Home NEWS Photomazza: un sito enciclopedico sugli animali e sui pesci che non potete...

Photomazza: un sito enciclopedico sugli animali e sui pesci che non potete perdervi!

177
0

sito photomazza sugli animali

Girovagando per internet si visitano tanti siti interessanti e questa ho volta ho scoperto, quasi per caso, un sito che tutti noi, specialmente noi acquariofili, dovremmo salvare nei nostri preferiti: PhotoMazza.

Amtra sconto 20%

A dispetto del nome, che sembra nascondere altro, il sito PhotoMazza è un completissimo e sterminatissimo sito dedicato alla divulgazione scientifica, che accomuna regno animale e vegetale, curiosità e Principato di Monaco, in uno stile un po’ retrò e forse poco accattivante per i canoni moderni, ma davvero, ve lo posso assicurare, estremamente completo, ben fatto ed in continuo aggiornamento.

Ma procediamo con ordine. Come dicevo ho conosciuto il Dr. Giuseppe Mazza praticamente per caso, mentre ero intento a navigare su internet cercando altro, e da qui è nata un colloquio in email dove ho potuto conoscere meglio Giuseppe e ne sono rimasto affascinato.

Giuseppe infatti è uno scrittore di libri ed un fotografo, appassionato della natura, e che ha deciso un bel giorno di creare un sito web con tutto quello che aveva imparato e conosciuto nel tempo, mettendo a disposizione foto e testi per una consultazione libera.

sito photomazza sugli animali - articolo sui coralli

Probabilmente l’essere così omnicomprensivo lo penalizza eccessivamente sui motori di ricerca, dove normalmente sembra che vi sia una maggiore attenzione sui siti specialistici, ma questa volta, a nostro parere, google fa davvero un errore a non considerarlo come dovrebbe.

Come dicevamo i contenuti sono liberi per essere sfogliati ed approfonditi da tutti, ma testi e foto sono coperti da copyright, come per altro qualsiasi testo e foto presente su internet dove non espressamente specificato, e l’autore dichiara che ne è vietata la riproduzione su altri siti, supporti o quant’altro.

Bisogna inoltre sottolineare che il sito non presenta nessun tipo di pubblicità, palese od occulta, un sito quindi che merita il nostro massimo rispetto.

Il sito è organizzato per aree tematiche, e vivendo l’autore a Monaco, la prima parte è dedicata al Principato di Monaco, la seconda agli articoli scritti dall’autore e dai suoi collaboratori e la terza è la vera e propria enciclopedia, poi completano il sito le informazioni sul copyright e sulla conoscenza dell’autore, ed il motore di ricerca interno.

sito photomazza sugli animali - lista dei pesci

Il sito è in continuo aggiornamento ed ampliamento e per quello che ci riguarda è davvero molto fornito riguardo ai pesci, dove ne vengono trattati in numero davvero elevato, mentre è attualmente scarso di informazioni riguardo ai coralli ed ai crostacei, ma siamo sicuri che nel tempo il sito si amplierà andando a colmare anche queste lacune.

Qui potete vedere tutte le schede dei pesci marini, e se cliccate su un pesce vi troverete un articolo completo, come l’inizio di quello che vediamo nella scheda seguente, riguardo l’Acanthurus leucosternon, uno dei miei pesci preferiti

sito photomazza sugli animali - Acanthurus leucosternon

Non posso quindi che esortarvi a fare un giro in questo sito enciclopedico e davvero ci terrei particolarmente a sapere cosa ne pensate.

Il sito è ovviamente il seguente: PhotoMazza.com

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.