Home NEWS Cetus 2 da HM Electronics la plafoniera LED da 84 watt –...

Cetus 2 da HM Electronics la plafoniera LED da 84 watt – anteprima

1080
8
Plafoniera LED HM Electronics Cetus 2

Avevamo visto la nuova plafoniera Cetus 2 da HM Electronics durante il PetsFestival 2018 (reportage), e finalmente ne abbiamo un esemplare nelle nostre mani pronto per essere vivisezionato.

Amtra sconto 20%

Devo essere sincero con voi, non avevo molta considerazione della Cetus 2 prima di averla nelle mani. Ma ora dopo averla aperta ed installata mi sono totalmente ricreduto.

La plafoniera è davvero molto ben fatta, il software a corredo è uno fra i più belli che abbia mai visto ed è velocissimo, inoltre è soprattutto semplicissimo da impostare.

Quello che manca in questo momento per poter dare un giudizio sulla plafoniera è la misurazione dei PAR, ma stiamo apprestando il nostro nuovo laboratorio di test e sono sicuro che vi stupiremo con gli effetti speciali fra qualche settimana.

Ma nell’attesa vediamone assieme le caratteristiche tecniche.

Caratteristiche Tecniche HM Electronics Cetus 2

Plafoniera LED HM Electronics Cetus 2
ColoriNero, bianco e grigio
Dimensioni10,9×10,9×5 cm
Peso0,3 kg
LED4 LED bianco freddo
1 LED bianco caldo
4 LED deep blue
3 LED blue
2 LED ciano
2 LED viola
1 LED UV
1 LED rosso
Copertura consigliatada 45 a 76 cm
PAR125
Potenza84 watt
Prezzo215 euro
Plafoniera LED HM Electronics Cetus 2

Come potete vedere abbiamo 18 LED con un consumo complessivo, elettronica compresa, di 84 watt, per cui poco più di 4 watt per ogni singolo LED.

Una grande particolarità sono le lenti asferiche sui singoli LED che garantiscono, secondo il costruttore, una copertura perfetta dell’acquario.

Plafoniera LED HM Electronics Cetus 2

L’applicazione per gestire la plafoniera si collega via bluetooth, tramite password. All’interno dell’applicazione è possibile scegliere una zona del mondo, come caraibi, grande barriera corallina australiana, mediterraneo, etc per poter assegnare dei preset automaticamente. Ma è anche possibile creare la propria curva e gestire l’acclimatazione, e poi gestire temporali, nuvole e tanto tanto altro.

Dateci qualche settimana e vi mostreremo i dati misurati, e vi faremo vedere come gestire le impostazioni della plafoniera, fra cui la possibilità di definire la profondità simulata a cui far funzionare la plafoniera.

Plafoniera LED HM Electronics Cetus 2

La HM Electronics Cetus 2 è importata e distribuita direttamente da Funhobby che ci ha inviato questa plafoniera in prova.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

8 COMMENTS

  1. Salve, dott. Ronchi ho installato la Cetus 2 domenica scorsa sul mio nanoreef (35×36 h36) e confermo le sue impressioni iniziali. Sono un neofita e, pertanto, le mie impressioni sono proporzionali alla mia esperienza.
    Premesso ciò, ho trovato l’installazione molto semplice, sia dal punto di vista “meccanico” che a livello di programmazione. Ci sono diversi canali programmabili con i quali è possibile impostare percentuali, orari, intensità, profondità di ogni singolo colore di led. Tutto ciò in maniera semplice e con un effetto alba/tramonto che si imposta da solo poco prima dell’accensione e dello spegnimento della plafoniera. Come ha sottolineato anche lei c’è la possibilità di simulare, oltre alle zone pre-impostate (mediterraneo, grande barriera corallina ecc. ecc.), temporali e passaggi di nuvole.
    Se un domani, poi, ci si volesse allargare con la vasca, cosa che per un neofita come me è da prendere in considerazione, c’è la possibilità, comprando una seconda plafoniera ed il relativo kit, di ampliare l’illuminazione (in pratica due Cetus 2)
    Ora, per quanto mi riguarda, bisogna solo sfruttare al meglio quello che offre.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.