Home ARTICOLI Nutrinsect: mangimi a base di grilli essiccati per pesci di acqua dolce...

Nutrinsect: mangimi a base di grilli essiccati per pesci di acqua dolce e salmastra

585
0
Nutrinsect: mangimi a base di grilli essiccati per pesci di acqua dolce e salmastra

I grilli sono una eccellente fonte proteica e Nutrinsect propone sul mercato un mangime basato su questi insetti per diverse categorie di pesci di acqua dolce e salmastra.

Amtra sconto 20%

L’alimentazione a base di grilli si sta espandendo a livello globale, anche a livello umano. Tra le varie Specie, una in particolare sembra prestarsi notevolmente all’allevamento: il grillo di terra del genere Acheta domesticus.

Questo animale pare possedere caratteristiche nutrizionali eccellenti, ragione per cui si prevede a breve una enorme espansione del suo impiego nell’alimentazione umana. Oltre alle sue caratteristiche nutrizionali quello che fa la differenza, oggigiorno, è la sua biosostenibilità. Pensate che per fare 1 kg di carne è necessario mediamente impiegare 25 kg di mangime, mentre per 1 kg di grilli bastano solo 2 kg di mangime. Una differenza enorme. Questo perché gli insetti sono fra gli animali con la crescita maggiore.

Le caratteristiche nutrizionali dei grilli

La maggior parte degli insetti destinati all’alimentazione umana, senza eccezione per i grilli, contiene pochissimi grassi e possiede una concentrazione proteica ad alto valore biologico, che sfiora il 60-70% della massa totale. Inoltre, i grilli sono ricchissimi di calcioferro e vitamina B12.

Vediamo ora come tutto questo si riverbera nel mangime proposto da Nutrinsect.

Il mangime viene prodotto, attualmente, in tre diverse dimensioni, micro medio e grande, che lo differenziano soprattutto per la tipologia di pesci a cui sono indirizzati, ma che, evidentemente, hanno anche differenze in base alla dimensione dell’animale di partenza. Il grillo di cui parliamo è l’Acheta domesticus. E analizzando l’analisi nutrizionale possiamo vedere che vi siano differenze fra le tre dimensioni di animale commercializzato.

Nutrinsect: mangimi a base di grilli essiccati per pesci di acqua dolce e salmastra

Per una volta parliamo di un mangime che non viene creato a partire dalle solite farine di pesce, buone o meno buone che siano, ma da animali vivi processati. Animali che spesso fanno comunque parte dell’alimentazione dei pesci che andremo a nutrire.

Le diverse taglie dei Grilli Essiccati ed i pesci a cui si rivolgono

Le taglie dei grilli essiccati sono tre, anche se non abbiamo provato la lunghezza micro dei grilli contenuti. Vediamo però in questo semplice specchietto per quali pesci siano adatti:

  • Grilli micro essiccati: Betta splendens (pesce combattente), Thoracocharax stellatus (pesce accetta), Trichogaster lalius (Gourami nano, Colisa lalia), Pterophyllum scalare (pesce scalare);
  • Grilli medi essiccati: Tetraodon nigroviridis e biocellatus (pesce palla), Flower horn, Toxotes sp. (pesce arciere), Pantodon buchholzi (pesce farfalla africano);
  • Grilli grandi essiccati: Scleropages formosus (Arowana asiatico), Osteoglossum bicirrhosum (Arowana sudamericano), Astronotus ocellatus (pesce oscar), Colossoma macropomum (pesca pacu).
Nutrinsect: mangimi a base di grilli essiccati per pesci di acqua dolce e salmastra

L’alimento è galleggiante, e dovrebbe essere somministrato un paio di volte al giorno. Il tutto dipende ovviamente dalle dimensioni dei pesci da alimentare e dalla temperatura dell’acqua.

Nutrinsect: mangimi a base di grilli essiccati per pesci di acqua dolce e salmastra

I grilli sono allevati in Italia, ed il mangime è prodotto senza conservanti e senza uso di antibiotici.

Analisi nutrizionale dei grilli essiccati

Molto interessante, come sempre, l’analisi nutrizionale con le proteine che la fanno da padrone:

Grilli essiccati microGrilli essiccati mediGrilli essiccati grandi
Proteina56 %67,7 %58,6 %
Grassi9,6 %12,4 %23 %
Fibre8,9 %7,3 %6,9 %
Ceneri grezze6,9 %6,9 %5 %
Carboidrati9,4 %1,2 %
Umidità8,7 %6,5 %5,3 %
Altro1 %
totale100 %101 %100 %

Analisi che possiamo vedere anche nei grafici a torta seguenti:

Come vediamo dalla tabella, il mangime è composto principalmente da proteine, in quantità molto maggiore rispetto alla media dei mangimi granulari che abbiamo analizzato fino ad oggi, 60,8% di media i grilli contro 51% i granulati. Le sue caratteristiche lo rendono adatto soprattutto a pesci che normalmente si cibano di altri pesci. I grassi sono molto superiori alla media 15% contro 9,9%, le fibre hanno un valore quasi incredibile del 7,7% contro la media dell’1,6%. Dal punto di vista delle caratteristiche sembra un mangime incredibile, da non lasciarselo scappare.

Una curiosità sulle caratteristiche

Vi faccio notare che se comparate le caratteristiche nutrizionali sopra riportate con quelle riportate sulla confezione, troverete un valore di carboidrati molto alti che qua sono stati ridotti. Il fatto era che il totale delle caratteristiche eccedeva, di molto, il valore del 100%, per cui abbiamo contattato il distributore italiano (Carmar) che molto gentilmente ce ne ha spiegato il motivo. In pratica nei carboidrati erano riportate anche le fibre, per cui le fibre nel totale venivano contate due volte. Scoperto l’arcano abbiamo messo a posto i valori, che vedrete lo farà quanto prima anche Nutrinsect nel proprio sito.

Nutrinsect: mangimi a base di grilli essiccati per pesci di acqua dolce e salmastra

Le vitamine presenti

Purtroppo non sono riportate né sul sito né sulle confezioni né sulle brochure le vitamine presenti. Ci riserviamo di aggiornare questa sezione se e quando ne avremo notizia.

Il costo del mangime

I grilli essiccati Nutrinsect sono disponibili in tre confezioni, micro, medi e grandi. I barattolini contengono 3 grammi di prodotto per i grilli micro e medi, e 20 grammi per i grilli grandi.

I micro ed i medi costano 9,9 euro, mentre i grandi 11,90 euro. Normalmente noi facciamo anche un discorso in base al costo per grammo. Che sarebbero 3,3 euro al grammo per quelli piccoli e medi, e 60 centesimi al grammo per quelli grandi. Peccato che in questo caso quello che conta sono le dimensioni dei pesci che andremo ad alimentare, e quindi non possiamo ragionare in base al costo ma in base al tipo di pesce ed alle sue necessità nutrizionali.

I mangimi Nutrinsect sono distribuiti in Italia da Carmar.

Per un approfondimento sui mangimi dei pesci vi lasciamo anche al seguente articolo che, sebbene sia di qualche anno fa, è sempre attuale: l’alimentazione dei pesci.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.