NEWS

Da InD Creations una mangiatoia automatica per mangimi congelati


Mangiatoia automatica per mangime congelato per pesci d'acquario di InD Creations

La mangiatoia automatica per mangimi congelati è una vera novità per il nostro settore, e devo dire che la notizia mi ha lasciato piuttosto sconcertato, mai avrei creduto di poter vedere una cosa simile, e posso solo dire… che spettacolo!

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

Scovata da ReefBuilders nei meandri della rete, parliamo di un contenitore, da mettere sopra l’acquario, che mantiene il cibo congelato e lo dosa in acquario, cubetto dopo cubetto, con una autonomia fino a 20 giorni.

Nel tempo avevo visto soluzioni fai da te che cercavano di ovviare a questo problema, tutte con dubbi risultati, ma mai avrei creduto che una azienda ci credesse veramente sino a commercializzarne una funzionante.

Ed invece InD Creations non mi ha ascoltato, e ci mancherebbe, e ne ha finalmente proposta una per il mercato.

InD Creations

InD Creations è una piccola start up californiana di San Diego (by the way se vi capita andateci a San Diego, è un posto spettacolare!), che è stata costituita proprio per questo scopo, ovvero creare una mangiatoia automatica per mangimi congelati. Teorizzando, loro, la superiorità del mangime congelato su tutte le altre forme di mangime, a parte quello vivo ovviamente, hanno cercato di colmare una lacuna esistente creando questa mangiatoia.

Il risultato, secondo me, è spettacolare. Devo dire che il solo contenitore mi piace e sembra davvero ben fatto.

Mangiatoia automatica per mangime congelato per pesci d'acquario di InD Creations

Le foto che vedete in questo articolo ritraggono un modello di pre produzione perfettamente funzionante, ed il prodotto finale sarà disponibile alla vendita dopo una campagna di crowfounding. Può erogare un cubetto di mangime congelato al giorno per sette giorni, oppure frazioni di cubetto fino a 20 giorni.

La programmazione si può effettuare con la loro unità di programmazione oppure collegando la mangiatoia ad un computer per acquari, e per computer per acquari io direi in pratica i soli Apex e GHL.

La mangiatoia misura, circa, 8,5 cm di lato per 12,5 cm di altezza.

Come funziona?

L’unità è divisa in tre parti. Dall’alto abbiamo la ventola che serve per mantenere fredda la seconda parte, che è una cella di peltier e serve per creare il freddo dentro la camera di mantenimento del mangime congelato. Poi si trova un carosello, ovvero un sistema per far avanzare i cubetti direttamente nel canale di uscita dentro l’acquario. Infine la quarta parte è il controller che permette la programmazione dell’unità.

Non sappiamo, e le FAQ sul sito non ci aiutano a capirlo, se il mangime congelato viene anche scongelato prima della somministrazione.

Mangiatoia automatica per mangime congelato per pesci d'acquario di InD Creations

Se volete maggiori informazioni e volete seguire lo sviluppo di questo oggetto dovete visitare il sito di InD Creations a questo indirizzo, ed aspettare la campagna di crowfounding che verrà lanciata presumibilmente alla fine dell’estate. Se verranno vendute 500 unità durante la campagna la mangiatoia verrà costruita.

Cosa ne pensate?