Home NEWS Le Radion G5 ora anche in configurazione per acqua dolce

Le Radion G5 ora anche in configurazione per acqua dolce

320
0

Ecotech Marine ha appena annunciato la versione per acqua dolce delle proprie plafoniere G5, le Radion G5 XR15 FW e le Radion G5 XR30 FW.

Amtra sconto 20%

Partendo dal cuore delle nuove Radion G5 presentate oramai un anno fa, e che abbiamo testato a fondo nel DaniReef lab sia in versione XR30 Blue (qui) che in versione XR 15 Pro (qui), Ecotech Marine ne ha sviluppato una versione specifica per acqua dolce, prendendo spunto da quanto già fatto per le precedenti G4.

Caratteristiche tecniche Radion XR30 FW ed XR15 FW

Fra parentesi le caratteristiche della XR15 FW

  • Numero totale di led: 92 (46);
  • Potenza massima totale: 180 watt (90);
  • Dimensioni: 30x18x3,9(h) cm (18x18x3,9(h) cm);

La plafoniera è a spettro intero, perfetta per un impiego in acqua dolce, per il quale è stata concepita.

Non sono ancora stati pubblicati i dati dei PAR sviluppati.

La programmazione, tramite mobius, è assolutamente fantastica e permette di fare qualsiasi cosa. Per chi non la conoscesse è possibile impostare l’intensità di ogni canale e l’intensità complessiva. Inoltre si possono aggiungere effetti di nuvolosità e temporali. Ovviamente le nuove Radion beneficiano di tutti gli accessori sviluppati per Radion, il che ovviamente è davvero comodo, parlando di diffusori, piuttosto che di agganci a bordo vasca.

Le nuove lenti HEI

Le nuove Radion XR15FW ed XR30FW adottano la nuova tecnologia di lenti HEI di seconda generazione. HEI sta per Hemispherical Edge Illumination, ovvero in italiano illuminazione emisferica ai bordi, più o meno, per offrire una maggiore copertura.

In pratica si tratta di tante piccole mezze sfere che vengono inserite sopra le lenti primarie dei led, in modo da ottenere una perfetta riflessione interna. Quello che questa lente promette è una intensità della luce in uscita molto più uniforme di come siamo abituati. Con questo stratagemma la plafoniera non dovrebbe più avere un picco di PAR al centro della plafoniera, ma dovrebbe riuscire a spalmarlo su una superficie maggiore, come per altro abbiamo già visto anche nelle prove delle G5 in ambito marino.

Il video di presentazione delle XR30 e XR15 FW

Il prezzo per questi nuovi gioielli per l’acqua dolce non è stato ancora comunicato anche se, presumibilmente, saranno gli stessi delle sorelle per acqua marina, quindi 949 euro per la XR30 FW e 474 euro per la XR15 FW. Importatore e distributore per l’Italia è, come sempre per Ecotech Marine, ReefLine.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.