Home NEWS Nuovo acquario Askoll Opera presentato in un evento dedicato

Nuovo acquario Askoll Opera presentato in un evento dedicato

1440
0
Nuovo acquario Askoll Opera presentato in un evento dedicato

Siamo stati invitati da Askoll per presenziare ad uno degli eventi di presentazione del nuovo acquario Askoll Opera, presentato dopo oltre un anno e mezzo di studi e progettazione.

Amtra sconto 20%

Nel contesto del centro produttivo di Askoll, sono stati invitati alcuni negozianti a presenziare all’evento di presentazione del nuovissimo Askoll Opera. Un acquario di acqua dolce completamente riprogettato ed ingegnerizzato per diventare il best seller degli acquari in Italia.

La giornata si è aperta con l’introduzione da parte dell’Amministratore Delegato di Askoll, Alessandro Beaupain, con un messaggio di benvenuto e di contestualizzazione del momento storico e del background della progettazione di Askoll Opera. Arrivato nei 45 anni dalla fondazione di Askoll, e con un focus specifico sull’importanza del Made in Italy e sulla ricerca di fornitori che siano essi stessi italiani. “Si viene da anni difficili, e le premesse non sono rosee, a causa di inflazione, dell’aumento dei tassi di interesse, della guerra, etc che non predispongono il cliente a fare acquisti, per cui in Askoll si è pensato fosse il momento giusto per investire, da questo pensiero è nato il nuovo acquario di acqua dolce“.

A seguire la parola è stata presa da Danilo Rezzolla, General Manager, che ha presentato il nuovo acquario di acqua dolce.

L’obiettivo era creare un acquario moderno, dal design accattivante, estremamente funzionale, dalle linee pulite, ma che fosse perfetto per qualsiasi ambiente acquatico si volesse allevare. Bellezza e funzionalità. Questo è quello che vuole essere Askoll Opera. Ora non ci rimane che vederlo in dettaglio.

Askoll Opera: il nostro video della presentazione

Prima di scendere nei dettagli vi lasciamo al nostro video che abbiamo girato martedì durante la presentazione. Eravamo io e Matteo e ci siamo divertiti molto. Il video è stato fatto durante la presentazione, per cui qualche dettaglio che andremo a scrivere nell’articolo potrebbe esserci sfuggito durante l’evento live. Buona visione, noi intanto vi aspettiamo qui con l’articolo con tutti i dettagli.

Askoll Opera: il nuovo acquario di acqua dolce

Iniziamo con le notizie importanti. L’acquario sarà disponibile da metà ottobre circa, e sarà quindi pronto per la commercializzazione durante le feste di Natale. Un ottimo momento per arrivare sul mercato con un nuovo prodotto. Da questo punto di vista Askoll è stata perfetta.

Il pubblico di negozianti durante la presentazione di Askoll Opera
Il pubblico di negozianti durante la presentazione di Askoll Opera

Fra i dettagli che hanno portato alla creazione di Askoll Opera, ce né uno che mi ha colpito molto. Ovvero si è leggermente aumentata l’altezza utile dell’acquario, rispetto alle medie degli acquari di acqua dolce, per ottenere un acquario che avesse un maggior volume. Questo ovviamente comporta un maggior spazio per i pesci, ma anche una maggiore stabilità. ovviamente rispetto ad un acquario più basso.

Askoll Opera in finitura bianca
Askoll Opera in finitura bianca

I modelli presentati sono stati 3. Ma in futuro è probabile che se ne affianchino altri due. Tre anche le finiture di colore in cui sono stati presentati i nuovi acquari di acqua dolce. Nero, bianco e acciaio. Quest’ultimo leggermente più costoso per via della finitura metallica.

I dettagli costruttivi di Askoll Opera

Prima di vedere le caratteristiche tecniche, partiamo dagli interessanti dettagli costruttivi. Partiamo dall’alto e dal suo coperchio. Tra l’altro uno dei dettagli che abbiamo apprezzato maggiormente. Una lastra unica in materiale composito, alluminio e polietilene, che in pochi mm di spessore racchiude un coperchio rigido, a prova di graffio, ma soprattutto capace anche di sostenere pesi… come un gatto.

Il coperchio è estremamente leggero, si apre facilmente, e si autosostiene in posizione aperta, permettendo di fare agevolmente manutenzione.

Secondo aspetto, legato al design, è il fatto che non vi siano cavi visibili. Infatti i tre cavi elettrici presenti, uno per la pompa del filtro, uno per l’illuminazione ed uno per il riscaldatore. Ovviamente tutti accessori presenti nell’acquario destinato alla vendita. Per evitare il sormonto dei cavi rispetto al vetro posteriore è stato creato uno scasso nel vetro stesso. Soluzione elegante ed estremamente pratica.

