Home NEWS Presentata la nuova Ecotech Marine Radion XR30w G3 in versione liscia e...

Presentata la nuova Ecotech Marine Radion XR30w G3 in versione liscia e PRO

623
16

EcoTech Marine Radion XR30w G3 PRO plafoniera led

Ecotech Marine ha presentato la sua terza generazione delle acclamate plafoniere a led Radion XR30w,  di cui noi abbiamo in prova sia la versione G2 liscia che la versione PRO.

Amtra sconto 20%

La plafoniera è profondamente cambiata e sarà disponibile sia in versione liscia, cosidetta Radion XR30w G3 che in versione Radion XR30w G3 PRO.

Esteticamente la plafoniera è molto simile a quelle che conosciamo, ma è cambiata la ventola, che ora sembra molto più semplice da estrarre e pulire e dei nuovi pulsanti superiori, più semplici da identificare ed usare.

I led Ultravioletti ed Indigo sono stati aggiunti anche alla versione Radion XR30w G3 per ampliare lo spettro della plafoniera ed avvicinarla a quella che oggi è la XR30w G2 PRO. Mentre la versione Radion XR30w G3 PRO ora sarà equipaggiata con Led Cree XP-G2 e Osram Oslom square per spingere ancora di più l’ammontare di PAR prodotto da questa nuova plafoniera e differenziarsi dalla vecchia.

EcoTech-Marine-Radion-XR30w-3rd-Gen-LEDEcoTech-Marine-Radion-XR30w-3rd-Gen-Profile

 

Fra le immagini emerse da questa nuova presentazione ci sono anche quelle relative alla distribuzione del PAR che, sebbene non sia esaustiva, da’ una idea di quanto questa nuova plafoniera Ecotech Marine Radion XR30w G3 possa essere performante in acquario.

EcoTech-Marine-Radion-XR30w-3rd-Gen-PAREcoTech-Marine-Radion-XR30w-3rd-Gen-PAREcoTech-Marine-Radion-XR30w-3rd-Gen-PARspettro ecotech marine radion xr30w g3

Infine possiamo vedere il nuovo schema di distribuzione dei led sulla plafonieradistribuzione led ecotech marine radion pro g3

A differenza della precedente generazione quindi la  G3 avrà uno spettro più ampio, prima appannaggio della sola PRO, mentre la nuova PRO monterà dei nuovi led ancora più potenti dei precedenti.

Le plafoniere verranno vendute con le solite lenti T.I.R., ovvero a totale riflessione interna, con angolo di emissione di 80° ma potranno venire equipaggiate anche con le nuove lenti da 120° (anteprima).  Altrettanto ovviamente la nuova plafoniera sarà in tutto e per tutto compatibile con il nuovo Ecotech Marine ReefLink (anteprima).

Le nuove plafoniere saranno in vendita in Italia fra circa due settimane con un prezzo indicativo pari a 660 euro per la versione Radion XR30w G3 e 770 euro per la versione PRO, prezzi ivati al pubblico. Le vecchie G2 rimarranno in produzione e vendita, con la G2 ad un prezzo ribassato e la G2 PRO con un prezzo circa pari a 710 euro.

Che ne pensate? Varrà la pena effettuare l’upgrade? Pensate di farlo?

(via AquaNerd | EcoTech Marine Announces 3rd Generation Radion XR30w)

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

16 COMMENTS

  1. ciao danilo, sarei intenzionato a montarla su un cubo 65 cm di lato (anche altezza quindi con una colonna d’acqua di circa 60 cm). attualmente in prevalenza lps, ma vorrei in futuro tentare qualche sps non troppo difficile.
    una singola plafo avrà una copertura adeguata? grazie
    stefano

    • Secondo me si se si parla di LPS, però molto dipende come vuoi fare la rocciata, perché 65*65*65 non sono così semplici da coprire come può sembrare, nel senso che la soluzione migliore forse sarebbe con una HQi ed un lumenarc, ma poi dal punto di vista dei costi e del design non ci saremmo proprio.
      La sicce AM 466 andrebbe bene per la quantità di luce, ma meno per gli lps…
      Forse due G3 normali potrebbero essere la quadratura del cerchio, certo che puoi partire con una sola plafo e poi valutare in futuro come muoverti. Il problema non è tanto e solo la potenza, ma il cerchio di copertura.

