Home REPORTAGE ITC ReefCulture presenta PARwise ed M-Rack a Vivarium 2023

ITC ReefCulture presenta PARwise ed M-Rack a Vivarium 2023

204
0
Parwise per la misurazione dei par in acquario e per la visualizzazione dello spettro luminoso presentato da itc reefculture a vivarium 2023

ParWise si presenta come il nuovo sensore rivoluzionario per misurare i PAR ed identificare lo spettro della luce sotto le lampade di un acquario. In verità non solo, ma è per questo che è stato sviluppato.

Amtra sconto 20%

Ma ITC ReefCulture non si è fermata qui, perché ha anche presentato M-Rack, un interessante sistema per appendere oggetti, talee e quant’altro in acquario. Un sistema interessante che vedremo in dettaglio nel prosieguo dell’articolo oltre che nel nostro video. Ringraziamo Craig Timms per averci accolto nello stand e per averci spiegato in dettaglio il funzionamento di ParWise.

Il video dello stand ITC ReefCulture a Vivarium 2023

Prima di continuare vi facciamo vedere il nostro video dello stand ITC ReefCulture a Vivarium 2023 così da avere una visione completa con foto, video ed articolo. Il video parla di tutta la fiera, ma cliccandoci sopra sarete portati direttamente alla parte relativa ad ITC ReefCulture, poi se vorrete potrete anche continuare la visione scegliendo uno stand differente dai link presenti nella descrizione del video stesso.

PARwise: capire e misurare la luce in acquario

PARwise è un oggetto molto semplice da usare, costa relativamente poco, sui 290 euro, quindi meno della metà del corrispondente strumento Apogee che noi stiamo correntemente usando per le nostre misurazioni dei PAR, ma in più ha la possibilità di ricreare lo spettro luminoso, cosa che invece Apogee non può fare. Inoltre Parwise è, ovviamente, completamente sommergibile. La caratterizzazione dello spettro luminoso viene fatta tramite una discretizzazione di una serie di punti rilevati, questo permette anche una approssimazione della temperatura di colore in gradi Kelvin. Interessante anche l’idea che il PARwise possa calcolare l’integrale di luce giornaliera, chiamato DLI, ovvero la quantità di energia che riceveranno i nostri coralli nel corso di un’intera giornata.

Parwise per la misurazione dei par in acquario e per la visualizzazione dello spettro luminoso presentato da itc reefculture a vivarium 2023

Come potete vedere nel video la velocità di aggiornamento della misurazione dei PAR e soprattutto della creazione dello spettro è incredibile. Il sistema funziona con smartphone, tablet e computer.

Basta collegare lo strumento ad un dispositivo e si può vedere il comportamento in acquario. Spettacolo allo stato puro.

Parwise per la misurazione dei par in acquario e per la visualizzazione dello spettro luminoso presentato da itc reefculture a vivarium 2023

Inutile dire che non vediamo l’ora di averlo in mano, e per questo Craig ci ha promesso che entro breve lo avremo in prova, per usarlo, giocarci e per confrontarlo con Apogee.

Il nuovo sistema M-Rack

Molto interessante anche il sistema M-Rack, ovvero un nuovo sistema per agganciare “cose” alle pareti dell’acquario. Virtualmente le applicazioni sono infinite.

Sistema M-Rack di ITC Reefculture presentato a Vivarium 2023

Come vedete nella foto precedente si tratta di un sistema magnetico che trattiene una basetta, che esiste di tante forme e combinazioni, e che ad esempio può tenere delle talee in quelle basette bianche che vedete. Anche le basette sono spettacolari.

Sistema M-Rack di ITC Reefculture presentato a Vivarium 2023

Abbiamo detto che tante sono le applicazioni disponibili, qui sopra ad esempio vedete un piccolo rack per talee, ma anche un anello posizionacibo, che ritengo fondamentale in acquario.

Sistema M-Rack di ITC Reefculture presentato a Vivarium 2023

Qui sopra ancora un rack angolare.

Riferimenti

Per ulteriori riferimenti sui prodotti ITC ReefCulture vi indirizziamo al sito ufficiale, anche se parla solo ed esclusivamente di ReefDelete per ora. In ogni caso i prodotti ITC Reefculture sono distribuiti in Italia da AquariaTech e quindi sono disponibili in quasi tutti i negozi italiani. Vi invitiamo a leggere il nostro Editoriale sulla fiera anche per consultare i link di tutti gli articoli dedicati agli stand che abbiamo scritto fino ad oggi, e che cresceranno quindi di giorno in giorno, oppure a vedere il nostro videodocumentario su questa edizione di Vivarium 2023.

Stand ITC ReefCulture a Vivarium 2023
Stand ITC ReefCulture a Vivarium 2023
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.