NEWS

Equo Bio-Alganex contro le alghe


2016_01 equo bio alganex antialghe 02

Confezione da 24 fiale di Equo Bio Alganex

Bio Alganex è la soluzione biologica di Equo contro le alghe in acquario, sia esso di acqua dolce che di acqua salata.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Come molti di voi sapranno, perlomeno i lettori più attenti e di più lungo corso, sto combattendo una lotta impari contro una forma algale in acquario, che all’inizio credevo fosse una forma di dinoflagellati.

Dopo diversi mesi mi sono deciso a farli analizzare al microscopio, e l’amico Roberto Ferri di Planctontech mi ha assicurato che nei campioni che ho inviato non c’era nessuna traccia di dinoflagellati.

Dopo aver provato diversi prodotti, ed alcuni rimedi “della nonna“, voglio provare ad usare anche Bio Alganex come una delle ultime risorse disponibili. Per farlo mi sono dato una scadenza di un mese e già domenica scorsa ho cominciato con il primo trattamento che si protrarrà per tre domeniche consecutive.

La particolarità di Equo Bio Alganex è quella di essere un antialghe biologico, e non chimico, a base di batteri selezionati atti alla riduzione delle alghe indesiderate.

2016_01 equo bio alganex antialghe 04

Fialette di 5ml di Equo Bio Alganex

Il dosaggio consigliato è identico sia che si parli di acqua dolce che di acqua marina, e viene distinto per le fasi di allestimento, di infezione critica e di mantenimento.

Per l’allestimento è consigliata una fiala ogni 100 litri, per la situazione critica si utilizzano 3 fiale ogni 100 litri una volta a settimana per tre settimane, e per il mantenimento sempre una fiala ogni 100 litri.

Io, avendo un acquario con 400 litri di acqua ho cominciato con ben 12 fialette di Equo Bio Alganex somministrate dopo un cambio d’acqua di 40 litri, effettuato con sale Equo Essenza Reef, e per le prossime due settimane continuerò a fare cambi d’acqua da 40 litri e somministrazione di 12 fialette. Fra due settimane tirerò le somme oppure cambierò metodo d’attacco al mio problema.

2016_01 equo bio alganex antialghe 01

Confezione di Equo Bio Alganex

Equo Bio Alganex viene venduto in confezioni da 12 e da 24 fiale, ad un prezzo di 16,83 euro per la confezione da 12 e da 29,52 euro per la confezione da 24 fiale, con un costo a fiala rispettivamente di 1,4 e 1,23 euro.

Il trattamento per un acquario da 400 litri come il mio andrebbe quindi a costare poco più di 50 euro e tre settimane di tempo per rendersi conto se abbia funzionato o meno.

Sul sito Equo è presenta la scheda di sicurezza di Bio Alganex che potete scaricare qui, testimone della qualità dei prodotti Equo e della serietà dell’azienda.


4 commenti on Equo Bio-Alganex contro le alghe

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.