Home CORALLI Attenzione a comprare Acropore gialle, potrebbero stare per morire

Attenzione a comprare Acropore gialle, potrebbero stare per morire

427
0

acropora-gialla-malata-01Da un articolo apparso su Advanced Aquarist apprendiamo che acquistare oggi Acropore gialle potrebbe voler dire mettersi in casa Acropore che starebbero per morire.

Amtra sconto 20%

Si parla in ogni caso delle sole Acropore staghorn, come ad esempio le nobilis, le formosa, le grandis, etc. Tra l’altro coralli che vengono spesso venduti a prezzo molto elevato.

Grazie però ai biologi che lavorano per l’organizzazione XL Caitlin Seaview Survey sappiamo che potrebbero essere coralli molto stressati. Praticamente oramai morti.

Il problema è nato durante il passaggio della corrente calda di El Nino questa estate. Il processo è chiaro. Con l’aumentare della temperatura, fra 30 e 36 gradi centigradi, i coralli espellono le proprie zooxanthellae. Ricordiamo che le zooxanthellae sono alghe simbionti necessarie per la sopravvivenza dei coralli. Potete approfondire questo argomento leggendo questo bellissimo articolo di Marco Sacco.

Una volta espulse le proprie alghe simbionti i coralli, in questo caso le Acropore gialle, possono sopravvivere solo per un limitato periodo di tempo. Avendo perso una delle maggiori fonti di energia. Quello che fino ad oggi non si sapeva era che il corallo sbiancato fosse, appunto, solo bianco. Mentre oggi le ricerche mostrano che anche i coralli gialli potrebbero essere parimenti “sbiancati”.

acropora-gialla-malata-02

Nella foto precedente si può vedere una porzione di mare sbiancato dal El Nino, dove si vedono sia coralli bianchi che gialli.

Il colore giallo viene preso dalle Acropore per proteggersi dai raggi ultravioletti, e dopo qualche settimana la colorazione viene persa ed il corallo muore. Il nostro consiglio è quello quindi di chiedere se l’eventuale Acropora gialla sia stata appena importata. Se così fosse potrebbe essere in bleaching.

[Fonte: Advanced Aquatics e XL Catlin Seaview Survey. Foto credits by XL Catlin Seaview Survey]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.