Home NEWS Tunze Smart Controller 7000: il nuovo multicontroller in anteprima

Tunze Smart Controller 7000: il nuovo multicontroller in anteprima

610
3

Tunze Smart Controller 7000Svelato all’Interzoo 2016 (articolo) il Tunze Smart Controller 7000 è finalmente nelle nostre mani per essere provato assieme alla altrettanto nuova Tunze Turbelle Stream 3 di cui abbiamo parlato qualche settimana fa (articolo).

Amtra sconto 20%

Ma scendiamo nei dettagli. Il Tunze Smart Controller 7000 è, come lo definisce Tunze stessa, un controller all in one. Ovvero un solo dispositivo che permette di regolare le pompe elettroniche Tunze, le plafoniere a led sempre Tunze, misura e regola temperatura, pH e Redox. Il tutto in un unico dispositivo.

Il dispositivo che è arrivato a noi è in versione base. La scatola comprende il solo multicontroller con il termometro di misurazione della temperatura. Pronto per pilotare qualsiasi pompa Tunze elettronica, e pronto ad accettare una delle tante espansioni disponibili.

Le uscite comandabili sono 4, che possono essere raddoppiate mediante l’utilizzo di un cavo a Y (16,20 euro). Il Controller crea una rete wi-fi autonoma a cui ci si collega per configurarlo. Successivamente si impostano i dati della nostra rete wifi in modo da garantirgli l’accesso ad internet ed a tutti i nostri dispositivi senza dover uscire dalla nostra rete domestica.

La nuovissima Tunze Turbelle Stream 3
La nuovissima Tunze Turbelle Stream 3

Passiamo ora al dettaglio delle modalità di movimento che lo Smart Controller 7000 può creare in abbinamento alle pompe elettroniche.

Il menu Pompe del Tunze Smart Controller 7000

Il menu Pompe all’interno del controller possiede le seguenti modalità:

  • Modalità Pulse – simulazione di ondate;
  • Modalità Intervalli – Simulazione delle maree;

All’interno di queste due modalità si possono poi applicare tutta una serie di effetti che consentono di adeguare il movimento al nostro acquario. Si possono aggiungere infatti la modalità burrasca e la modalità notte, sebbene quest’ultima io tenda a sconsigliarla, in quanto di notte i coralli hanno comunque bisogno di un forte movimento.

La modalità Intervalli invece consente la creazione delle maree tramite la costituzione di due correnti anulari in acquario. Questa modalità sembra essere molto interessante perché oltre agli effetti burrasca e notte, si possono utilizzare comunque le pompe per la simulazione delle onde.

Noi aspettavamo il controller per poter gestire le pompe in acquario e per farvi così una recensione approfondita.

La scatola del Tunze Smart Controller 7000

Il Tunze Smart Controller 7000 è l’evoluzione di tutti i controller Tunze, fra cui ricordiamo il multicontroller 7096 di cui abbiamo scritto una recensione qualche anno fa. Permette di comandare 4 pompe di movimento estendibili sino ad 8. Consente di misurare la temperatura. E poi, tramite una serie di accessori opzionali, permette la regolazione della temperatura, del pH e del Redox. Ovviamente può gestire anche tutte le lampade a led Tunze. Se volete sapere qualcosa di più sulle lampade vi rimandiamo alla recensione della Ecochic che abbiamo fatto qualche mese fa.

Il tutto a 299 euro. Certo il doppio del multicontroller 7096 USB. Ma le possibilità di regolazione sono su un altro livello, così come la loro semplicità di gestione.

Voi cosa ne pensate?

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

3 COMMENTS

  1. Io lo sto usando da un paio di mesi e devo dire che sono soddisfatto…..controllo 3 pompe…. sonda redox con controllo ozono….temperatura con controllo ventole….. molto semplice da programmare tramite pc (browser)per me voto 10

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.