Home NEWS Anteprima: Schiumatoio Elos PS2000

Anteprima: Schiumatoio Elos PS2000

142
0

La Elos ha recentemente tolto dal proprio catalogo i famosi schiumatoi della serie NS, che funzionavano in controcorrente con iniezione dall’alto per adottare un più classico schema con girante a spazzola.

Uno dei nuovi mostri presentati è il nuovissimo PS2000 che ha preso il posto dell’NS2000, oggi lo abbiamo in prova su DaniReef.com.

Lo schiumatoio è costruito in maniera assolutamente impeccabile, è una gioia per gli occhi vedere come è stato forgiato l’acrilico e come sono stati effettuati gli incollaggi. Il solo scarico regolabile è costruito in PVC così come il corpo pompa.

Amtra sconto 20%

Il cambiamento epocale per la Elos è l’adozione della girante a spazzola che quindi permette l’adozione di una pompa più umana rispetto alla mastodontica Eheim 1260 con cui era stato pensato originariamente il predecessore ad iniezione, l’NS2000.

Questo porta anche ad un minore ingombro in sump, anche perché lo schiumatoio continua ad adottare lo schema a singola pompa, che per altro io apprezzo molto, con cui con una sola pompa si crea sia la schiumazione che il ricircolo interno.

La pompa usata a corredo è una PSK 1000, che ha una portata di 3.200 l/h, 57 watt di consumo per una prevalenza massima di 2,6 metri in configurazione con girante normale, mentre secondo i dati Elos con la nuova girante a spazzola consuma non più di 22 watt, valore che andremo a misurare presto.

Lo schiumatoio misura 55,5 cm di altezza per 15 cm di diametro, ma che arriva ad avere un ingombro in pianta pari ad un’area di 20×17 cm.

La Elos lo consiglia per vasche fra 1000 e 2000 litri… ma a breve lo schiumatoio sarà sotto la mia vasca che misura solo 400 litri ma gestita praticamente con soli coralli duri, fra qualche mese potremo farne una recensione molto approfondita.

Avete domande, commenti o curiosità in merito?

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.