Home ARTICOLI Schiumatoio Nyos Quantum 160: Recensione

Schiumatoio Nyos Quantum 160: Recensione

1023
9

Prestazioni e Misurazioni

Aspirazione dell’aria

Il costruttore non dichiara per questo schiumatoio una portata d’acqua, anche se crediamo possa essere attorno ai 700 litri ora, purtroppo è un numero non misurabile a causa dello scarico sommerso. La portata d’aria invece è dichiarata essere pari a 1500 l/h.

Per misurare l’aria trattata abbiamo utilizzato il nostro classico flussimetro Sander che misura l’aria da un minimo di 100 l/h ad un massimo di 1000 l/h, i valori misurati devono poi essere aumentati del 10% per tenere conto delle perdite indotte dal dispositivo stesso.

Valore aspirazione aria schiumatoio nos quantum 160

Abbiamo misurato una portata di aria trattata pari a circa: 704 l/h (640 misurati + 10%), con l’aria completamente aperta, anche perché il misuratore è stato inserito direttamente sul tubo di aspirazione senza nessuna strozzatura di mezzo, scavalcando quindi il silenziatore ed il controllo dell’aspirazione dell’aria. In verità anche collegando la misurazione direttamente al silenziatore non abbiamo notato grandi differenze.

Il valore non è molto stabile, anzi tende a variare fra i 450/500 e gli 800 litri ora d’aria in maniera abbastanza nervosa. Abbiamo fatto una media per ottenere il valore che vi abbiamo mostrato. Il tutto è probabilmente in relazione al fenomeno idraulico del colpo d’ariete che si origina all’interno della pompa.

Dobbiamo ovviamente sottolineare il fatto che lo schiumatoio aveva la girante non pulita da qualche mese, quindi probabilmente questo potrebbe aver inciso sul risultato. Ma d’altronde questa è la nostra modalità di test per tutti gli schiumatoi che andiamo a testare, preferendo valutare le prestazioni in esercizio.

2015_11 funzionamento Nyos Quantum 160 02

L’aspirazione dell’aria è diminuita quindi di circa la metà, dai circa 1500 l/h dichiarati, a circa 704 l/h misurati, una differenza di circa il 53%, un valore notevole sulla carta anche se, come abbiamo visto, non ha impedito allo schiumatoio di comportarsi in maniera ottimale nella nostro acquario marino di test, che piccolo non era.

Devo notare però che in ben altri due schiumatoi provati in passato, Elos PS2000 ed LGMAquari LGS850 avevamo sempre trovato valori di aspirazione circa dimezzati rispetto ai dati di targa. Mentre il Vertex Omega 180i, il Tunze Doc Skimmer 9415 e Ultra Reef Akula UKS 180 si sono comportati in maniera più vicina ai dati di targa dichiarati.

La misurazione dei valori di aspirazione sono stati eseguiti con una altezza di acqua in sump di 23 cm e con una salinità dell’acqua dell’acquario pari al 35 per mille. Ricordiamo infatti che lo schiumatoio è estremamente sensibile alla densità, e quindi valori diversi portano a schiumazioni molto diverse.

Rumore

Lo schiumatoio è davvero estremamente silenzioso, anche se l’acquario è invero molto rumoroso. Abbiamo effettuato tre misurazioni, tutte ad un metro di distanza dall’acquario e quindi dal sump ed abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

Pressione acustica ad 1 metro con tutte le utenze dell’acquario accese e sportelli chiusi: 53,1 dB

Pressione acustica ad 1 metro con la sola risalita accesa e sportelli aperti: 60,5 dB

Pressione acustica ad 1 metro con risalita e schiumatoio acceso: 61,8 dB

La differenza quindi nella pressione acustica misurata con lo schiumatoio acceso e con lo schiumatoio spento riporta circa 1,3 dB, una differenza abbastanza trascurabile.

Il fonometro utilizzato per la misura è il solito VOLTCRAFT 320, fonometro digitale IEC 651 di Tipo II che agli effetti della misurazione in oggetto è sufficientemente attendibile. Data la natura del rumore da misurare tutte le misurazioni sono state eseguite con la curva di attenuazione dBC, più rispondente alla realtà in questo caso.

Costi di mantenimento

La pompa Nyos Quantum 3 è dichiarata avere un consumo elettrico di circa 18 watt, che si traduce in 158 kwh all’anno, ed un costo stimato di circa 42,5 euro se il costo a kwh si mantenesse stabile a 0,27 euro. Un costo di mantenimento davvero basso di circa 3,5 euro al mese.

