REPORTAGE

Aqua Go: il computer per acquari da 299 euro è finalmente realtà


Aqua Go: il computer per acquari da 299 euro è finalmente realtà: display

Avevamo lasciato Aqua Go by 3lements come un prodotto in divenire, ed ora lo ritroviamo finalmente maturo e pronto per essere installato sui nostri acquari, siano essi dolci o marini.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Al PetsFestival 2019 (qui il nostro editoriale) abbiamo infatti toccato con mano un prodotto maturo e pronto per il mercato. In livrea definitiva e con tutti gli accessori al posto giusto. Ma non solo, è anche stato il momento di vedere qualche novità succosa su cosa ci riserverà il futuro.

Ma prima di continuare facciamo un passo indietro a beneficio di coloro che nell’ultimo anno non abbiano seguito l’evoluzione del mercato e DaniReef in particolare, e spieghiamo in dettaglio cosa sia Aqua Go.

Aqua Go, sviluppato dalla società 3lements, è un computer dedicato agli acquari, nato da un progetto esistente di un prodotto specificamente studiato per il mondo business della sicurezza. Quindi è stato necessario riadattarlo al mondo acquariofilo in particolare, lavoro soprattutto in termini di interfaccia utente e di programmi preimpostati. Ma la provenienza dal mondo business si vede a partire dal collegamento scelto per le notifiche che è quello cellulare, e non quello internet, modalità che garantisce l’invio delle allerte in praticamente qualsiasi condizione.

Aqua Go: il computer per acquari da 299 euro è finalmente realtà: lo stand al petsfestival 2019

Aqua Go è venduto in tre configurazioni diverse, che al crescere del prezzo comprendono maggiori dispositivi. Nella versione base Aqua Go è composto da una unità di controllo con display incorporato e da una unità di potenza che comprende 4 prese elettriche e le prese per le sonde. Le sonde in dotazione sono due, quella di temperatura ed un sensore di livello magnetico. Inoltre tutti i controller Aqua Go hanno il modulo GMS compreso, come abbiamo detto, che può avvisare, oltre che per le interruzioni di energia elettrica, anche per i valori letti dalle sonde stesse.

Aqua Go: il computer per acquari da 299 euro è finalmente realtà: display in varie colorazioni

Poi esistono il kit Premium che include anche la sonda pH ed un secondo sensore di livello, ed il kit Deluxe che include 6 prese, di cui 2 shucko, e 4 italiane, il sensore di allagamento ed una seconda sonda per leggere la temperatura ambiente, ben 4 sonde di livello e l’interfaccia per connettersi al computer (solo windows al momento).

I prezzi rispetto ai preordini di qualche mese fa, e rispetto a quelli praticati in fiera, si sono alzati, il kit base costa 349 euro, il kit Premium costa 399 euro mentre il kit Deluxe costa 549 euro, avvicinandosi ai prezzi di listino che verranno praticati a breve e che saranno rispettivamente di 399, 449 e 599 euro rispettivamente.

Il codice sconto per Aqua Go

Ma noi vi avevamo detto invece che il controller costasse ancora 299 euro, come mai? Si fa presto a svelare l’arcano. Grazie al riconoscimento che 3lements ha tributato al nostro Portale ed alla sua comunità, per tutti gli iscritti alla newsletter di DaniReef (potete iscrivervi qui) o per tutti gli iscritti al nostro forum, cliccando direttamente nel banner seguente è possibile raggiungere una pagina con degli sconti specificamente pensati per noi. Non sappiamo quanto durerà questa promozione, per cui non lasciatevela scappare!

Le novità per il futuro

Aqua Go è un sistema aperto ed in continuo divenire, come si confà ad uno strumento di questo tipo, per cui il PetsFestival 2019 è stato il momento buono per presentare anche il modulo wifi che sarà disponibile nel prossimo futuro.

Aqua Go: il computer per acquari da 299 euro è finalmente realtà: il nuovo modulo wifi

Grazie a questo modulo infatti sarà possibile replicare l’interfaccia grafica del display sul nostro smartphone, in modo da non utilizzare la SIM interna. In questo modo sarà possibile utilizzare la rete internet per la trasmissione dati ed il controllo da remoto, lasciando alla rete cellulare il solo compito degli avvisi e degli allarmi. Sicuri di poter raggiungere il nostro centro di controllo in ogni momento, in un modo o nell’altro.

Aqua Go: il computer per acquari da 299 euro è finalmente realtà: unità di potenza

Inutile dire che dopo aver provato praticamente tutto quello che c’è stato sul mercato italiano, e forse anche di più, dopo Aquatronica, Limulus, Biotopus II by Elos, Elos Evision, SaltWaterCloud, non vedo l’ora di avere tra le mani questo gioiellino (che per inciso è già in viaggio e lo aspetto con ansia!).

Aqua Go: il computer per acquari da 299 euro è finalmente realtà: l'architettura

Riferimenti

Potete leggere il nostro editoriale del PetsFestival 2019 in questo articolo dove troverete anche l’elenco di tutti gli altri stand che abbiamo, sino ad oggi, visitato e commentato. Mentre potete informarvi su Aqua Go by 3lements ed i loro prodotti nel sito ufficiale dell’azienda. Ma se volete lo sconto cliccate direttamente qui (ma ricordate che dovete essere iscritti alla nostra newsletter o al nostro forum).