Home NEWS Il nuovo schiumatoio Hydor E-SK1000 DC in anteprima mondiale con temporizzatore

Il nuovo schiumatoio Hydor E-SK1000 DC in anteprima mondiale con temporizzatore

364
0
Il nuovo schiumatoio Hydor E-SK1000 DC in anteprima mondiale con temporizzatore

Abbiamo la fortuna di avere fra le mani una delle primissime copie dello schiumatoio Hydor E-SK1000 DC con pompa DC regolabile e temporizzatore. In anteprima mondiale.

Amtra sconto 20%

L’impostazione del nuovo schiumatoio Hydor è basata sulla pompa centrale interna, una coppia di piastre di diffusione sovrapposte che sfociano in un cilindro troncoconico e lo scarico sotto la base dello schiumatoio stesso. Questa impostazione consente di occupare pochissimo spazio in pianta, e quindi ne permette l’utilizzo anche in quelle sump più piccole ed avare di spazio.

Completa la dotazione un tubo di svuotamento del bicchiere con rubinetto annesso, ed un bicchiere con un comodo baffo che aiuta a serrarlo nella sua sede.

Caratteristiche tecniche Schiumatoio Hydor E-SK1000 DC

  • Pompa di schiumazione: Hydor Seltz D 2000 DC 24V con girante a spazzola;
  • Consumo: ~19 w;
  • Aria trattata: 300/800 l/h;
  • Acqua trattata: al massimo 1200 l/h;
  • Rapporto aria acqua: 800/1200=0,7;
  • Ingombro alla base: 220×220 mm;
  • Altezza: 550 mm;
  • Livello acqua in sump consigliato: da 20 a 30 cm.
  • Prezzo consigliato al pubblico: 479 euro;
Il nuovo schiumatoio Hydor E-SK1000 DC in anteprima mondiale con temporizzatore: pompa di schiumazione

Purtroppo anche Hydor non dichiara il quantitativo di acqua trattata, come sembra ultimamente andare di moda fra diversi costruttori. Dato però che si può desumere dal retro della pompa di schiumazione, anche se ci rimane il dubbio su cosa esattamente specifichi quel dato. Mentre dichiara una portata d’aria molto variabile in base all’altezza di acqua in sump ed in base alla regolazione della pompa. Noi però abbiamo misurato l’acqua trattata ed a breve misureremo anche l’aria così da avere dei parametri certi di confronto.

Il nuovo schiumatoio Hydor E-SK1000 DC in anteprima mondiale con temporizzatore: girante

Nel momento delle foto infatti, come potete vedere, avevamo la girante ancora bagnata per aver fatto le prove di portata.

Il nuovo schiumatoio Hydor E-SK1000 DC in anteprima mondiale con temporizzatore: piastra di diffusione

Adatto per acquari da…

Hydor specifica che questo schiumatoio può gestire acquari molto popolati da 550 litri, ed acquari normalmente popolati fino a 1000 litri.

Il nuovo schiumatoio Hydor E-SK1000 DC in anteprima mondiale con temporizzatore: pompa di schiumazione

La pompa DC controllabile ed il temporizzatore

La pompa impiegata è una pompa DC controllabile, noi presumiamo sia la piccola Seltz D 2000 DC 24V. La più piccola pompa DC del catalogo Hydor. Ovviamente poi le prestazioni con girante normale od a spazzola sono diverse. Ma la cosa interessante è che la pompa sia regolabile tramite un potenziometro.

Il nuovo schiumatoio Hydor E-SK1000 DC in anteprima mondiale con temporizzatore: controller

La cosa però che ci ha colpiti di più, e che per la prima volta vediamo di serie, è che lo schiumatoio Hydor E-SK 1000 DC monti un temporizzatore di ben 80 secondi.

La prima volta che abbiamo acceso lo schiumatoio, non avendo notato questo importante dettaglio, siamo rimasti senza parole perché… lo schiumatoio rimaneva spento. Abbiamo quindi letto il manuale e ci siamo accorti che quella era una caratteristica spettacolare. Una volta accesa, la pompa dello lo schiumatoio attende 80 secondi per partire.

Questo vuol dire che se va via la corrente, al suo successivo ritorno la pompa di risalita avrà avuto il tempo di riportare la sump al giusto livello, prima che la pompa dello schiumatoio si accenda.

A noi questa caratteristica fa impazzire, e vorremmo che ce l’avessero tutti gli schiumatoi. Davvero ben fatto Hydor! Pensate che per ovviare a questo problema esistono costosi accessori e progetti fai da te (qui e qui ad esempio), quando basterebbe davvero poco. Diamo atto ad Hydor di averlo fatto, per quanto ne sappia io, direttamente di serie per prima.

Il nuovo schiumatoio Hydor E-SK1000 DC in anteprima mondiale con temporizzatore: dettagli

La costruzione è buona, anche se alcune plastiche sono un po’ leggerine e c’è qualche gioco di troppo, come ad esempio nel meccanismo della farfalla che regola l’uscita dell’acqua.

Ci sono tanti altri dettagli di cui parlare, ma per questo vi rimandiamo alla nostra recensione. Dateci un paio di mesi di tempo per poter testare lo schiumatoio al meglio e poi ve ne parleremo approfonditamente.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.