REPORTAGE

Editoriale: Zoomark International 2015


zoomark international 2015: stand wave

Lo stand Wave, che ha avuto l’indubbio merito di farci vedere qualche acquario allestito, compreso uno finalmente con dei pesci marini…

Per passare subito dopo allo stand di Mantovani Pet Diffusion

zoomark international 2015: stand mantovani per diffusion - red sea

Mantovani è, fra le altre cose, il distributore del marchio Red Sea in Italia, ma anche qui a parte qualche bell’acquario in mostra, abbiamo trovato esposti dei bellissimi coralli in plastica… ora noi capiamo benissimo che esporre in fiera è un costo, ma vedere dei coralli in plastica è davvero triste, meglio quasi non metterci nulla…

Meno male che c’era però anche un bellissimo acquario di acqua dolce in esposizione, curato dagli aquascapers di AquaGarden ovvero gli amici Giuseppe Nisi e Fabio Lorusso.

zoomark international 2015: stand mantovani per diffusion - acquario di acqua dolce

L’acquario era un Crystal Box, e ci è parso davvero ben allestito.

zoomark international 2015: stand aquatech

A seguire finalmente un altro stand che avremo sicuramente modo di approfondire. Parliamo di AquaTech, azienda italiana specializzata nell’illuminazione a led, e che abbiamo già avuto modo di incontrare all’Interzoo di Norimberga 2014, oltre alle tante plafoniere in esposizione, quest’anno AquaTech ha presentato anche una linea personalizzata di integratori per acquari. Una linea davvero interessante.

zoomark international 2015: stand dongyang airpump

Probabilmente Dongyang airpump non è propriamente una azienda importante per l’acquariofilia… i suoi aeratori sono probabilmente leggermente sovradimensionati per un uso in un acquario domestico.

zoomark international 2015: stand aquael

Nello stand AquaEL abbiamo trovato di tutto, ma l’acquario valeva la pena di essere fotografato…

zoomark international 2015: stand aquael - acquario con discus

E soprattutto visto più da vicino per vedere i Discus messi tranquillamente in fila fra loro…

zoomark international 2015: stand aquael - acquario con discus

I Discus sono sempre pesci che si lasciano guardare, e la posa di aver ben 4 pesci in fila è davvero curiosa. Certo noi di DaniReef avremmo preferito qualche acquario marino in più, ma ci accontentiamo, d’altronde se non avessi un acquario marino probabilmente oggi avrei un acquario di Discus, pesci che mi piacciono davvero tanto.