Home NEWS Le nuove silenziosissime Vortech QuietDrive mp40qd in prova

Le nuove silenziosissime Vortech QuietDrive mp40qd in prova

467
10

copertina vortech

Come vi avevamo anticipato qualche tempo fa Ecotech Marine ha deciso di rendere silenziose le sue Vortech, eliminando il problema più fastidioso che queste pompe di movimento avevano.

Amtra sconto 20%

Le nuove Vortech si chiamano QuiteDrive, già dal nome possiamo dedurre quale sia la loro caratteristica principe : SILENZIOSITA‘.

Finalmente Ecotech si espone e afferma che le loro Vortech sono state riviste e riprogrammate per non fare più quel fastidiosissimo ronzio che tutti conosciamo.

L’attesa è stata lunga ma finalmente siamo riusciti a mettere mano su queste nuovissime mp40qd, ho deciso di togliere la vecchia mp40 e le tunze ed affidarmi in toto al movimento by Ecotech Marine.

Già dalla scatola possiamo vedere le grosse novità che Ecotech ha implementato sulle QuiteDrive, ovvero il nuovo controller completamente rivisto e riprogrammato, perché sembra proprio che il rumore delle vecchie vortech fosse causato da una distribuzione troppo immediata della potenza da parte del driver al motore della pompa creando così troppo attrito e il consumo repentino del motore producendo il tipico ronzio.

scatola vortech

Oltre alla parte software anche il controller è cambiato diventando di colore nero, a mio parere molto più discreto e di design che il pataccone bianco, ma è un piacere puramente personale.

controller vortech
La wet-syde è stata completamente rivista, di dimensioni più contenute, ha la griglia sui 360° e non ha più il blocco unito come nelle vecchie mp40 che poteva essere orientato per evitare il risucchio oppure creare una zona di basso movimento.

griglia vortech alto

Anche l’apertura della wet-syde è cambiata a mio parere molto più comoda ed immediata, basta fare pressione e svitare e la wet-syde si apre immediatamente, era molto più complesso e difficile in precedenza.
griglia vortech dentro

Ecotech Marine ha deciso anche di modificare gli spacer, precedentemente era solo uno in gomma e andava ruotato in base allo spessore dei vetri dell’acquario, ora sono 3 per diverse misure e sono intercambiabili, si staccano e attaccano molto facilmente, un’altra miglioria molto positiva sempre verso la semplicità e la velocità di montaggio smontaggio del prodotto.

spacer vortechIn Acqua

Non appena  messe in acqua ho notato subito che le nuove Vortech QuietDrive MP40qd non devono essere centrate manualmente ma basta avvicinare dry e wet syde e si centrano perfettamente da sole eliminando grossi problemi e patemi sul centrare le due parti delle pompe, problema che al 90% causava il fastidiosissimo ronzio e talvolta causava anche la rottura della pompa stessa mandandola fuori-asse.

Ora quello che penso stiate aspettando tutti voi lettori, ma queste Vortech fanno rumore o promettono quello che mantengono? 

vortech in acqua
Montate, collegate e messe al massimo e… niente, facevo fatica a capire se le pompe fossero accese, silenzio ASSOLUTO.

Ho quindi deciso di spegnere plafoniere, skimmer, reattore, pompa di risalita per verificare che non fosse un silenzio provocato dal rumore maggiore di tutti gli altri equipaggiamenti, ma niente, le pompe alla massima potenza fanno un leggerissimo rumore, dettato dal fatto che il motore è esterno, udibile a qualche cm di distanza dalla pompa, ma niente più.

Che dire le ho in vasca da circa 10 giorni e ancora non fanno rumore, il flusso è aumentato come la potenza della pompa azzerando il fastidioso rumore.

Per ora le pompe sono promosse a pieni voti, sicuramente faranno parte della mia tecnica per lungo tempo, tra qualche mese strumenti alla mano verificheremo sul campo tutte le novità di queste pompe e poi scriveremo la recensione definitiva su silenziosità, flusso, durata ed eventuali problemi.

Potete acquistare le nuove Ecotech Marine Vortech QuietDrive MP40qd a 419 euro presso i nostri sponsor: Acquatic Life, Tropical Nature oppure Hobby Acquari a Bologna.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

10 COMMENTS

  1. Ciao io ne ho appena presa una mp10 quiet drive ma fa un rumore assordante come trattore. Non riesco a capire cosa ci sia di silenzioso in questa pompa.

  2. Ciao si ho fatto tutto a dovere ed più rumoroso delle vecchie. Ho sentito il distributore e mi ha detto di riportarla al negoziante che gliela farà pervenire per controllata la. Comunque son sicuro che si la nuova

  3. Ciao a tutti. Da quello che ho letto la maggior causa del rumore delle vecchie mp40 come la mia era attribuibile al drive.
    Secondo te aggiornando solo il drive e lasciando la pompa vecchia si otterrà lo stesso la riduzione del rumore? Nel volantino ecotech c’è scritto di si ma qualcuno di voi ha esperienza in merito?

  4. Presa la Mp10 Quiet Drive e dormo nella stessa stanza a 2 metri dalla pompa l unica cosa che sento sono le lumache turbo..Le nuove Quiet Drive Impressionanti..complimenti per le recenzioni sulla Vortek molto ma molto utili

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.