Home NEWS Sistema di monitoraggio Mindstream – che sia finalmente la volta buona?

Sistema di monitoraggio Mindstream – che sia finalmente la volta buona?

303
0

Mindstream Aquarium Monitoring System 02

Abbiamo parlato per la prima volta del rivoluzionario sistema MindStream aquarium quasi due anni fa, notizia che fece tanto clamore per quello che prometteva.

Amtra sconto 20%

Poi per quasi due anni il nulla assoluto, nulla era trapelato e nessuno sapeva niente di cosa fosse successo alla MindStream Aquarium, per cui giravano anche le voci che tutto fosse un enorme bluff, come capita spesso anche in questo settore.

Mindstream infatti prometteva e promette ancora di monitorare il nostro sistema, e di analizzare in tempo reale pHAlcalinità, AmmoniacaNitrati, Nitriti, Calcio, Magnesio, Salinità, Ossigeno, Potassio, Conducibilità e Temperatura. In poche parole un vero e proprio sogno.

E, ancora più incredibilmente, lo farà senza impiegare reagenti nè strisce colorimetriche. Mindstream infatti promette di effettuare le misurazioni ogni 15 minuti e di uploadarle direttamente su internet tramite collegamento wireless al nostro modem-router.

A questo punto i dati saranno disponibili per la lettura con un modulo web-based, e quindi facilmente leggibili e scaricabili da ogni computer, tablet, iPad, o smartphone con accesso diretto a internet.

Mindstream Aquarium Monitoring System 03

Mindstream spiega che il sistema farà uso di una tecnologia proprietaria basata su un sistema ottico di lettura delle fluorescenze. L’unica azione richiesta all’acquariofilo sarà quella di cambiare un foglio di comparazione ogni 90 giorni circa.

In pratica il lettore delle fluorescenze si basa sulle colorazioni del disco interno, che vediamo riprodotto in fondo alla pagina, rispetto al singolo parametro da misurare, e ne fornisce il risultato in tempo reale. Semplice ed efficace. Talmente semplice che il silenzio di questi ultimi due anni era davvero troppo sospetto. Sembrava che qualcuno l’avesse sparata grossa e che non sarebbe stato in grado di mantenere le promesse fatte.

Mindstream Aquarium Monitoring System 04

Ed invece come la bella addormentata nel bosco MindStream si è risvegliata ed ha annunciata che durante il Macna di quest’anno, che lo ricordiamo si terrà a Whasington D.C., porterà un prototipo funzionante da far vedere a tutti, con il sentore che il tempo della prima commercializzazione sarà davvero molto molto vicino.

Il prezzo annunciato due anni fa era di circa 600 dollari, riusciranno anche qui a mantenere le attese? Oppure addirittura riusciranno ad abbassarlo ulteriormente?

Penso che ci risentiremo davvero presto su questo argomento!

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.