Prodibio Bacterkit Aragonite è un kit di semina di batteri vivi specificamente studiati per substrati e per le rocce vive degli acquari marini.
Questo prodotto si compone di due parti, i Bacter Aragonite e Nutri Aragonite. I primi sono i batteri veri e propri, batteri vivi selezionati per essere quelli che meglio si adattano al substrato presente in acquario. Mentre Nutri Aragonite comprende i nutrienti ed i probiotici necessari allo sviluppo dei Bacter Aragonite.
La differenza quindi, rispetto ai batteri chiamiamoli normali, è che questi sembrano essere studiati specificamente per il substrato. La qual cosa è molto interessante visto che la quasi totalità dei batteri che abbiano in acquario è adesa ad un substrato. Per cui sulla carta sembra che questi batteri possano avere una marcia in più nella colonizzazione o nella ri-colonizzazione di substrati batterici.
Prodibio inoltre rincara la dose dicendo che questi batteri creano un biofilm sulle superfici combattendo efficacemente i cianobatteri e contrastandone il loro sviluppo.
Non possiamo sapere se questo corrisponde a verità, non avendoli ancora provati, ma la cosa assume un contorno interessante. Tutti sappiamo quanto i batteri Prodibio sono di alto livello, se poi aiutano a contrastare i cianobatteri potrebbe essere un tentativo da fare.
Somministrazione di Prodibio BacterKit Aragonite
L’uso è diverso da come siamo abituati con i batteri. Per la prima colonizzazione, bisogna dosare infatti 3 fiale di BacterKit Aragonite e 3 fiale di Nutri Aragonite ogni 10 kg di substrato. Ma per farlo è necessario mettere in acquario 1 cm di acqua salata, versare le fiale e mischiare. Poi dopo aver atteso 30 minuti bisogna inserire le rocce, e riempire con l’acqua.
Per riattivare il fondo invece si asporta un kg del vecchio fondo, vi si inseriscono una fiala per tipo, si mischia, si attende mezz’ora e poi lo si rimette sopra il vecchio substrato.
Il Bacterkit Aragonite da 6 fiale costa circa 13,42 euro.