Cristian Barucca – Pirataj


Cristian Barucca Pirataj

Laureato in Scienze Ambientali e laureando nella magistrale di Biologia Ambientale è un vero appassionato della natura nella sua totalità, vantando una esperienza quindicennale nel mondo acquariofilo.

La sua tesi in Scienze Ambientali era incentrata proprio sui coralli con il titolo “Simbiosi tra Symbiodinium (Dinophyta) e Anthozoa (Cnidaria)

Nella tesi si è analizzata l’interazione simbiotica tra antozoi e membri del genere Symbiodinium, cercando di delineare gli adattamenti evolutivi di entrambi i simbionti, il ruolo che essi hanno in tale simbiosi e la modalità di comunicazione e di riconoscimento specie-specifico, per giungere a verificare se alcuni processi metabolici negli antozoi siano sensibili al cambiamento globale. A tal proposito, maggiore attenzione è stata data a processi metabolici quali fissazione e assorbimento di carbonio, azoto e fosfato, l’adattamento degli antozoi all’esposizione a maggiori intensità luminose per permettere la fotosintesi dei Symbiodinium e il conseguente adattamento all’iperossia. In più è stata esaminata la diversità genetica all’interno del genere Symbiodinium in relazione a quella dei loro ospiti, e analizzare in maniera critica la natura ed i ruoli di questa interazione, per fornire un’interpretazione consona del loro successo evolutivo.

Una tesi che sarà presto pubblicata e spiegata proprio su DaniReef.

Acquariofilo sia dolce che marino, ha una grande esperienza dei nano acquari soprattutto nanoreef.

Nei forum è conosciuto come Pirataj, sempre disponibile e pronto a dispensare consigli a tutti.

Nel noto forum Acquaportal, si è occupato dal 2011 al 2014 della sezione approfondimenti nanoreef, proponendo ogni mese articoli specialistici riferiti ad acquari di barriera sotto i 100 litri.

Dall’aprile 2013 diventa collaboratore di DaniReef.com

Potete leggere tutti i suoi articoli presenti su DaniReef.com cliccando qui: Cristian Barucca

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *