Home NEWS Come ti catturo i vermi policheti e le Eunici… in maniera semplice

Come ti catturo i vermi policheti e le Eunici… in maniera semplice

968
0

Trappola per catturare vermi policheti ed eunici in azioneDirettamente dall’inglese TT Gadgets un accessorio che potrebbe cambiarvi la vita: una trappola per catturare in maniera indolore e velocemente i vermi policheti che potrebbe funzionare anche per le Eunici.

Amtra sconto 20%

Ma iniziamo dal principio. Perché eliminare i vermi policheti dall’acquario? I Polychaeta (Grube 1850), sono animali bentonici. Se mantenuti di piccole dimensioni ed in un numero basso di esemplari fanno un ottimo lavoro in acquario. Sono infatti degli ottimi spazzini, dei fantastici detritivori. Il problema però nasce nel momento in cui crescono di dimensioni ed i detriti non bastano più. A quel punto potrebbero cominciare ad interessarsi ai piccoli invertebrati, ai coralli e così via. Senza parlare poi di uno dei vermi Policheti più famoso. L’Eunice. Che arriva a cibarsi anche di pesci e che può essere davvero disastrosa in acquario.

I ragazzi di TT Gadgets sembra che abbiano trovato un metodo infallibile per disfarsi di questi animali. Hanno dapprima pensato, poi creato, tramite una stampante 3D, una trappola che sembra essere infallibile… ed economica!

La trappola per vermi policheti: The Bristleworms Traps

La trappola esiste in diverse forme ed in diverse dimensioni, per venire incontro alle varie tipologie di acquario marino. I colori sono sgargianti, ma ovviamente non devono essere lasciate in acquario a lungo. Il tempo di funzionamento infatti è una sola notte. Che poi può essere ripetuta magari a distanza di una settimana.

Trappola per catturare vermi policheti ed eunici in versione maxi size

Qui sopra vediamo la trappola BIG, che è la novità del 2017. Come vedete non è altro che un parallelepipedo, con chiusura superiore. Adeguatamente forato per permettere l’ingresso dei vermi policheti.

Trappola per catturare vermi policheti ed eunici in versione regular size

Qui sopra vedete la versione regular e vedete come è fatto l’interno. Semplice.

Trappola per catturare vermi policheti ed eunici in versione supermini

E qui sopra la versione supermini.

Ovvero ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni. I prezzi vanno da 8,50 sterline per la Mini Size, fino ad arrivare al massimo alle 25 sterline per la Maxi Size. Tutto sommato un prezzo contenuto per un accessorio riutilizzabile all’infinito.

Basta comprarlo delle dimensioni adatte al proprio acquario.

Come funziona

Il funzionamento è molto semplice. Si apre la scatola, si riempie di sassi, e poi ci si butta dentro del mangime, in scaglie o granulato è uguale. Si chiude la scatola e la si inserisce in acquario una mezz’ora prima che si spengano le luci. Vicino alle rocce, anche sopra di esse. Oppure sulla sabbia. Si attende poi la mattina seguente quando si provvede a toglierle, ed a visionarne il contenuto.

Attenzione a non toccare i vermi con le mani!

Per farvi capire meglio come funzioni vi lasciamo al video di TT Gadgets che vi illustra tutto il processo.

https://www.youtube.com/watch?v=rGjivQgK0XI&feature=youtu.be

Per informazioni e per acquistarle potete rivolgervi direttamente al sito TT Gadgets. E ringraziamo anche ReefBuilders che ce li ha portati alla nostra attenzione.

 

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.