Home NEWS Giocare con la salinità grazie a due programmi online

Giocare con la salinità grazie a due programmi online

527
0
Sale marino in secchio

L’azienda OceanLife ha presentato sul proprio sito web due programmi che permettono di analizzare la salinità di un ipotetico acquario marino.

Amtra sconto 20%

Ovviamente i due tools sono importanti soprattutto quando guardiamo il nostro acquario marino, in modo da poter fare tutte le conversioni possibili ed immaginabili, e capire bene cosa sia la salinità e come debba essere trattata e soprattutto misurata.

Ma prima di vedere questi due interessantissimi tools facciamo un passo indietro ed andiamo a ripercorrere le basi di quello che è, probabilmente, il parametro più importante di un acquario marino, la salinità.

Vi lasciamo quindi ai seguenti tre articoli da leggere nel caso non l’abbiate ancora (o mai) fatto:

Convertiamo la salinità in tutti i parametri esistenti

Il primo dei due tools che andiamo a vedere si chiama Water Salinity Converter e serve, come dice il nome, a convertire i valori di salinità con tutte le varie unità di misura esistenti.

Noi sappiamo benissimo, soprattutto se avete letto il primo dei tre articoli linkati sopra, che il 35 per mille di salinità equivale a 1023,3 di densità o a 1,026 di peso specifico. Ma quanto dobbiamo leggere nel rifrattometro? E se nel rifrattometro leggiamo 1,023 in verità quanto abbiamo in acquario?

Per tutto questo potete da oggi consultare il Water Salinity Converter a questo indirizzo.

Oculare del rifrattometro

La corretta misurazione della salinità

Il secondo tool invece riguarda la misurazione corretta della salinità in acquario marino. In pratica parla della salinità e di tutti i suoi aspetti, se vogliamo è l’approfondimento ancora più tecnico di quanto abbiamo già scritto noi nel primo articolo che vi abbiamo presentato.

Vista la fondamentale importanza che la salinità riveste in acquario marino, vi consiglio di leggerlo con attenzione: Water Salinity Check

Rifrattometro

Ringraziamo quindi l’azienda OceanLife che ci ha messo a disposizione questi due strumenti per meglio capire ed interagire con il parametro della salinità in acquario marino.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.