NEWS

AndreaNegu passa dalle T5 alla Elos Epower con EliteXP blu


Recentemente si parla tantissimo dell’illuminazione a Led, anche se è mia opinione che per i coralli duri SPS oggi sia ancora da preferire una lampada tradizionale HQi.

In futuro sicuramente si passerà ai led in maniera massiccia, visti i vantaggi che questi avranno, soprattutto quando anche dal punto di vista commerciale si avranno un numero di lumen watt maggiore a quanto presente oggi, diciamo attorno ai 180/200 lumen watt per far concorrenza alle lampade da 250 watt ed anche 250/300 lumen watt per contrastare le lampade da 400 watt, e soprattutto un calo generalizzato dei prezzi, oggi ancora piuttosto alto.

Anche AndreaNegu, proprietario di una splendida vasca già oggetto di diverse foto qua su DaniReef.com e vasca del mese sul portale AcquaPortal, nella sua ultima vasca ha deciso di passare dall’illuminazione basata su una plafoniera con 10 T5 alla splendida doppia E-power con manta ed EliteXP blu, che è tra l’altro una delle prime EliteXP blu ad essere consegnate sul mercato.

La vasca come potete vedere è oltremodo splendida, e le foto di questo articolo sono tutte cliccabili.

Come dicevamo la EliteXP blu è una delle prime ad essere consegnate sul mercato, ed è composta da 18 led blu da 3 watt e 3 led rossi sempre da 3 watt. La potenza è rimarchevole, in una vasca da 125×70 come quella in foto infatti con i soli 3 led rossi si riesce a vedere in questo modo:

Ed in blu, con i 18 led invece si presenta in questo modo:

Vale la pena soffermarsi a guardare la vasca anche da diverse angolazioni

e magari anche dare un occhio ad una delle più belle tridacne che io abbia mai visto

La domanda che sorge spontanea è ovviamente quanto la vasca abbia perso o guadagnato da un cambio simile, io mi limito a riportare le foto, lasciando giudicare a voi… e mi piacerebbe leggere i vostri commenti.

Plafoniera autocostruita 10x54w con 2 barre a led, con riflettori ATI:

E con Elos E-Power da 250 watt, lampadine Elos Spectra da 14.000 °K, Manta ed EliteXP blu

Commenti in merito?