Home ACQUARI FOTOGRAFATI L’acquario marino di Roberto Franchini – the tank of

L’acquario marino di Roberto Franchini – the tank of

733
9

For English version please click here

Era un po’ di tempo che non aggiungevo qualche bella vasca da vedere, e questa volta ho avuto l’opportunità di vedere la bellissima vasca di Roberto. Roberto è un acquariofilo di Cattolica che ho conosciuto grazie ad Hobby Acquari e che ho avuto modo di ospitare a casa mia per fargli vedere i progressi della mia vasca, e che quindi ho avuto modo di conoscere in maniera abbastanza approfondita.

Posso dire senza tema di smentita alcuno che Roberto è un vero appassionato di acquari, è un acquariofilo di lunga data ed è innamoratissimo dei coralli duri a polipo piccolo (sps), soprattutto di tutte quelle Acropore di tipo tabulare. Pensate solo che in gioventù ebbe come maestro un acquariofilo di fama internazionale… tale Peter Wilkens… 🙂

Amtra sconto 20%
Il suo acquario, sebbene abbia notevoli margini di crescita, mi è piaciuto moltissimo, per vari motivi. Innanzi tutto la vasca è molto ampia, si parla di 85×85 cm se non ricordo male, e vicino alle immancabili talee è popolato da colonie di coralli di notevole grandezza, segno di una vasca matura e della mancanza della fretta che spesso ci contraddistingue. Anche i pesci presenti sono un degno contorno all’acquario stesso, senza che vi sia una predominanza di pesci troppo grandi per vasche troppo piccole, come purtroppo spesso mi capita di vedere.

La vasca è molto colorata, si nota tantissimo blu e tanto giallo, e… devo dirlo, pochissimo marrone 🙂 Complimenti Roberto!

La prossima volta però spero di portarmi a casa qualche talea… ci sono un paio di Acropore che mi hanno lasciato con l’acquolina in bocca!!!

Ovviamente Roberto è ufficialmente invitato a tutte le cene del MagnaRomagna, vista la vicinanza e la bellissima vasca!

Ed ora eccovi tutti gli scatti:

English Version

Some months ago I updated this section of my site with pictures of a beatiful tank, now it’s time to show you another beautiful tank.

The tank is owned by Roberto, and it’s very beautiful, because it’s host many hard corals, and not so tiny as we see in many tanks.

Roberto has had aquariums since he was very young, and he loves the Acropora sp. When he was younger he had as teacher the famous Peter Wilkens… he was very lucky 😉

His tank is very wonderful also because his corals are bigger than average anche because is fully colored… many blue, yellow… and not brown at all…

Don’t you like this Acropora??? I hope the next time I could take some frags for my tank…

Thanks Roberto, and my best compliments for your tank!

All the pictures here:

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

9 COMMENTS

    • Bhè… tutto sommato credo che la tecnica sia quasi secondaria… 🙂 ci vuole il pollice corallifero…

      In ogni caso c’è una sola 400w con riflettore Lumenarc… il resto è più o meno nella media, cmq se Roberto intervenisse ne sarei contento.

  1. Bella vascotta-cubotta! 🙂
    E poi dentro ha un pesce che trovo stupendo, il “leopard wrasse”!
    Se Roberto intervenisse… mi farebbe piacere sapere anche la sua esperienza con questo pesce.

    Per i miei gusti mancano uno anche due LPS medio-grandi, se fosse le mia vasca li aggiungerei. 😉

    Complimenti… come sempre anche per le foto.

  2. ciao Emanuele,
    la tecnica come anticipava Dani è molto basilare,
    reattore di calcio AQ schiumatoio fauna marin e un lumenarc con 400W come lampadina sto usando una giesemann 12500 ma presto provero le elos 20000K esteticamente veramente belle.
    La conduzione e’ ancora piu semplice, grazie anche ai consigli di Dani, cambi di acqua settimanali e pappone.

  3. Ciao Raffaele,
    Il Leopard e’ l’ultimo pesce che ho inserito, circa un paio di mesi fa, quindi l’esperienza non è lunga.
    comunque è un animale molto tranquillo e pacifico che mangia di tutto e per adesso non presenta particolari problemi. Unica cosa ho notato che ha volte gli piace insabbiarsi e per me con DSB non è il massimo.
    Io sono un amante delle vasche spaziose e dei sps e quindi tutto lo spazio lo dedico a loro, pero magari in una prossima vasca……..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.