Lo scasso nel vetro per il passaggio dei cavi
Lo scasso nel vetro per il passaggio dei cavi

L’illuminazione dell’acquario è fornita da una barra a Led gestita interamente da una app che ne permette la dimmerazione, e la programmazione su cinque canali, bianco caldo, bianco freddo, bianco standard, rosso e blu. Ovviamente funziona come timer e può arrivare a comandare fino a 25 barre a led contemporaneamente. La barra è IP67, per cui può rimanere immersa per mezz’ora ad un metro e mezzo. E i LED sono schermati da una protezione in vetro e non in plastica, garanzia di durata e semplicità di pulizia.

Illuminazione a LED su Askoll Opera
Illuminazione a LED su Askoll Opera

4 i preset disponibili, anche se sarà sempre possibile impostare la lampada manualmente o programmarla. Per ogni lampada è stato fornito anche il relativo valore PAR. Che vedremo nelle caratteristiche tecniche.

Illuminazione a LED su Askoll Opera
Illuminazione a LED su Askoll Opera

Filtro trivalente Opera Bio-Filter

Il filtro è cambiato rispetto ai vecchi acquari Askoll. Nell’Askoll Opera il filtro è centrale, incollato, ed è trivalente, per cui a caduta si trova un filtraggio meccanico, uno chimico ed infine uno biologico. Lo spazio disponibile permette l’utilizzo di ben due sacchetti di cannolicchi, ma in dotazione ne viene dato solo uno. Sufficiente per la maggior aprte degli acquari, ma è possibile ampliarlo facilmente. Tutte le parti del filtro sono facilmente sostituibili, in quanto aprendo uno sportellino superiore, si può sfilare il filtro, come potete vedere nel video.

Nel filtro poi trovano posto anche la pompa ed il riscaldatore.

I tre modelli Askoll Opera
I tre modelli Askoll Opera

Dall’alto si incontra una spunta a 30 ppi, poi una a 20 ppi, poi un pad per rimuovere le impurità. A seguire la filtrazione chimica tramite una cialda da 80 grammi con un mix di carbone, resine antifosfati e resina antinitrati. Infine si arriva alla parte biologica, che si fa con un sacchetto di connilicchi pure max, si possono mettere fino a 2, o 2,5 sacchetti di cannolicchi.

I modelli sono attualmente 3, vediamo tutte le caratteriche tecniche.

Opera 80Opera 110Opera 150
Dimensioni45x40x50(h) cm60x40x50(h) cm80x40x50(h) cm
Barra a LED7.000°K7.000°K7.000°K
PAR a 45 dm di colonna d’acqua30 μmol m-2 s-145 μmol m-2 s-155 μmol m-2 s-1
Consumo illuminazione15 watt20 watt26 watt
Pompa filtroOpera 80Opera 110Opera 150
Portata pompa400 l/h400 l/h580 l/h
consumo pompa5,5 watt5,5 watt5,5 watt
Potenza riscaldatore100 watt100 watt200 watt
FinituraBianco, nero, acciaioBianco, nero, acciaioBianco, nero, acciaio
Askoll Opera
Askoll Opera

Molto belli anche i nuovi mobili, che in base alla dimensione dell’acquario presentano una sola anta, due ante oppure anche una zona a giorno. Al loro interno ci sono scaffalature che permettono anche il posizionamento di un impainto di CO2.

Dopo la presenrtazione dell’acquario siamo stati portati in produzione. Non abbiamo potuto fare foto, ma vedere il robot che assemblava i vetri è stato estremamente interessante. Vedere anche le linee produttive in funzione è stato molto formativo. Una bella azienda, senza alcun dubbio.

Laboratorio chimico Askoll
Laboratorio chimico Askoll

Abbiamo poi anche visto il laboratorio chimico, dove si fanno tutti i test degli acquari. Ed abbiamo anche visto come viene misurata la capacità del filtro di abbattere gli inquinanti.

Sede Askoll
Sede Askoll

Conclusioni

Non sappiamo ancora il prezzo, ma a noi l’acquario è piaciuto. Le linee moderne e funzionali sono sicuramente un bel passo avanti nella produzione attuale. Bella la simmetria del filtro anche se ci lascia una piccola perplessità sull’uniformità del flusso. Per altro in Askoll ci hanno assicurato di aver misurato il flusso in tutto l’acquario e di averlo trovato adeguato. Tanti i dettagli di classe, dal coperchio, allo scasso nel vetro per i cavi elettrici, alla possibilità di aumentare le lampade al di sotto del coperchio. Bello il filtro, con ampie possibilità di implementazioni in base alla tipologia di acquario che si vuole allestire.

Non ci rimane che ringraziare askoll della magnifica giornata passata insieme.

Voi cosa ne pensate?

Se avete domande, dubbi o curiosità, vi ricordo che potete lasciare un commento sotto all’articolo ma che potete anche trovarci su TelegramInstagramFacebookTwitter e youtube, qualunque sia il social che preferiate dove poterci seguire per non perdervi tutte le nostre news, articoli, recensioni e reportage, e se avete bisogno di chiedere aiuto vi aspettiamo nel nostro forum.

Per approfondire cliccate sulla pagina dedicata nel sito Askoll.

Si ringrazia Luca Aru per la fotografia
Si ringrazia Luca Aru per la fotografia
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.