CHIMICA

Daphbio Bactofresh: 20 ceppi batterici per il ciclo dell’azoto e codice sconto


Daphbio Bactofresh: 20 ceppi batterici per il ciclo dell'azoto e codice sconto

Daphbio Bactofresh è un prodotto toccasana per l’acquario di acqua dolce. Non solo i classici batteri ma serve per tantissimi scopi. Vediamoli assieme.

Amtra abbatti i consumi

Prima di tutto Daphbio Bactofresh sono batteri per l’acquario di acqua dolce. Parliamo di ben 20 differenti ceppi batterici. I batteri servono per attivare e mantenere in perfetta efficienza il ciclo dell’azoto. Ciclo fondamentale in acquario, e che sicuramente tutti voi conoscerete benissimo. Ma ricordiamo che è la base per poter allevare pesci e piante. Per questo ha senso oggi ricordare come funziona il ciclo dell’azoto in acquario, e per capire meglio come questi batteri servano a farlo partire o a mantenerlo in buona salute.

Quindi una parte dell’articolo di oggi parlerà proprio di nitriti, nitrati ed ammoniaca, per farvi capire come Daphbio Bactofresh possa aiutarvi nella gestione del vostro acquario. In questo articolo non parleremo di ogni suo aspetto, che può essere molto complesso, ma partiremo dalle basi, che poi potranno essere approfondite a vostro piacimento, anche chiedendo nella sezione dolce del nostro forum.

Il ciclo dell’azoto

Il ciclo dell’azoto parte dall’ammoniaca NH3 o dallo ione ammonio NH4+, composto e ione dell’azoto ammoniacale. La maggior parte dell’azoto, presente in forma combinata (appunto ammoniaca o ione ammonio) nei nostri acquari è dovuta ad uno dei seguenti 3 fattori:

  • decomposizione di organismi animali;
  • decomposizione di organismi vegetali;
  • feci e/o urea;

A partire da questi fattori, con un processo chiamato ammonificazione, l’azoto che è presente nelle sostanze viene trasformato in azoto ammoniacale. Successivamente, con un processo chiamato nitrificazione, l’azoto ammoniacale viene attaccato dai batteri nitrosatori (Nitrosomonas) e nitratatori (Nitrobacter) che ossidano rispettivamente lo ione ammonio in ione nitroso, NO2− (quello che comunemente chiamiamo nitrito), e quest’ultimo in ione nitrico, NO3− (che comunemente chiamiamo nitrato).

Alcuni batteri noti come denitrificanti (Pseudomonas) trasformano infine gli ioni nitrici con la liberazione di azoto molecolare (N2) nell’acqua dell’acquario. Una cosa che succede soprattutto negli acquari marini, all’interno delle rocce vive o sotto il fondo. Più difficile invece che avvenga in acquari di acqua dolce.

Aggiungiamo anche che il nitrato d’ammonio (NH4NO3) rappresenta la fonte di azoto meglio utilizzabile dalle alghe in quanto è costituito da due ioni (ione ammonio NH4+ e ione nitrico NO3−) che possono essere assorbiti  senza che si determini alcuna variazione di pH nell’acqua. 

Questo ciclo consente la vita nel nostro acquario, e non solo.

Daphbio BactoFresh cosa contiene?

Abbiamo cercato di capire cosa contenga una miscela di batteri come questa, informandoci sia sul sito Daphbio che tramite il simpaticissimo servizio clienti. La soluzione è un concentrato di batteri vivi ad ampio spettro. È composto complessivamente da 20 diversi ceppi di batteri, per un totale di ben 28 miliardi di batteri vivi nitrificanti e denitrificanti specifici per l’acquario di d’acqua dolce.

Scendendo un po’ più nel particolare troveremo nitrobacter, nitrosonomas, nitrococcus, paracoccus, pseudomonas, oltre ad una serie di attivatori batterici e di batteri probiotici.

Daphbio Bactofresh: 20 ceppi batterici per il ciclo dell'azoto e codice sconto

Bactofresh quindi serve sia per avviare un acquario di acqua dolce che per mantenere la flora batteria in perfetta efficienza. Inoltre è utile quando vi sia un problema perché il surplus di batteri contribuisce ad aumentare la capacità di digestione dei prodotti di scarto. Questo, inutile dirlo, contribuisce ad equilibrare l’acquario ed a contrastare la proliferazione di alghe e cianobatteri.

Costi e dosaggio di Dapbhio Bactofresh

Dapbhio Bactofresh viene venduto in flaconi di 4 diverse capacità:

  • 60 ml a 19,80 euro, ovvero 33 euro per 100 ml;
  • 250 ml a 31,90 euro, ovvero 12,8 euro per 100 ml;
  • 500 ml a 53,90 euro, ovvero 10,8 euro per 100 ml;
  • 1 litro a 97,90 euro, ovvero 9,8 euro per 100 ml.

Il prezzo al litro è ovviamente a favore della confezione più grande, ma direi che anche con quella da 250 ml si può essere soddisfatti. Dal punto di vista del rapporto qualità prezzo sarebbe solo meglio evitare la confezione da 60 ml, che in ogni caso rimane concorrenziale per acquari molto piccoli.

Daphbio Bactofresh: 20 ceppi batterici per il ciclo dell'azoto e codice sconto
Poecilia reticulata

Il dosaggio raccomandato consiglia di somministrare 3 ml ogni 100 litri ogni 2 giorni, e ad ogni cambio dell’acqua. Per un ipotetico acquario da 300 litri vuol dire 31,5 ml ogni settimana.

Per l’avviamento dell’acquario però si consiglia di utilizzare 20 ml ogni 30 litri di acqua.

Per qualsiasi domanda i commenti sono a vostra disposizione, così come tutti i nostri canali social.

Codice sconto

In collaborazione con Daphbio abbiamo un codice per avere uno sconto del 10%, il codice, manco a dirlo è danireef10 da inserire in fase di checkout sul sito.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS