Home NEWS Un acquario marino da 37.000 litri nel proprio salotto. Un sogno!

Un acquario marino da 37.000 litri nel proprio salotto. Un sogno!

2552
1

acquario-da-37000-litriUn acquario marino da 37.000 litri sarebbe un sogno per molti acquariofili. Un sogno che per Eli è diventato realtà.

Amtra sconto 20%

Eli è un acquariofilo israeliano e quello che vediamo è sicuramente l’acquario marino domestico più grande di Israele e probabilmente uno fra i più grandi del mondo intero.

La capacità totale del sistema è pari a 37.000 litri, 30.000 litri di acquario sommati a 7.000 litri di sump. Le pompe di risalita sono ben quattro, con una portata complessiva di 100.000 litri/ora. Le pompe di risalita sono collegate ad un sistema elettronico che ne diversifica l’uso. Due pompe funzionano sempre al massimo della loro portata. Due pompe invece hanno un ciclo di 5 secondi. 5 secondi sono accese al massimo, e 5 secondi diminuiscono la portata. In questo modo le pompe di risalita sono responsabili anche del movimento in acquario.

Lo schiumatoio, se vogliamo, è un capolavoro di ingegneria. Nel senso che è autocostruito e funziona senza elettricità. Infatti utilizza l’intera portata di ritorno dall’acquario per funzionare. In pratica l’acqua crea il fango nel collo dello schiumatoio che viene immediatamente rimosso senza essere buttato in un bicchiere. Il livello viene comandato da sensori ad infrarossi collegati alle due pompe di risalita a portata variabile. Se il livello nello schiumatoio sale, le pompe abbassano la portata, e viceversa. Nel video si vede il funzionamento a partire dal minuto 2:17.

L’illuminazione è garantita quasi totalmente dal sole in estate, e parzialmente in inverno. Il tutto tramite una copertura mobile. L’integrazione alla luce solare è dovuta a 4 lampade a led da 100 watt. L’illuminazione la potete vedere dal minuto 3:42.

Ma nonostante tutta questa organizzazione c’è ancora spazio per crescere. Ed Eli sta pensando di utilizzare parte della sua immensa sump come refugium per abbattere i livelli di fosfati in acquario.

Ogni settimana Eli aggiunge 1000 litri di acqua di mare.

Non c’è che dire, sistema spettacolare per un acquario in salotto sicuramente incredibile. Certo noi amanti dei coralli forse potremmo un po’ storcere il naso per la tipologia di coralli contenuti, ma onestamente a me piacerebbe davvero tanto un sistema del genere. Ed a voi?

[acquario visto su AdvancedAquarist]

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Incantato non dico altro davanti ad un acquario del genere e nell’aver in casa un panorama pieno di vita che ti mette gioia per chi ama il mare, dona un senso di tranquillità, rispetto, amore….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.