Home NEWS Scoperta una “gigantesca” barriera corallina al largo della costa della Carolina del...

Scoperta una “gigantesca” barriera corallina al largo della costa della Carolina del Sud

402
0

Scoperta una “gigantesca” barriera corallina di Lophelia pertusa al largo della costa della Carolina del Sud

Un Reef che si stima possa coprire una distanza di 136 km è stato scoperto al largo della costa della Carolina del Sud.

Amtra sconto 20%

A fine agosto scorso è stata scoperta a circa 250 chilometri dalla costa di Charleston, nella Carolina del Sud, a 800 metri sotto la superficie dell’oceano, una fitta “foresta” di coralli di acqua fredda. Sulla base delle prime osservazioni e della recente mappatura sonar del fondo oceanico, i ricercatori stimano che il reef si estenda linearmente per almeno 136 chilometri.

Ha dichiarato Erik Cordes, capo scienziato della spedizione: “Questa è una enorme scoperta. È incredibile che sia rimasto nascosto per cosi tanto tempo a largo della costa orientale degli Stati Uniti”.

La scoperta

Mentre Cordes, ecologo di acque profonde e professore alla Temple University, nella mattinata di giovedì 23 Agosto scorso, si preparava a salire a bordo del sommergibile Alvin, affermava di essere entusiasta di dare una prima occhiata a un sito chiamato Richardson Ridge. Non sapeva cosa si potesse trovare, ma la sua speranza e il suo obiettivo era trovare e raccogliere i coralli.

Sette ore più tardi, Cordes, la scienziata Cathy McFadden e il pilota del sommergibile Bruce Strickrott tornarono in superficie con la parte anteriore del sommergibile piena di Lophelia pertusa e una varietà di altri coralli duri e molli.

L'ecologista di acque profonde Erik Cordes
L’ecologista di acque profonde Erik Cordes, capo scienziato del progetto Deep Search, scarica i coralli da un sottomarino a bordo della nave di ricerca Atlantis giovedì. Un team di scienziati sta attualmente esplorando canyon inesplorati, infiltrazioni di gas e ecosistemi di coralli al largo della costa atlantica. Credit: CHRIS DANGELO / HUFFPOST

Cordes lo ha definito un ecosistema “incredibile” diverso da qualsiasi cosa abbia visto prima. Afferma di aver lavorato molto nel Golfo del Messico, ma a differenza del Golfo, trovare colonie di Lophelia in questa parte dell’Atlantico è stato facile, dichiarando: “Solo montagne di esso. Non siamo riusciti a trovare un posto che non avesse coralli“.

Cordes ha aggiunto che i coralli vivi crescono in cima a cumuli di macerie giganti, composte dai resti scheletrici delle colonie di coralli che sono cresciuti nella stessa zona per millenni. Cordes si aspetta che queste strutture di corallo atlantico possano avere centinaia di migliaia di anni.

Deep Search

Questa scoperta che fa parte del progetto (in corso), denominato  Deep Search , arriva quando l’amministrazione Trump propone un vasto piano di trivellazione offshore che, se approvato, aprirà vaste aree degli oceani Atlantico, Artico e Pacifico alle esplorazioni petrolifere.

Cordes ha affermato che l’obiettivo della spedizione, che è finanziato dal NOAA, Bureau of Ocean Energy Management e US Geological Survey, è quello di identificare e, in definitiva, salvaguardare gli habitat sensibili in una fascia oceanica che rimane in gran parte inesplorata.

Ha anche affermato di avere pochi dubbi sul fatto che sia fondamentale per la produttività della pesca regionale. Durante la sua esplorazione le telecamere attaccate ad Alvin hanno catturato filmati di un grande pesce spada che navigava su un campo di coralli di Lophelia.

Ophelia pertusa, coralli scoperti nell'ambito della ricerca Deep Search
Diverse specie di coralli siedono in serbatoi a bordo del R / V Atlantis di sabato. Credit: CHRIS DANGELO / HUFFPOST

Conclusioni

È una scoperta straordinaria ed è la prova di quanto poco sappiamo sugli ecosistemi oceanici.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.