Home PESCI Tosanoides obama – quando un pesce riceve il nome di un presidente

Tosanoides obama – quando un pesce riceve il nome di un presidente

148
0

tosanoides-obama-anthiasTosanoides obama è un Anthias dedicato al Presidente uscente degli Stati Uniti d’America: Barack Obama.

Amtra sconto 20%

Come tutti sappiamo l’amministrazione Obama si è distinta per una condotta all’insegna dell’Ambiente. Nelle isole Hawaii è stata anche ampliata una zona destinata a diventare la Riserva marina più grande del mondo. Ne avevamo parlato qualche mese fa e potete rileggere l’articolo seguendo questo link: Papahānaumokuākea Marine National Monument.

Proprio in questa grande riserva sono stati scoperti dei nuovi pesci facenti parte della sottofamiglia Anthiinae, fra cui appunto è presente la famosa specie Pseudanthias squamipinnis. In questa sottofamiglia esiste il genere Tosanoides, che fino ad oggi comprendeva 2 specie.

Ma i dottori Richard Pyle e Brian Greene hanno scoperto un nuovo esemplare di questa specie a 90 metri di profondità. Ed è stato semplice a questo punto dargli il nome in onore del Presidente uscente: Tosanoides obama.

Le caratteristiche del Tosanoides obama

Il Tosanoides obama misura al massimo 85 mm, ed è un pesce di media profondità. Le sue dimensioni lo inseriscono come uno dei pesci più piccoli del suo genere.

tosanoides obama anthias in mare

Qui sopra lo vediamo in una fotografia scattata nel proprio habitat, a 90 metri di profondità.

Il Tosanoides obama si riconosce molto facilmente a causa della macchia rossa presente sulla pinna dorsale. Vivono sul fondo del mare, fra massi lavici e sabbia. Ricrearne l’habitat in acquario sarebbe estremamente costoso e con un risultato davvero dubbio, visto le particolarità del genere.

Fortunatamente possiamo vederlo sul fondo del mare grazie a questo video:

Ed ancora meglio in quest’altro video, più completo e che sottolinea soprattutto l’habitat del Tosanoides obama.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.