Home NEWS Tunze 9004 – lo schiumatoio ideale per MiniReef – anteprima

Tunze 9004 – lo schiumatoio ideale per MiniReef – anteprima

831
9

schiumatoio tunze 9004

Trovare un buon schiumatoio per un MiniReef da 80-100 litri non è sempre semplicissimo: noi abbiamo scelto il Tunze 9004.

Amtra sconto 20%

Si perché dovete sapere che a breve inizieremo un nuovo progetto per un MiniReef da 80 litri. Per questo abbiamo dovuto quindi scegliere tutta una serie di accessori. Proprio come farebbe ognuno di voi. Di alcuni ne abbiamo già parlato, di altri ne parleremo nelle prossime settimane, a partire dalla vasca e dal bellissimo mobile.

In verità il MiniReef sarà in dotazione di mia figlia Arianna di 11 anni, che lo gestirà in completa autonomia. Io mi sono solo permesso di indicarle alcuni oggetti che ho ritenuto validi.

Ancora non sappiamo in concreto cosa andrà ad ospitare l’acquario, abbiamo parlato di un po’ di tutto. Dai cavallucci, ai coralli duri SPS agli LPS. Quindi ci siamo dotati di quello che crediamo essere un ottimo schiumatoio a tutto tondo per questo compito.

Bene, vi abbiamo annoiato abbastanza con questi dettagli… per cui passiamo alla presentazione del Tunze 9004.

Caratteristiche Tecniche Comline Doc Skimmer Tunze 9004

  • Acquari consigliati: da 60 a 250 litri – a seconda del carico organico;
  • Profondità d’immersione da ca. 225mm a 245mm;
  • Volume del bicchiere: 0,2 litri;
  • Portata d’aria: ca. 150l/h;
  • Consumo: 4W;
  • Dimensioni: 110x90x305(h) mm
  • Spessore del vetro massimo: 12mm

schiumatoio tunze 9004 - bicchiere

Non abbiamo la portata d’acqua, e sarà complicato in questo caso misurarla, ma abbiamo una portata d’aria dichiarata di 150 l/h, non male per delle dimensioni così piccole e per una pompa da soli 4 watt.

Quello che mi ha sempre colpito dei Tunze è il loro basso consumo. Per cui questo piccolino sarà messo alla prova in maniera massiccia. Come per altro già facemmo con il suo fratello maggiore Tunze 9415 (recensione).

schiumatoio tunze 9004 - pompa di schiumazione

Davvero piccolissima la pompa! Guardate la piccolissima girante ad aghi… per altro bellissima con quel suo particolare, e distintivo colore blu.

schiumatoio tunze 9004 - girante

Lo schiumatoio è totalmente smontabile, anche se, abituati agli schiumatoi cilindrici, conici o troncoconici, è così strano aprire completamente il Tunze 9004 a base quadrata.

schiumatoio tunze 9004 - lo schiumatoio aperto

Ora non ci resta che riempire l’acquario, e vedere come si comporta!

Il prezzo del Comline Doc Skimmer Tunze 9004 è di 137,70 euro, un prezzo adeguato per un oggetto di questo genere. Almeno a prima vista. Dopo averlo provato vi diremo se ne valeva la pena! Rimanete collegati con noi!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

9 COMMENTS

  1. Buongiorno avevo gia’scritto in precedenza per il tipo di luce ed ho preso la hydra 26,vorrei cortesemente ora un consiglio su questo schiumatoio per la mia vasca blau 45×45,lo metterei in sump,grazie mille per i consigli.

      • Ti ringrazio ho un ultimo dubbio,siccome lo mettero’ in sump con 23 cm d’acqua quando stacchero’ la pompa di risalita o verrebbe a mancare la luce il tunze facendo un due conti verrebbe sommerso tutto dall’acqua di caduta in sump compreso il bicchiere a quel punto l’acqua schiumata mi si riverserebbe in sump?Attendo la risposta e ti ringrazio anticipamente.

  2. Buongiorno Danilo. Vorrei avere notizie sul funzionamento dello schiumatoio Tunze 9004. Avete avviato la vasca di tua figlia?
    È stata anche la scelta per il mio acquario (100lt lps). Devo dire che inizialmente lavorava benissimo, schiuma va tantissimo e alla perfezione. Ora sono un po’ di mesi che non sciuma quasi per nulla. Ho provato a smontarlo completamente, pulire ogni componente è avere l’accortezza di guardare e pulire anche le connessioni del tubo aria.
    Posso confermare che, analizzando i test ma anche visivamente (troppi detriti girano in acqua), non svolge più il suo compito. Hai consigli?

    • Ciao Adamo, si lo schiumatoio è stato messo in funzione da quasi un mesetto. L’unico problema può derivare dall’intasamento del tubicino dell’aria, che sia nella parte in plastica o direttamente sull’iniettore o un problema sulla pompa. Il fatto che non schiumi potrebbe anche derivare dalla mancanza di materiale da schiumare. Ti chiedo di venire a porgere il tuo problema sul nostro forum forum.danireef.com dove potrai anche allegare fotografie in modo da farci capire più a fondo il problema.

  3. Scusami ti riscrivo una domanda perche’ non so se con il cellulare ti e’arrivata…riguardo al tunze 9004 io lo metto in sump precisamente nel vano schiumatoio della sump blau open reef,livello acqua a 23 cm ed ecco il mio dubbio quando stacco la pompa di ricircolo o se dovesse mancare la corrente l’acqua di ricaduta in sump mi andrebbe a sovrastare come livello tutto lo schiumatoio e la mia paura sarebbe la fuoriuscta dell’acqua schiumata,saresti cosi gentile da darmi qualche dritta a riguardo?Ti ringrazio anticipamente.

    • Purtroppo se l’acqua sommerge lo schiumatoio ti troverai con il bicchiere pieno. Non hai molta scelta a meno di cambiare schiumatoio, oppure mettere un gruppo di continuità sulla pompa di risalita, che comunque ti consiglio, e/o togliere il bicchiere quando fermi volontariamente la pompa.

  4. Grazie mille optero’ per togliere il bicchiere quando fermo la pompa, siccome il tunze e’provvisorio visto che e’usato in futuro pensavo di passare al bubble magus c3.5,

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.