Home ARTICOLI Ventola per acquario con luce lunare Amtra Borea 80 LED – Recensione

Ventola per acquario con luce lunare Amtra Borea 80 LED – Recensione

652
0

AMTRA ha appena presentato all’Interzoo 2018 (articolo) la propria ventola per acquario con luce lunare dal nome Borea 80 LED. Noi l’abbiamo ricevuta, l’abbiamo usata, e oggi ve ne parliamo approfonditamente.

Amtra sconto 20%

Il problema della temperatura in acquario è uno dei maggiori che gli acquariofili devono affrontare. Normalmente, perlomeno in Italia, è un problema che si presenta solo d’estate, e nelle regioni più a sud in alcuni mesi della primavera e dell’autunno. Gli acquari più grandi difficilmente possono evitare l’acquisto di un refrigeratore, ma per quelli più piccoli spesso una ventola può essere sufficiente.

La ventola permette l’abbassamento della temperatura aumentando l’evaporazione dell’acquario. Per questo sarebbe meglio che la corrente d’aria venisse indirizzata in maniera obliqua alla superficie dell’acqua.

Per ovviare a questo problema AMTRA ha progettato Borea 80 LED, una ventolina orientabile da 8 cm con termostato, a cui sono stati aggiunti una serie di led blu con funzione lunare. Come dicevano i latini “nomen omen“, ovvero nel nome c’è il presagio di quello che esso rappresenta. E Borea è un personaggio della mitologia greca, la personificazione del Vento del Nord, figlio del titano Astreo e di Eos.

AMTRA Borea 80 LED

Tecnicamente stiamo parlando di una ventola da 80 mm orientabile, collegata ad un blocco centrale con display a cristalli liquidi e tre pulsanti di funzionamento. Al blocco centrale è collegata anche la sonda di temperatura.

Sotto la ventola trovano posto una serie di led blu che possono essere regolati su 5 valori di intensità differente per venire incontro alle esigenze degli acquariofili.

La ventola si fissa al vetro tramite un braccetto in acrilico che si collega sotto il blocco centrale negli incavi che vedete nella foto precedente.

Il braccetto si serra sui vetri tramite delle viti in plexiglass, e si può inserire in vetri con spessore fino a 12 mm.

Qui sopra vediamo la ventola in acquario, con la ventola stessa inclinata per l’ambire l’acqua a circa 45°.

Qui sopra vediamo il blocco centrale con il display che riporta la temperatura in acquario. Abbiamo inserito la ventola in un minireef da 80 litri AGP Gold, che riportava la temperatura di ben 29 gradi. Nel giro di un paio di ore la temperatura è stata riportata a 27 gradi.

Il regime di rotazione della ventola è impostabile su 5 livelli differenti per venire incontro alle dimensioni dell’acquario da raffreddare. Il rumore della ventola è solo quello dell’aria mossa, non si sente, almeno dopo circa un mese di utilizzo, un rumore meccanico della ventola. Presumibilmente perché parliamo di ventole su cuscinetto di buona qualità complessiva.

La parte a Led

Nella parte inferiore della ventola, in posizione privilegiata, si trovano i led blu. Come vedete nella foto sono posti sia nella parte centrale che nella corona. Anche i led sono impostabili su 5 livelli di potenza.

Dal mio punto di vista sono fin troppo potenti, infatti anche al livello 1 illuminano molto l’acquario. A livello 5 potrebbero quasi funzionare da lampada unica per un minireef abbastanza piccolo.

Come complemento per una luce esistente invece li trovo ottimi.

Come impostare AMTRA Borea 80

Sul corpo principale ci sono tre pulsanti, meno, più e LED.

Tramite il pulsante meno premuto per tre secondi si entra nel menù di configurazione della ventola, su 5 livelli. Quindi si può impostare da 1 a 5.

Premendo il pulsante più per tre secondi invece si entra sulle impostazioni della temperatura. Ovvero si può impostare la temperatura che la ventola deve mantenere. Per farlo una volta entrato nel menù si agisce tramite i pulsanti più e meno.

Con il pulsante Led invece si può impostare la potenza dei LED. Ci sono 5 livelli più un livello in cui i LED rimangono spenti.

Un ottimo rapporto qualità prezzo

AMTRA Borea 80 si trova in commercio fra i 39 ed i 44 euro iva compresa. Un prezzo più che adeguato per una ventola regolabile con termostato incorporato. Su Amazon a questo link si trova attualmente a circa 34 euro. Anche volendosi fare una soluzione in casa non si andrebbero a spendere meno di 10 euro per una ventola da PC da 8 cm, a cui bisognerebbe aggiungere un trasformatore, eventualmente regolabile, ed un termostato. Senza essere comunque gradevole come AMTRA Borea 80 e semplice da configurare e regolare. Soprattutto ci piace il fatto di poterla inclinare a nostro piacimento.

Il video di presentazione e settaggio

Non lo abbiamo girato noi, ma è stato fatto da Davide Robustelli di AMTRA ma ve lo riproponiamo perché potrebbe essere molto utile per conoscere meglio AMTRA Borea 80.

Conclusioni

Nel nostro uso abbiamo notato una sola piccola pecca, che ci hanno detto in AMTRA essere in via di soluzione. La ventola infatti non ha un intervallo di isteresi, per cui se impostate 27 gradi, come abbiamo fatto noi, la ventola porterà l’acquario a 27 gradi e poi si accenderà non appena quel valore aumenterà anche di un decimo di grado. In questo modo potrebbe succedere che la ventola si accenda e si spenga spesso. Questo è l’unico appunto che ci sentiamo di fare ad una ventola che ci è piaciuta molto. Anche considerando il prezzo che riteniamo in linea con il contenuto tecnico e per il risultato che si prefigge.

La costruzione è buona, e la ventola davvero molto silenziosa. Non è ovviamente silenzioso il flusso dell’aria, ma quello non dipende certo dalla ventola. I led blu potrebbero essere troppo potenti in alcuni contesti.

Ci teniamo a ricordare che questo tipo di raffreddamento aumenta notevolmente l’evaporazione, ne sconsigliamo quindi l’acquisto se sprovvisti di un sistema di rabbocco automatico.

PRO

ico.piu.png Ventola estremamente silenziosa
ico.piu.png Ventola direzionabile
ico.piu.png Semplicità di regolazione
ico.piu.png Potenza impostabile su 5 livelli
ico.piu.png Ottima fattura
ico.piu.png LED potenti che potrebbero anche fungere da illuminazione per un piccolo nanoreef

CONTRO

ico.meno Assenza di un ciclo di isteresi
ico.meno LED un po’ troppo potenti per funzionare come luce lunare, anche al minimo

Qualità Costruttiva
Qualità
Rapporto Qualità Prezzo
Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.