Home NEWS I Pesci pagliaccio sanno contare le loro strisce: mito o realtà?

I Pesci pagliaccio sanno contare le loro strisce: mito o realtà?

133
2
I Pesci pagliaccio sanno contare le loro strisce: mito o realtà?

In uno studio recente pubblicato sulla Rivista di Biologia Sperimentale i ricercatori Kina Hayashi, Noah J. M. Locke e Vincent Laudet esplorano il mondo affascinante del comportamento dei pesci pagliaccio, gettando luce su come questi pesci utilizzino i loro segni unici per distinguere amico da nemico.

Amtra sconto 20%

I pesci pagliaccio, conosciuti anche (e purtroppo aggiungerei) come Nemo (Amphiprion ocellaris), hanno da sempre affascinato sia ricercatori che appassionati con i loro colori sgargianti ed i loro comportamenti intriganti. Tra le loro caratteristiche distintive ci sono i chiari pattern a strisce bianche che adornano i loro corpi, i quali sono stati proposti come cruciali per il riconoscimento delle specie e la difesa del territorio. In uno studio recente i ricercatori Kina Hayashi, Noah J. M. Locke e Vincent Laudet esplorano il mondo affascinante del comportamento dei pesci pagliaccio, gettando luce su come questi pesci utilizzino i loro segni unici per distinguere amico da nemico.

Il Significato delle Strisce Bianche nei pesci pagliaccio

I pesci pagliaccio, appartenenti al genere Amphiprion, sono noti per la loro relazione simbiotica con gli anemoni ospiti, che fungono da rifugio e protezione contro i predatori. Centrale al loro comportamento territoriale è la presenza di strisce bianche, con ciascuna delle 28 specie descritte che presenta variazioni che vanno da nessuna a tre strisce. Si ritiene che questi segni distintivi facilitino il riconoscimento delle specie e la difesa del territorio, essenziali per mantenere l’integrità delle loro anemoni ospiti.

Il Significato  delle Strisce Bianche nei pesci pagliaccio: Amphiprion ocellaris ed Euphyllia
Amphiprion ocellaris ed Euphyllia

Uno Sguardo Ravvicinato ad Amphiprion ocellaris

Lo studio si concentra su Amphiprion ocellaris tra i pesci pagliaccio più amati, una specie rinomata per le sue tre strisce bianche prominenti. Nati e cresciuti in ambienti controllati di acquari, questi pesci sono stati osservati esibire comportamenti territoriali quando si sono trovati di fronte a intrusi. Sorprendentemente, A. ocellaris ha mostrato una maggiore frequenza di aggressione verso gli intrusi conspecifici rispetto ad altre specie di pesci pagliaccio, indicando una forte preferenza nel difendere la propria specie.

pesce pagliaccio

Testare la Percezione delle Strisce Bianche

Per esplorare ulteriormente il ruolo delle strisce bianche nel riconoscimento delle specie, i ricercatori hanno condotto esperimenti utilizzando modelli di pesci pagliaccio con diversi numeri di strisce. Un totale di 120 individui di A. ocellaris sono stati esposti a modelli che mostravano nessuna striscia, una striscia, due strisce e tre strisce, rispettivamente. I risultati hanno rivelato che A. ocellaris ha mostrato comportamenti aggressivi nei confronti del modello a tre strisce con una frequenza paragonabile a quella diretta verso i conspecifici viventi, superando le reazioni verso gli altri modelli.

Implicazioni per la Difesa dell’Ospite

Amphiprion bicinctus in Mar Rosso
Amphiprion bicinctus in Mar Rosso

I risultati suggeriscono che i pesci pagliaccio utilizzano il numero di strisce bianche come un segno chiave nell’identificare potenziali concorrenti che potrebbero condividere lo stesso anemone ospite. Selezionano attentamente gli intrusi con pattern di strisce simili, questi pesci impiegano un meccanismo di difesa strategico per proteggere efficacemente il loro territorio e le risorse.

Questo comportamento non solo evidenzia le complessità della dinamica sociale dei pesci pagliaccio, ma sottolinea anche l’importanza dei segnali visivi nelle interazioni ecologiche.

In conclusione, lo studio fornisce preziosi spunti sui meccanismi comportamentali impiegati dai pesci pagliaccio, in particolare Amphiprion ocellaris, nel riconoscimento delle specie e nella difesa territoriale. Nel chiarire l’importanza delle strisce bianche come tratto distintivo, la ricerca contribuisce alla nostra comprensione delle complesse dinamiche negli ecosistemi delle barriere coralline. Proseguendo, ulteriori indagini sull’interazione tra segnali visivi e comportamento sociale promettono di svelare ulteriori livelli di complessità nel affascinante mondo della vita marina.

Riferimenti

Counting Nemo: anemonefish Amphiprion ocellaris identify species by number of white bars – Journal of Experimental Biology

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagramFacebookX e youtube, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum dove risponderemo a tutte le vostre eventuali domande.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

2 COMMENTS

  1. In pratica l’Amphiprion ocellaris è più aggressivo nei confronti di altri Amphiprion ocellaris (tre strisce bianche) piuttosto che di altri Amphiprion che hanno due o una strisce bianche?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.