Home NEWS Il libro Acquario Marino compie un anno, facciamo il punto della situazione

Il libro Acquario Marino compie un anno, facciamo il punto della situazione

397
6

libro acquario marino danilo ronchi castel negrino libro 01

Un anno fa in questi giorni è stato pubblicato il mio libro Acquario Marino, un lavoro che mi ha occupato per circa due anni, ma che mi ha dato e mi sta dando innumerevoli soddisfazioni.

Amtra sconto 20%

Come ben sa chi mi conosce, e chi mi legge con assiduità, una delle cose che mi ha sempre caratterizzato è stata la voglia di condivisione per tutto quello che sapevo. Ed il libro è nato proprio sotto questa ottica, la voglia di mettere a disposizione degli altri quello che sapevo e che avevo imparato nel corso degli anni.

Da questa idea è quindi nato il libro Acquario Marino che parla di tutta la fase di progettazione ed allestimento degli Acquari Marini, con un occhio particolare alla strumentazione, alla chimica, ed a tutti i processi che avvengono all’interno dell’acquario. Un libro completo che può portarvi passo passo a scoprire quanto ho scoperto io nei miei anni di esperienza, test, approfondimenti e condivisione con tutti gli acquariofili, italiani e stranieri, con cui mi sono trovato in contatto.

Il libro non tratta gli animali, e questo per un motivo ben specifico. Non ho ritenuto utile inserire poche nozioni per trattare gli animali che possono essere inseriti in acquario, preferendo lasciare l’eventuale trattazione ad un eventuale seconda serie di libri da scrivere in futuro, che a quel punto siano però completi ed esaustivi sull’argomento.

Ad oggi il libro è stato stampato in ben 730 copie, un numero destinato a crescere viste le continue richieste da parte di alcune (invero troppo poche) librerie specializzate, perché quelle copie sono tutte già riservate e prenotate dai vari vendor.

libro acquario marino danilo ronchi castel negrino libro 01

Ad oggi il libro si può ordinare in quasi tutte le catene di librerie, od acquistare online su Amazon (link diretto) o Neogea (link diretto), che in questo momento risultano però non averlo in disponibilità.

Diversi negozi di acquari ne hanno, o ne hanno avuta la disponibilità, fra i quali ricordiamo, in puro ordine alfabetico:

  • AcquariShop a Ranco (VA)
  • AquaStudio a Roma
  • Aquazone a Roma
  • Amicopesce a Catania
  • Coral Specialist a Lecco
  • Hobby Acquari a Bologna
  • Mondi Sommersi Bagheria a Palermo
  • Natura Amica a Roma
  • Oriens a Toscanella
  • Tropical Aquarium a Olbia

E quindi potrete anche rivolgervi a loro per ordinarlo.

Infine potrete acquistarlo direttamente da me durante il PetsFestival (maggiori informazioni sulla manifestazione qua) magari mandandomi una email per tenervene una copia, perché non ne ho comunque molte disponibili.

Come detto precedentemente ho avuto davvero tante soddisfazioni, soprattutto nelle parole di chi l’ha comprato. Potete trovare infatti tanti commenti su Amazon, su Acquaportal, su Aquaritalia e su Goccia Nera, per citare qualche post interessante sull’argomento. Vi invito comunque a lasciare il vostro commento su questo articolo se lo avete letto e non vi siete ancora espressi.

In occasione dell’uscita del libro lo scorso anno rilasciai anche una intervista ad Acquaportal che potete rileggere qui.

I Libri sull’Acquario Marino

Io ritengo fondamentale leggere, e ritengo altrettanto fondamentale basare parte della propria conoscenza sui libri che perlomeno hanno una certa veridicità comprovata, vi lascio quindi ad una piccola lista non esaustiva di testi, che tra l’altro saranno presto oggetto di una nuova rubrica su DaniReef che prenderà in considerazione proprio la recensione dei libri a tema.

Non sempre infatti sui vari Forum (che reputo importantissimi) o su FaceBook si riesce a fare un discorso omogeneo o completo e si rischia spesso di dimenticare parte di quello che si dovrebbe invece sottolineare, con relativa confusione soprattutto dei meno esperti. Quindi la lettura di un bel libro, e non c’è solo il mio da prendere in considerazione, secondo me è una ottima base da avere prima di passare sul web ad approfondire le varie tematiche.

Fra i miei libri preferiti vi consiglio quindi i seguenti:

Libri in Italiano

ABC dell’acquario marino di barriera di Alessandro Rovero – testo generico sull’allestimento e conduzione di un acquario marino di barriera

Acquario Marino di Danilo Ronchi – testo generico sull’allestimento e conduzione di un acquario marino di barriera

NanoReef di Lele Tosi – testo generico sull’allestimento e conduzione di un nanoreef di barriera

Libri in Inglese

Aquarium Corals: Selection, Husbandry, and Natural History di Eric H. Borneman – testo focalizzato sui coralli e sui loro fabbisogni ma che riporta anche una parte dedicata alla conduzione dell’acquario. Le fotografie sono un enorme valore aggiunto di questo testo.

Book of Coral Propagation di Anthony Rosario Calfo – testo generico ed estremamente completo sull’allestimento e la conduzione di un acquario marino di barriera.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

6 COMMENTS

  1. Ciao, ho comprato il tuo libro in quanto neofita del settore desideroso di avere a casa un pezzetto di Reef. Devo dire che il libro mi ha dato tanti spunti di riflessione e mi è stato di aiuto sopratutto nelle scelte iniziali.
    Complimenti.

  2. Ciao Danilo,
    I complimenti per il libro te li ho fatti in fiera ma li rinnovo quì.
    Volevo comunicare ad eventuali concittadini che ho visto il tuo libro da Red Sea a Torino.
    ^_^

  3. Ciao, ho trovato il tuo libro estremamente utile per capire passo passo come cominciare questa avventura. Scritto in modo eccellente, facile da capire e molto chiaro. Cosa che ogni libro di questo genere deve essere. Al prossimo libro 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.