Home NEWS Genio SafeBox, il nuovo metodo di trasporto per pesci e coralli, in...

Genio SafeBox, il nuovo metodo di trasporto per pesci e coralli, in anteprima nelle nostre mani

551
0

genio safebox

Avevamo parlato qualche giorno fa del nuovissimo sistema di trasporto per pesci e coralli della Genio Systems, ovvero il rivoluzionario SafeBox.

Amtra sconto 20%

Appena visto ne eravamo rimasti innamorati, e così abbiamo subito contattato la ditta austro-tedesca Genio Systems che è stata felice di inviarcene una copia per una prova approfondita.

La Genio SafeBox che ci è pervenuta è quella più piccola delle tre annunciate, ovvero quella da 1,7 litri e che misura 11,8×10,6×15,8(h) cm esternamente e 9,9×9,8×15(h) cm per una capacità utile internamente pari a 1,45 litri. Una capacità ottima per trasportare qualche pesce particolare e bisognoso di attenzione o qualche corallo molto particolare.

Internamente è presente un rialzo in gomma che appoggia su 4 piedini in neoprene, e che garantisce che il corallo da trasportare non venga appoggiato sul fondo della SafeBox salvaguardandola da scalfiture e graffi.

La scatola è costruita interamente in acrilico, con la parte superiore e quella inferiore in quella che sembra essere opalina.

genio safebox

Qui sopra si può vedere l’interno della scatola, con particolare evidenza al supporto per coralli.

genio safebox

Qui è possibile apprezzare anche il tubicino più lungo, che sarà quello di immissione delle bolle provenienti dall’aeratore a batteria o di inserimento dell’acqua.

genio safebox

Dal punto di vista costruttivo è fatto molto bene, anche se si nota l’artigianalità della costruzione. Ciononostante si presenta davvero molto bene.

La nostra Genio SafeBox costa solo 24 euro, tutto sommato un acquisto che si potrebbe fare una volta e dovrebbe durare per una vita acquariofila intera.

2015_04_genio, safebox_05

In questa foto si può vedere lo strato di neoprene che serve a sigillare la SafeBox quando si chiude. Il sistema funziona a pressione, ed è necessario esercitare una certa forza per aprirlo e chiuderlo. Rendendone quindi possibile il funzionamento con una pompa esterna, senza timore che il coperchio di chiusura salti via.

Vi lascio infine a questo video creato dal portale NanoReef.de dove si vedono diversi coralli alimentati all’interno di una Genio SafeBox che è servita per fotografarli meglio, un video da vedere soprattutto per il bellissimo video macro dei coralli che mangiano.

Le varie Genio SafeBox saranno disponibili all’acquisto sull’omonimo sito fra pochi giorni: Genio Systems.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.