ARTICOLI

Il Metodo Triton conviene? Costi e risultati a confronto


Panoramica fronte

Siamo arrivati ormai a 6 mesi di conduzione della mia vasca con il metodo Triton completo, l’acquario ha subito dei cambiamenti e dei problemi tecnici ma per fortuna tutto si è ristabilito e ormai da qualche mese l’acquario gira molto meglio ed è finalmente stabile.

Iquitos - mangimi tropicali - Colombo

In molti di voi lettori mi avete chiesto quanto costa mantenere un acquario marino come il mio seguendo il metodo Triton ed ho sempre risposto che avrei fatto un articolo incentrato sulla questione economica del metodo che per quanto mi riguarda è l’ultimo aspetto che guardo, perché prima osservo, provo, e verifico che la vasca stia bene, che gli animali siano sempre sani, crescano e siano colorati.

Vorrei incentrare l’articolo sul confronto tra vecchia conduzione e conduzione con il metodo Triton così da poter fare sia il raffronto con una gestione normale di un acquario SPS sia il resoconto dei costi di gestione del metodo Triton.

Partiamo nel nostro conteggio da un comune fattore, ovvero il metodo Balling, che utilizzavo precedentemente:

Le dosi degli elementi che costituiscono il balling sono identiche per quanto riguarda il mio acquario, sia quando avevo Matuta che adesso con Triton, a vasca piena e animali in crescita il mio acquario marino consuma 200ml al giorno di ca kh mg e sal (quest’ultimo solo quando utilizzavo matuta).

Le soluzioni Triton vendute nei barattoli che vi ho presentato sono per 10 litri di soluzioni quindi per semplificare i miei calcoli ho livellato le dosi Matuta sempre per 10 litri di soluzioni.

Triton base elementz

Un consumo di 200ml giornaliero fa si che le soluzioni da 10 litri vengano esaurite completamente in 50 giorni quindi nel corso dell’anno sono costretto a preparare 7,3 volte le soluzioni.

Il costo minimo dei Base Elementz Triton al pubblico è quello di 46,20 euro che moltiplicato per le 7,3 volte in cui si dovranno acquistare nel corso dell’anno, porta ad un costo annuale di 337,26 euro.

strawberry

Per Matuta il conto è leggermente più complesso perchè abbiamo 4 elementi con dosaggi e costi differenti, spero di essere il più chiaro possibile:

  • CALCIO: L’utilizzo di cloruro di calcio diidrato annuale è di 5,3 kg moltiplicati per 3 euro di costo abbiamo un totale di 15,9 euro annui.
  • KH: L’utilizzo di bicarbonato di sodio annuale è di 6,2 kg moltiplicati per 2,80 euro di costo abbiamo un totale di 17,36 euro annui.
  • MAGNESIO: L’utilizzo di heptaidrato di solfato di magnesio più hexaidrato di cloruro di magnesio annuale è di 8,12 kg moltiplicati per 5,6 euro abbiamo una spesa di 8,12 euro annui.
  • SALE senza NaCL: L’utilizzo di sale annuale è di 1,8 kg moltiplicati per il costo di 12,90 euro abbiamo un costo totale di 23,22 euro annui.

Oltre agli elementi dobbiamo considerare anche le spese di spedizione che calcolando l’utilizzo degli elementi e un ordine annuale di media si quantificano in 22 euro l’anno.

Il balling Matuta ha quindi un costo totale di 87 euro annui, compreso di tutto, per un acquario come il mio.

tenuis

Abbiamo dunque una differenza di prezzo notevole, 250 euro per l’esattezza a parità di consumi e di acquario.

Questo dato va preso comunque con le pinze, è pur sempre un dato oggettivo puramente matematico ed è veritiero al 100% ma dobbiamo considerare che nel confronto stiamo mettendo da una parte prodotti confezionati di marca e dall’altra l’alternativa più economica del mercato, prodotti sfusi in buste anonime. Anche se sulla qualità dei due prodotti non c’è comunque da discutere, non ho riscontrato problematiche ne con Triton ne con Matuta.

pompe dosimetriche

Matuta è un semplice balling non reintegra gli oligoelementi ed i macro elementi, in pratica non è altro che ca kh mg in polvere da mettere sotto dosimetrica per mantenere la triade, e credo che questa sia la grossa differenza con Triton. Con Triton reintegriamo tutto con Matuta invece lavoriamo solo sulla triade e con un reintegro degli altri elementi solo approssimativo.

Questo non toglie che la differenza di prezzo è notevole ma a mio parer sarebbe stata meno ampia se avessimo confrontato Triton con un altro balling di marca.

icyfire

Seguendo il metodo Triton alla lettera si viene consigliati ad effettuare mensilmente i test ICP al costo di 35,90 euro ciascuno per un totale di 430,80 euro annui.