbattere i costi di costruzione e di fornire un reattore estremamente compatto dal costo tutto sommato contenuto di 179 euro iva compresa, purtroppo rispetto al precedente UFF-003, in cui non era compresa la pompa, ci troviamo in questo la pompa Hydor Seltz-D regolabile, che purtroppo lo rende più costoso, ma anche enormemente più versatile. In fondo la differenza fra i precedenti 107 e gli attuali 179 è tutta qui. Il costo di una pompa performante e versatile.

La pompa regolabile posta inferiormente infatti permette non solo di ridurre l’impronta a terra ad un diametro di 14,8 cm, ma può essere aggiustata per avere la giusta portata a seconda del media utilizzato. Permettendo di usare il letto fluido con resine antifosfati, ma anche carboni attivi o ancora con zeolite. Il principio è lo stesso, cambia solo l’acqua che viene fatta fluidificare fra i vari media. Addirittura si potrebbe pensare ad inserire anche un ulteriore disco intermedio per usarlo con un numero maggiore di media, pur tenendoli separati… Ultra Reef se ci stai leggendo… pensaci!

Letto Fluido UltraReef Uff-003 a tracimazione con pompa regolabile in anteprima

Ora non vediamo l’ora di provarlo e di vederlo in azione! Voi cosa ne pensate?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.