Home ARTICOLI Vitalis Marine Grazer Mini: il mangime “diverso” che piace ai pesci

Vitalis Marine Grazer Mini: il mangime “diverso” che piace ai pesci

574
0
Vitalis Marine Grazer Mini - mangime per pesci marini da appendere all'interno dell'acquario

Quando pensiamo ad un mangime per pesci probabilmente la prima cosa a cui pensiamo è la classica scaglia o il granulato, non certo un qualcosa come il grazer, eppure questo è un mangime che ci è piaciuto tantissimo, così come tantissimo è piaciuto ai nostri pesci.

Amtra sconto 20%

Tecnicamente parliamo di una composizione simile al Vitalis Marine Pellet di cui abbiamo parlato lo scorso anno, tanto che il contenuto di vitamine è identico, mentre la composizione analitica varia leggermente come vedremo dopo.

Ma quello che caratterizza il Vitalis Marine Grazer Mini è la sua inconsueta forma, che lo fa assomigliare ad una polo. Questa forma è incredibilmente funzionale. Infatti si inserisce il mangime in una speciale ventosa e lo si appende dentro l’acquario. I pesci lo vengono a brucare come se fosse in mare. L’alimentazione non è più quindi una mera somministrazione, così diversa da come i pesci sono abituati in natura, ma diventa una disponibilità di cibo infinita, per tutti i pesci che vogliono brucare.

Certo alcuni pesci, più irruenti, la faranno da padroni, ma dopo un po’ di tempo ci si accorge che tutti i propri pesci saranno contenti di andare a mangiare. Beccano, vanno via, e tornano. Spettacolare.

Abbiate solo cura, nel caso, di non lasciare il mangime in acquario indefinitamente, ma toglietelo dopo qualche ora per evitare che alla fine si possa decomporre. Ai pesci, inutile dirlo, piace davvero molto, ed essendo morbido non è infrequente dosarlo anche spezzettato con le mani, a mo’ di bocconcino, di cui i pesci più grandi in dimensione vanno matti.

Vitalis Marine Grazer Mini - confezione

Come i suoi fratelli anche Marine Grazer Mini viene prodotto a partire dalle solite farine di pesce, con molluschi, crostacei e prodotti di origine vegetale. Un alimento completo per pesci che non siano alghivori, nel caso abbiate pesci che si nutrono di alghe considerate di somministrare anche alghe liofilizzate o fresche, oppure mangimi specializzati per quei pesci.

Marine Grazer Mini è un mangime presente in due taglie, una per acquari pubblici e quindi perde il suffisso mini, ed uno per noi comuni mortali.

Vitalis Marine Grazer Mini - confezione

Diversamente da quanto siamo abituati, all’interno del contenitore si trovano diverse rondelle, non so come chiamarle, che ovviamente a differenza del granulato, non riempiono completamente il vasetto. La prima volta è una sensazione strana.

Vitalis Marine Grazer Mini - contenuto della confezione

Ovviamente è presente la ventosa di cui parlavamo prima, e che vedete in azione qui sotto.

Vitalis Marine Grazer Mini - innestato sulla ventosa

Composizione di Vitalis Marine Grazer Mini

Il mangime risulta composto dai seguenti ingredienti:

  • Farina di pesce e derivati;
  • Derivati di origine vegetale;
  • Molluschi e crostacei;
  • Olii e grassi;
  • Vitamine;
  • Minerali.

Molto interessante, come sempre, l’analisi nutrizionale con le proteine che la fanno da padrone:

  • Proteina grezza 31,9 %;
  • Olii e grassi grezzi 12 %;
  • Fibra grezza 4,5%;
  • Materia inorganica 18,6 %
  • Umidità 21,3%
  • Altro 11,7%

Analisi che possiamo vedere anche nel grafico a torta seguente.

Analisi nutrizionale Vitalis Marine Grazer

Come vediamo dalla tabella, il mangime è composto principalmente da proteine, in quantità molto minore rispetto al Marine Pellets della stessa Vitalis, e presenta un 12% di grassi. Queste caratteristiche lo rendono adatto soprattutto a pesci che normalmente si cibano di altri pesci o crostacei. Come abbiamo detto le proteine sono molto al di sotto del quantitativo medio di mangimi simili (50,3%), mentre i grassi sono leggermente superiori (10,5%), le fibre invece sono più del doppio 4,5 contro 1,9. Il resto sono umidità e materiale inorganico che possiamo assimilare probabilmente a quello che altri mangimi indicano come ceneri grezze.

La composizione analitica si ferma all’88,3%, non sappiamo quindi niente su un ulteriore 12% del totale. L’insieme di umidità, altro e materia inorganica supera il 50%.

Le vitamine presenti

Andiamo a vedere la composizione analitica di vitamine, oligoelementi e additivi:

  • vitamina A 15.000 IU/kg.;
  • vitamina D3 2.000 IU/kg.;
  • vitamina E 200 mg/kg.;
  • Astaxantina 133 mg/kg.;
  • Zinco (solfato monoidrato) 208 mg/kg.;
  • Ferro (solfato monoidrato) 28,7 mg/kg.;
  • Manganese (solfato manganico monoidrato) 131 mg/kg.;
  • Rame (solfato di rame pentaidrato) 88,5 mg/kg.;
  • Iodio (Calcio iodato anidro) 12,4 mg/kg..

Da cui derivano i due seguenti grafici

Analisi nutrizionale Vitalis Marine Grazer

Nel primo, nel confronto fra vitamine, vediamo che, come al solito la Vitamina A è preponderante. Vi ricordiamo che la vitamina A favorisce una crescita sana, rafforza la vista, protegge la pelle ed agisce favorevolmente sulla fertilità. 

Analisi nutrizionale Vitalis Marine Grazer

Quando invece prendiamo in considerazione i minerali aggiunti, vediamo che Zinco, Astaxantina, Manganese e Rame la fanno da padrone, seguiti da Ferro e Iodio. 

Il costo del mangime

Vitalis Marine Grazer Mini è, in pratica, presente in una sola confezione da 110 grammi, e costa 13 euro (circa 11,8 centesimi al grammo).

Per confronto Hikari Marine A ha un costo di 8,3 centesimi al grammo, mentre il più piccolo Hikari Marine S 11,2 centesimi al grammo. Per poi passare ai 10,4 della New Life Spectrum, 11,3 di XAqua Marine, 21 di Equo Menu Marino, 29,5 di Elos SVM2, 15,6 centesimi al grammo di Unica Gran Premium Plus, 12,3 di AquaForest Marine Mix S e 14,2 del fratello Marine Pellets della Vitalis.

Per un approfondimento sui mangimi dei pesci vi lasciamo anche al seguente articolo che, sebbene sia di qualche anno fa, è sempre attuale: l’alimentazione dei pesci.

Per farvi rendere conto di come si comporti in acquario vi lasciamo ad un veloce video che abbiamo fatto durante una delle nostre somministrazioni.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.