2015_05_nyos, quantum, schiumatoio_04

Difetti

Non abbiamo trovato difetti in questo schiumatoio, forse anche perché lo abbiamo utilizzato con una sump (Vertex) che avendo la paratia fissa che divide il vano di schiumazione da quello di risalita lo ha posto nel modo migliore per lavorare.

Come tutti i monopompa infatti se il livello dell’acqua tendesse a variare anche solo di un centimetro porterebbe ad una variazione nella schiumazione.

Sump Vertex

Il problema è aggirabile sia con una paratia di divisione, che consiglio sempre a prescindere, oppure di avere un ottimo osmocontroller che rabbocchi con pochi millimetri di scarto.

Conclusioni

Lo schiumatoio Nyos Quantum 160 è uno schiumatoio di ottimo livello. Costruito in maniera impeccabile, con discreti valori di trattamento aria, offerto ad un prezzo di vendita estremamente aggressivo viste le caratteristiche tecniche e le sue prestazioni, pari a circa 486 euro, e quindi non si può che consigliarlo ad occhi chiusi, tanto che da noi si è comportato molto bene in un acquario comunque molto grande.

2015_05_nyos, quantum, schiumatoio_14

Durante la nostra prova è stato molto regolare, molto efficiente e parsimonioso, con una taratura semplice, silenzioso, facilissimo da aprire e pulire, bellissimo da vedere (cosa che non guasta mai).

La cura costruttiva e l’attenzione ai dettagli è qui al massimo livello, sappiamo di averlo già detto anche per altri schiumatoi prima di lui, ma non sappiamo se sarà possibile migliorare ancora la cura costruttiva a questo livello.

2015_05_nyos, quantum, schiumatoio_26

Il Nyos Quantum 160 è indicato come sufficiente per acquari compresi fra 250 e 1000 litri, in base al carico dell’acquario, a nostro avviso ci si può spingere ad utilizzarlo in acquari marini dedicati agli SPS anche fino a 400 litri, ma non oltre e mantenendo la schiumazione bagnata e pulendo spesso il collo ed il bicchiere. Mentre per acquari poco popolati, popolati con solo pesci o con coralli molli, ci si potrebbe spingere, a nostro giudizio, attorno agli 800 litri.

Schiumatoio Nyos Quantum 160

PRO

ico.piu.png Ottimo rapporto qualità/prezzo
ico.piu.png Costruzione impeccabile
ico.piu.png Molto silenzioso
ico.piu.png Girante a vista
ico.piu.png Viteria in titanio

CONTRO

ico.meno Il valore di aria aspirata è notevolmente più bassa di quella dichiarata
ico.meno Scarico sommerso

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo

Si ringrazia Nyos per la fornitura dello schiumatoio oggetto della prova. Potete acquistarlo nei migliori negozi oppure direttamente da uno dei nostri sponsor: Hobby Acquari o Acquatic Life. L’assistenza in Italia, come la distribuzione, è curata come sempre da ReefLine, garanzia di qualità e competenza.

Per qualsiasi domanda siamo, come sempre, a vostra completa disposizione.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

9 COMMENTS

  1. Per onor di cronaca, il Nyos Quantum 120 che posseggo non ha il sistema clear view.
    Per il resto confermo la qualità costruttiva e l’estrema silenziosità che colpisce tutti quelli che lo vedono.
    Il bicchiere del 120, a differenza dei fratelli maggiori non ha la possibilità dello scarico esterno.
    In ogni caso sono molto soddisfatto del mio acquisto che uso ormai da gennaio nella mia vaschetta.

  2. Ciao Danilo,
    Ho letto la tua recensione e ti rinnovo i complimenti.
    È’ un piacere leggere questi articoli.
    Per una vasca da 150/180litri prevalentemente di sps metteresti questo Schiumatoio, il Nyos 160, o il modello inferiore il 120. Oppure il vertex omega 130 anche se consuma più del doppio.
    Grazie fon d’ora per la risposta.
    Dario

    • Ciao Dario, grazie dei complimenti.
      Per 150-180 litri mi sa che il 160 è quasi troppo. Quindi se lo prendi occhio a non smagrire troppo l’acquario, il 120 mi sembra più equilibrato, pur non conoscendolo, anche il Vertex omega 130 mi sembra più che adeguato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.