Home Novità & Eventi Scoperta una delle più grandi barriere coralline incontaminate a Tahiti

Scoperta una delle più grandi barriere coralline incontaminate a Tahiti

Scoperta una delle più grandi barriere coralline incontaminate a Tahiti

Sembra incredibile che possa ancora succedere, ed invece una enorme barriera corallina incontaminata è stata scoperta al largo dell’isola di Tahiti in Polinesia Francese.

Aquariatech tutta la tecnologia che ti serve in tempo reale

La scoperta ha dell’incredibile perché normalmente le barriere coralline arrivano al massimo a circa 25 metri, invece questa enorme barriera corallina, che si estende per oltre 3 km, si trova fra i 30 ed i 60 metri di profondità.

Questa barriera è stata fino ad oggi ignorata perché è situata molto oltre la profondità che si raggiunge normalmente con la subacquea ricreativa. E’ stata scoperta grazie al programma di mappatura del fondo marino portato avanti dal Seabed 2030 Project e sviluppato in collaborazione con 1Ocean e tramite fondi UNESCO.

La barriera gode di un ottimo stato di conservazione, senza nessun segno di bleaching, a differenza di gran parte delle barriere coralline polinesiane che hanno sofferto molto in questi anni. Molto probabilmente questa nuova barriera è stata salvata dalla profondità in cui si trova che ha mitigato l’effetto del surriscaldamento.

Scoperta una delle più grandi barriere coralline incontaminate a Tahiti

I coralli visti nelle foto sono soprattutto coralli duri del genere Pachyseris e Leptoseris. Ma sono le dimensioni della barriera che colpiscono. Lunga oltre 3 km e larga fra i 30 ed i 70 metri.

Riferimenti

Ringraziamo ReefBuilders per aver portato alla nostra attenzione questa importante scoperta.

1Ocean: Découverte d’un des plus grands récifs profonds du monde.

CRIOBE – Centre for Island Research and Environmental Observatory

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.