Home PESCI Finalmente i pesci chirurgo Zebrasoma flavescens sono stati riprodotti in cattività

Finalmente i pesci chirurgo Zebrasoma flavescens sono stati riprodotti in cattività

769
1

Zebrasoma flavescens

La riproduzione dei pesci in cattività è uno step molto importante per arrivare a non sfruttare più il nostro mare.

Amtra sconto 20%

Fino ad oggi purtroppo i pesci riproducibili in cattività non sono moltissimi, ed ancora, che io sappia non si era mai riuscito ad avere la riproduzione dei pesci chirurgo che necessitano di molto spazio, o perlomeno questo è quello che ho sempre saputo guardando molti documentari specifici e leggendo diversi libri in merito.

Ma oggi qualcosa è cambiato.

Dopo ben dieci anni di tentativi continui presso l’Istituto Oceanico (Oceanic Institute) dell’Università delle Hawaii, possiamo finalmente scrivere la parola fine a questi continui tentativi.

L’Istituto Oceanico infatti ha reso pubblico un video dove si vedono nuotare ben 187 piccoli Zebrasoma flavescens dopo che sono stati inseriti in un grande acquario al termine della prima fase larvale-pelagica. Inizialmente infatti erano stati tenuti in vasche pelagiche senza nulla che potesse loro infastidirli, poi appena arrivati a determinate dimensioni sono stati spostati, e nel video che segue potete ben vedere che alcuni di loro non sono ancora diventati gialli, ma sono ancora trasparenti.

Questo è solo un primo passo verso la totale riproduzione dei pesci chirurgo, ma ovviamente lascia molto ben sperare. Purtroppo per continuare questo lavoro è necessario un apporto continuo di fondi, ed è per questo che l’Università delle Hawaii ha aperto un canale di donazioni che potete raggiungere sulla piattaforma gofoundme dove è possibile lasciare il nostro obolo.

Noi ovviamente lo abbiamo fatto, e speriamo che anche voi che leggete possiate farlo, anche 10 dollari, come abbiamo fatto noi, possono aiutare!

donazione zebrasoma flavescens

Ovviamente speriamo che allo Zebrasoma ne seguano altri, e che la possibilità di acquistare pesci chirurgo riprodotti in cattività diventi preso una solida realtà.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Ottima notizia!
    Speriamo che a questa si susseguono altre notizie simili.
    Preparerò un obolo.
    Peccato che i costi energetici in Italia non permettano sperimentazioni simili. Sarebbe bello poter allestire una serra redditizia, ma purtroppo….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.