      Danilo

  2. Ciao Danilo! X un cubo 70×70 di lps e Sps con rocciata centrale… Vedresti meglio una g2 pro o una g3 liscia? Qual’e’ la differenza tra le due? Grazie

    • Ciao Alessandro.
      Fra G2 PRO e G3 liscia c’è davvero poca differenza, quindi se la differenza di prezzo non è un problema andrei sulla G3, altrimenti sulla G2 sapendo che la differenza è minima.
      Ovviamente con la G3 avresti maggiore rivendibilità futura e quel qualcosa in più, anche estetico, le nuove ventole etc

  3. Ciao Danilo,
    Mi piacerebbe acquistare un blau open reef (sempre che riesca a trovare un negozio a Milano….) è dato che vorrei allevare anche alcuni sps vorrei sapere se è meglio questa plafoniera o la sorellina minore xr15 pro.
    Non vorrei fosse troppo per un acquario 45x45x45.
    Cosa ne pensi?
    Complimenti per l’ottimo sito. Estremamente interessante.
    Grazie Dario

    • Ciao Dario, grazie per i complimenti.

      Io per coralli SPS fra le due prenderei nel caso la G3 normale, per risparmiare un po’. Secondo ma la Xr15 rischia di essere troppo poco potente, se non proprio sotto il cono. La Xr30w si può sempre abbassare come luminosità, ma la Xr15 non la si può alzare.

  4. Ciao Danilo,
    Complimenti per il bellissimo sito. Ho bisogno di un aiuto. Ho acquistato 2 radion xr30w g3 pro per la mia vasca marina, e ho installato tutto secondo istruzioni dal manuale ecotech “download del programma, connessione, collegamento usb, calibrazione etc..” a parte che con explorer il server online non funziona molto ma con chrome si, quando imposto il programma di illuminazione per le radion, salvo e confermo la programmazione, appena stacco l’usb, le radion ritornano al programma iniziale in modalitá base. Ho usato win7 su asus x7 con firmware e programmi aggiornati. Reset di fabbrica alle radion fatto comunque prima di installarle. Ti ringrazio se riesci a darmi qualche consiglio su come fare a tener effettiva la programmazione.

    • Ciao Mauro, intanto grazie per i complimenti.

      Quando hai salvato i singoli step mandi la programmazione alle Radion tramite il pulsante blu in alto? Te ne accorgi perché prima vengono scritte le lampade, poi si spengono tutte contemporaneamente. Dalla tua descrizione sembra che tu faccia l’impostazione della curva ma non esegui poi la programmazione, e sotto sotto lo spero perché così il problema sarebbe di semplice soluzione.

      Fammi sapere

      Danilo

      • Ciao Danilo. Tutto ok. Risolto il problema. Praticamente dopo aver eseguito la programmazione via usb, avevo solo spento le plafoniere invece di staccare anche la loro presa per almeno 30 secondi e oer rendere effettiva la programmazione. Una volta fatto questo ho riattaccato la presa delle plafoniere e il programma impostato è partito. Ora funzionano alla grande. Grazie ancora per la tua disponibilitá.

  5. Ciao Danilo, volevo chiederti un parere.
    Ho montato su un acquario marino con lps e sps delle dimensioni di 100x40x50cm, 2 plafoniere Radion G3 a 27 cm dal livello dell’acqua.
    Come faccio a sapere il giusto settaggio che dovrei utilizzare? Ti ringrazio in anticipo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.