Home NEWS Il nuovo schiumatoio Nyos Quantum 160 in prova

Il nuovo schiumatoio Nyos Quantum 160 in prova

637
1

schiumatoio nyos quantum 160

Nyos ha presentato la sua nuova serie di schiumatoi Quantum durante l’Interzoo di Norimberga dello scorso anno.

Amtra sconto 20%

Gli schiumatoio ci piacquero molto sin da subito, soprattutto per la costruzione incredibile e per alcune particolarità che ci hanno colpito, ed anche il pubblico, leggendo sui vari forum e social media, ha apprezzato molto questi nuovi schiumatoi.

Oggi finalmente anche noi di DaniReef ne abbiamo uno da provare e testare con calma. Il Nyos Quantum 160.

Come dice il nome il diametro alla base di questo schiumatoio è di 16 cm, e la pompa adottata è una Eden modificata con una nuova girante a spazzola, che in questa declinazione ha preso il nome di Quantum 3.0, e che è dichiarata per un consumo di 18 watt ed una aspirazione d’aria fino a 1500 litri ora, dei numeri davvero non indifferenti se consideriamo che il Vertex Omega 180i (recensione) che abbiamo testato recentemente aveva un diametro di partenza di 18 cm ed una aspirazione d’aria di circa 1050 litri/ora, in ogni caso verificheremo presto la portata d’aria.

schiumatoio nyos quantum 160 - particolare

Caratteristiche tecniche

  • Pompa: Quantum® 3.0
  • Aspirazione aria: 1500 l/h
  • Potenza assorbita: 18 W
  • Dimensioni (LxWxH): 18.5 x 25 x 53 cm
  • Acquari consigliati: da 250 a 1.000 litri a seconda del carico

Lo schiumatoio è un monopompa classico con pompa interna, che stupisce subito per la costruzione in acrilico, davvero di un livello qualitativamente strepitoso.

A noi è arrivato completamente disassemblato, quindi prima di metterlo in funzione abbiamo dovuto letteralmente montarlo.

schiumatoio nyos quantum 160 - contenuto della confezione

Per aprirlo e manutenerlo è necessario agire sulle quattro viti in titanio poste sulla piastra di fondo che grazie ad una lunetta sagomata in acrilico tengono serrato il corpo dello schiumatoio.

A questo punto si accede alla piastra di fondo su cui, sempre agendo su delle viti, si installa il corpo pompa, che sopra di esso porta il particolare diffusore semisferico.

schiumatoio nyos quantum 160 - diffusore semisferico

Sicuramente voi lo avrete già notato nella fotografia di apertura dell’articolo, ma Nyos ha implementato nel suo Quantum 160, così come in tutti i nuovi schiumatoi, la caratteristica Clear View, ovvero la possibilità di ispezionare la girante in qualsiasi momento, avendo costruito la calotta coprigirante in materiale trasparente.

schiumatoio nyos quantum 160 - calotta coprigirante

E questo ci porta subito a dare un occhio alla caratteristica girante di color fucsia.

schiumatoio nyos quantum 160 - girante

Ma le caratteristiche interessanti non sono finite qui, visto che la piastra di base è tenuta sollevata dal fondo da quattro piedini in silicone, il settaggio dell’acqua in uscita è fatta da una vite dalla regolazione micrometrica, così come dell’aria aspirata.

Uno schiumatoio estremamente interessante che abbiamo subito inserito nell’acquario di Jonathan e che terremo d’occhio nei prossimi mesi prima di rilasciare la nostra solita recensione approfondita.

Acquario di Jonathan Betti

In Italia Nyos è importata da ReefLine, garanzia di qualità ed assistenza, e potete trovarlo in vendita presso Acquatic Life od Hobby Acquari a Bologna, ad un prezzo di circa 486 euro, un prezzo molto aggressivo per uno schiumatoio che promette davvero tanto.

Se avete domande i commenti sono a vostra completa disposizione, come sempre.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

  1. Sono proprio curioso di vedere il risultato dei vostri test.
    Io uso da qualche mese il 120 e a parte un problema iniziale di settaggio (intervenire sulla vite micrometica diventa stressante per le regolazioni grossolane) ora gira in maniera egregia.
    Lo reputo silenziosissimo e il bicchiere si pulisce in maniera egregia.
    Sul bicchiere del 120 manca il foro per lo scarico esterno, comodo in caso di utilizzo di chemiclean o simili, cosa che voi non noterete in quanto solo sul piccolino c’è questa mancanza.
    Buon test ^_^

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.