Home ARTICOLI AccuraSea NSW – acqua in scatola di Two Little Fish – Recensione

AccuraSea NSW – acqua in scatola di Two Little Fish – Recensione

472
0

Confezione di Acqua Marina AccuraSea NWS by Two Little FishIl secondo capitolo relativo all’acqua in scatola si tratta di una recensione perché l’acqua AccuraSea NSW commercializzata da Julian Sprung di Two Little Fish, è quella che utilizzo ormai da un paio di anni.

Amtra sconto 20%

Fin dalla prima volta che ho utilizzato quest’acqua, sono sorte in me tante domande e tante curiosità.

Ho conosciuto Julian durante il PetsItaly Mace a Rimini, in seguito alla sua conferenza, al suo stand gli ho posto alcune domande che mi assillavano, ma non ho avuto il tempo di approfondire.
In ottica di redarre questo articolo, l’ho contattato via mail per approfondire l’argomento ed ha accettato di rispondere a tutte le mie domande.
In questa prima parte dell’articolo riporterò con il classico stile Q&A quanto emerso dall’interscambio di email.

L’intervista con Julian Sprung

HkK: Prima di scrivere ho cercato in rete per altre recensioni sull’AccuraSea NSW, ma non sono riuscito a trovare nulla, come mai?
J.S.: Abbiamo introdotto il prodotto in sordina. E’ una nuova tecnica di vendita, quando un prodotto è così valido, non è necessario promuoverlo, si vende da solo.

HkK: Se non sbaglio, l’AccuraSea NSW è stata la prima acqua nel suo genere, corretto?
J.S.: No, attualmente ci sono altri due produttori che vendono NSW nello stesso packaging, che hanno introdotto prima di quanto abbiamo fatto noi. In ogni caso loro vendono un prodotto con acqua addizionata mentre la nostra è senza alcun additivo ed è sterilizzata per preservare la composizione naturale a tempo indeterminato.

HkK: Ho iniziato ad utilizzare questa acqua 3 anni fa. All’inizio ero intimorito dall’usare acqua di mare naturale ma “sintetica”, ma dopo i primi test ho visto che la mia vasca da 160 litri, preferiva i cambi effettuati con l’AccuraSea NSW. Precedentemente preparavo i cambi con acqua di osmosi auto prodotta ed ho provato vari tipi di sale, ma nessuno poteva paragonare la vostra acqua.
J.S.: Molti dei sali sintetici hanno una composizione molto carica, diversa sotto molti aspetti dalla acqua di mare naturale. Con l’AccuraSea NSW si può avere la composizione originale a cui la vita marina è abituata. Non sono sicuro cosa intendi con il termine sintetico riferito alla nostra acqua. Non c’è nulla di sintetico nella AccuraSea NSW. E’ semplicemente acqua marina naturale microfiltrata e sterilizzata tramite lampada UV per eliminare tutti i patogeni.
Noi abbiamo recentemente introdotto il nostro sale sintetico, gli abbiamo dato il nome AccuraSea1, creato in base alla composizione dell’AccuraSea NSW. Il sale è di nostra produzione presso la Two Little Fish.

HkK: In Torino molti negozianti suggeriscono l’uso della tua acqua e anche a me capita sul nostro forum di consigliarne l’uso, ma non riesco a capire come mai in internet non riesco a trovare nessuna recensione. Forse non sono stato abile a trovarle?
J.S.:Il nostro distributore italiano, Reefline, ha svolto un ottimo lavoro nell’istruire i negozianti riguardo i benefici del nostro prodotto ed il risultato sei tu, che come altri hobbisti ha provato ed apprezzato AccuraSea NSW. Devi formare un Club! Sarei grato che altri hobbisti venissero a conoscenza della tua esperienza con il nostro prodotto.

Julian Sprung durante la conferenza tenuta al PetsItaly Mace

HkK: Prelevate l’acqua sempre nella stessa location? Quale?
J.S.: Sì, preleviamo l’acqua sempre nello stesso posto. È un posto a Miami dove in certi momenti una marea cristallina blu del Golfo scorre con la marea in arrivo. Questa acqua ha un’alta salinità perché non è influenzata dal deflusso di acqua dolce dalla terra. Ho collezionato acqua di mare in questo luogo da quasi 40 anni, e così ho molti appassionati di acquari nel sud della Florida.

HkK: Che tipo di operazioni effettuate dal mare alla tanica da 5 galloni (circa 16 litri) che mettete in vendita?
J.S.: Quando preleviamo l’acqua marina, contiene fitoplancton e zooplancton. Queste sono forme di vita eccezionali che possono essere considerate un alimentazione per gli invertebrati del nostro acquario ma deperiscono in poche ore se l’acqua non viene vigorosamente areata. Se muoiono in acqua, aggiungono ammoniaca, fosfati ed altre sostanze organiche alle composizione. Per prevenire questa possibilità noi filtriamo l’acqua raccolta immediatamente con una serie di filtri da 5 micron ed in seguito transita attraverso uno sterilizzatore UV. Effettuiamo questo tipo di filtraggio entro un’ora dal prelievo.
Ne deriva un’acqua con un bassissimo contenuto di nutrienti dissolti e la certezza di non contenere alcun organismo patogeno.

Le cartucce filtranti sono sostitute ogni lotto per prevenire ogni contaminazione dell’acqua da parte del plancton intrappolato.
L’acqua filtrata viene accolta in un contenitore in polietilene ad alta densità da 2500 galloni (circa 10.000 litri) ed in seguito travasata in taniche da 5 galloni (circa 16 litri). Tutta questa procedura viene effettuata direttamente da Two Little Fishies in Miami in modo da poterne controllare tutto il processo.

HkK: Che tipo di test effettuate sull’acqua? Con che frequenza?
J.S.: Abbiamo effettuato molteplici Triton Test e i risultati sono sempre stabili, che è quanto ci si può aspettare per l’acqua marina naturale non influenzata dagli effetti costieri. Ci sono state alcune rare occasioni in cui condizioni meteo estreme hanno influenzato i valori. Ad esempio, dopo il recente uragano Irma, non abbiamo potuto utilizzare l’acqua di mare per più di un mese a causa di una bassa salinità ed una elevata torbidezza.

 

Julian Sprung e DaniReef presso lo stand Two Little Fish a Rimini

La conclusione dell’intervista e la nostra vera e propria recensione le trovate a pagina 2 cliccando qui.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.