Home APPROFONDIMENTI Easy Blade

Easy Blade

762
7

Easy Blade

For English version please click here

Dopo aver tanto letto degli Easy Blade su internet, e dopo aver realizzato che la mia vasca è sempre da pulire, e che le alghe calcaree la fanno da padrone sui vetri, mi sono deciso ad acquistarle. Ordinate da Nicola di TechnoReef sono arrivate nel giro di pochissimo tempo, neanche 48 ore ed erano a casa mia.

E’ stato molto più arduo decidere se comprarle o meno, e se acquistarle insieme alla calamita della Tunze.

Alla fine la scelta è caduta su una calamita generica ma galleggiante e l’Easy Blade.

Quando arriva a casa, si perché letteralmente significa “lama facile”, si presenta in due pezzi distinti oltre alla lama ed alla vite con bullone in plastica (come potete vedere dalla foto), e deve essere montata.

Easy Blade

Per vedere le altre foto, per sapere come montarla e come non fare danni, cliccate qua

I’ve heard many of my friends speaking about easy blade, so I’ve decided to buy one for me to use on my tank.

The Easy Blade is composed of 2 pieces and one blade, it’s easy to setting up and it works!!!

To read how to use it and to see other photos please click here

Technoreef

Amtra sconto 20%

Easy Blade

Per attaccarla alla calamita bastano poche gocce di attak, e la cosa incredibile è che il tutto funziona!

Si prende la calamita, o meglio la parte che deve essere immersa nell’acqua, si capovolge e si pulisce ben bene, in modo che sia come nuova ed asciutta.

Easy Blade

Si applica abbondante colla (come detto io ho usato del normalissimo Super Attak) sopra il dorso della calamita e poi si applica la parte superiore dell’Easy Blade, si tiene premuto per qualche minuto e si aspetta un’oretta per dar modo che la colla faccia completamente presa e che ogni composto volatile si volatilizzi appunto.

Easy Blade

A questo punto basta inserire la lametta, chiudere con il coperchietto e serrare la vite. L’Easy Blade è pronto.

Easy Blade

Allentando la piccola manopolina si può spostare la lama avanti ed indietro e porla in posizione di riposo, così come di lavoro.

Vi avverto però di regolare la lama solo quando la calamita è in acqua, per evitare che la lama stessa non sia perfettamente allineata e quindi possa rigare il vetro.

Easy Blade

Dopo aver quindi inserito la calamita in vasca, dopo aver regolato la lama ci si può cominciare a divertirsi. I migliori risultati li ho ottenuti usando la calamita con velocità, in modo che nel giro di poche passate ogni alga era stata raschiata via. E’ ovvio ricordare che la forza della lama dipende molto da quanto l’abbiamo allineata, in genere conviene spingere con forza in avanti, anche se vi consiglio di farlo solo dopo aver fatto pratica ed aver capito quanto e come spingere. Inoltre vi consiglio caldamente di provare la lama in una zona non a vista, per scongiurare errori di allineamento che possano portare a rigare l’acquario.

Qua sotto potete vedere il vetro prima e dopo il passaggio dell’Easy Blade

Easy Blade

Easy Blade

Sicuramente un acquisto azzeccato!

Se le state cercando potete trovarle in vendita, ad esempio, da AcquaticLife (cliccate qui).

Easy Blade English Version

You need super glue to attach easy blade to algae magnet. You have to put algae magnet on horizontal surface with cleaning face down (obviously) and put super glue on the two surface, and then place the easy blade as the photo follows, please take in mind that you have to clean well the two surfaces before applying glue.

A few drops and everything works… incredible… I didn’t believed until I did it.

Easy Blade

Easy Blade

And now the Easy Blade is ready to go!

Easy Blade

You can loose the knurled screw until you can move the blade holder and to place it into cleaning position.

I advise you to set easy blade into cleaning position only when you put it on your acquarium, because if the blade is not perfectly aligned, you can scratch your tank.

Easy Blade

After having put the algae magnet into our tank, after having set the blade into cleaning position, we can begin to have fun!

I’ve obtained best results using magnet with speed, so that with few cycle, each alga had been scraped. It is obvious to remember that the strength of the easy blade depends on how much we have aligned, generally agrees strongly push forward, although you should only do so after practice and after understanding what and how to push. Also I recommend strongly to prove the blade in an area not in sight, to avoid errors of alignment that could lead to scratch the aquarium.

Here you see the glass before and after the passage of Easy Blade

Easy Blade

Easy Blade

I’m definitively happy with it!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

7 COMMENTS

  1. un consiglio……non lasciate la lama montata in acqua….arruginisce.
    quindi dopo averla utilizzata smontatela e asciugatela.

    secondo me la lama dura una vita.
    Ciao
    Sandro

  2. l’ho provata anche io ma sinceramente non mi ha entusiasmato…

    ci vogliono parecchie passate e non pulisce perfettamente (o forse l’ho usata male io).

    io avevo provato quella fatta apposta per la calamita tunze; alla fine l’ho staccata e uso solo la calamita. all’occorrenza uso un raschietto con lama da pochi euro preso al supermercato che con una passata viene via tutto.

  3. ha solo un difetto però…se si arriva troppo vicino al silicone lo taglia e rovina l’incollaggio…in pratica stacca i pezzetti di silicone…lho usato la prima volta e ho fatto qualche danno….!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.