Home NEWS 4° Corso di Acquariologia – L’Acquario di Barriera

4° Corso di Acquariologia – L’Acquario di Barriera

974
5

Il Corso di Laurea in “Acquacoltura e Igiene delle produzioni ittiche” della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Ateneo di Bologna e Ser.In.Ar., in collaborazione con Sera Italia e il sostegno di alcune primarie Aziende del settore: AIPA, Anubias, Aquaristica, CEAB, COF, Kuda Tropical Fish, Oasi, Oceanlife, Planctontech, Reef International, Seaplast e Testudo edizioni, organizza il 4° Corso di Acquariologia (l’acquario di barriera), che si terrà a Cesena (FC) il 18 settembre 2011 presso l’Aula Magna della Facoltà di Psicologia in piazza Aldo Moro n° 90.

Amtra sconto 20%

Le lezioni verranno tenute da docenti del Corso di Laurea e da qualificati esperti del settore. Il programma è coordinato dal Dott. Giuseppe Mosconi con il fine di fornire agli operatori del settore ed agli hobbysti elementi utili ad accrescere la propria professionalità e conoscenza migliorando il benessere degli ospiti dell’acquario marino, con particolare riferimento agli invertebrati ottimizzandone così la gestione.

La proposta didattica comprende gli aspetti legislativi connessi alla tenuta dei registri CITES ed è finalizzata a supportare gli operatori commerciali per ovviare i frequenti errori formali di compilazione; si vogliono, inoltre, fornire indicazioni per regolarizzare le riproduzioni amatoriali per talea dei coralli in CITES.

Alla fine del Corso verrà rilasciato dall’Università un Attestato nominativo di partecipazione.

Io ovviamente ci sarò, assieme ad altri amici, anche e soprattutto per ascoltare le relazioni dell’amico Roberto Ferri, titolare della ditta Planctontech, che terrà due interessantissime conferenze, la prima al mattino dal titolo: “Strategie per mantenere la colorazione nei coralli duri e prevenire le patologie (RTN) negli invertebrati LPS e SPS” e la seconda nel pomeriggio dal titolo “L’importanza dell’alimentazione nell’acquario di barriera: oligoelementi; pigmenti fotosintetici cromatofori; come ridurre la tossicità dei metaboliti secondari” relazioni che saranno estremamente interessanti per noi “hobbysti avanzati”.


Qua potete vedere Roberto Ferri durante una conferenza tenuta in occasione del Raduno di Reef Italia a Formia

Eccovi il programma della giornata

Modalità di iscrizione

Compilare e firmare la scheda di iscrizione ed effettuare il versamento di € 50* (2 opzioni ):

* tramite bonifico bancario intestato a Ser.In.Ar. Forlì-Cesena Soc.Cons.p.A. via Uberti, 48 – 47023 Cesena (FC) con causale: ”Iscrizione al 4° Corso di Acquariologia” Coordinate bancarie IBAN: IT32 R061 2023 901CC 001 0026 408

* tramite carta di credito così come indicato nella scheda di iscrizione.

Inviare tramite fax (0547-368321) copia del versamento e della scheda di iscrizione compilata. Le iscrizioni verranno accettate entro il 09 settembre 2011, salvo chiusura anticipata.

Scarica il modulo di iscrizione

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

5 COMMENTS

  1. […] Roberto è oramai un vero guru per quello che riguarda l’alimentazione dei coralli, secondo me uno dei più preparati anche a livello internazionale, titolare fra le altre cose anche di una azienda, la Planctontech (il link si apre in una nuova finestra), che si preoccupa di fornire a noi acquariofili cibo vivo di primissima qualità per la soddisfazione dei nostri coralli. Ho avuto la fortuna di avere una fornitura di veri rotiferi vivi da parte di Roberto e wow… incredibile quello che ho visto in acquario. Per capire la grandezza di Roberto è sufficiente pensare che sarà uno dei relatori accreditati al 4° corso di Acquariologia dell’Università di Bologna… […]

  2. salve sto cercando la mail del signor roberto ferri ma non riesco a trovarla. ho partecipato al corso tenuto la scorsa settimana e volevo contattarlo. qualccuno può aiutarmi?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.