Home NEWS Riprodotto in cattività anche il Pygoplites diacanthus – pesce angelo reale

Riprodotto in cattività anche il Pygoplites diacanthus – pesce angelo reale

736
0

Il numero ed il tipo di pesci che vengono riprodotti in cattività aumenta giorno dopo giorno, questa volta è il turno del meraviglioso Pygoplites diacanthus, conosciuto anche come Pesce Angelo Reale, che è stato riprodotto presso Bali Aquarich in Indonesia.

Amtra sconto 20%

I tentativi fruttuosi sono iniziati nel 2019, ma oggi finalmente la riproduzione è stabile e si può finalmente passare alla fase di commercializzazione.

Il Pygoplites diacanthus è un pesce bellissimo, ma molto fragile e delicato da inserire in acquario. Anzi a breve potremmo fare una scheda a lui dedicata perché è un pesce veramente spettacolare. Ma tornando a noi, i Pygoplites in genere sono pesci molto delicati che è molto difficili abituarli a mangiare in acquario, per cui avere la possibilità di acquistarli provenienti dalla cattività può essere la svolta. Inoltre non dobbiamo dimenticarci che ogni pesce che si riesce a riprodurre in cattività è un pesce in meno che viene pescato dal mare. Per cui è la strada da intraprendere per la sostenibilità dell’acquariologia a lungo termine.

Matt Pedersen ne ha parlato su CORAL Magazine e ha riportato il disclaimer dell’azienda:

Il Pesce angelo regale “F2” è un pesce molto difficile. Spesso si rifiutano di mangiare in cattività perché la loro dieta naturale è piuttosto particolare ed il tasso di sopravvivenza in acquario dei pesci catturati in natura è piuttosto basso.
Da oggi tutti i problemi sono stati risolti [usando la nostra prima generazione di pesce angelo reale allevata in cattività come riproduttrice]! Spero che questo pesce, che è molto bello sia da piccolo che da grande, possa presto apparire negli acquari di tutto il mondo. Finalmente i pesci che vivono nel mare, possiamo lasciarli stare in mare.

Wen-Ping Su – Bali Aquarich
Pygoplites diacanthus
Pygoplites diacanthus

Il vostro parere

Voi cosa ne pensate? e soprattutto quanto sareste disposti a spendere per avere un pesce nato e cresciuto in cattività rispetto ad un pesce pescato in mare? Il doppio potrebbe essere una cifra congrua? Fatecelo sapere nei commenti, oppure nei nostri profili social come Instagram.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.