Home NEWS Orphek Azurelite – torcia a led per fotografare i coralli e non...

Orphek Azurelite – torcia a led per fotografare i coralli e non solo – unboxing

589
1

Orphek Azurelite

Orphek ha nel suo catalogo la torcia Azurelite, una torcia a led blu da 5 watt di potenza specificamente studiata per esaltare le fluorescenze dei coralli.

Amtra sconto 20%

In collaborazione con Orphek ne abbiamo ricevuti alcuni esemplari che sorteggeremo fra i partecipanti al 1° convegno di acquariologia marina che si terrà sabato prossimo 9 novembre a Pordenone.

La torcia ha tre modalità di funzionamento:

  1. Luce intensa – studiata per ottenere il meglio dalla fluorescenza dei coralli ed ottima per fotografarli
  2. Luce fioca – studiata per alimentare i coralli di notte senza infastidirli
  3. Luce intermittente

Oltre a questo il flusso luminoso può essere variato tramite una ghiera in alluminio anodizzato che allarga o restringe il campo di fuoco, ottimo per mettere a fuoco e far risaltare un solo corallo, oppure per illuminare un’area.

Orphek Azurelite - torcia a led per coralli

Come si può vedere dalle foto la torcia è costruita interamente in alluminio anodizzato, pesa 110 grammi, ed è costruita in maniera incredibile.

Orphek Azurelite - torcia a led per coralli

La torcia viene alimentata tramite tre batterie ministilo AAA da 1,5 volt, e la durata, quindi, dipende da loro. Io utilizzo delle Sanyo Eneloop vendute da Amazon, ricaricabili, che costano poco ma sono probabilmente le migliori batterie ricaricabili sul mercato.

Orphek Azurelite - torcia a led per coralli

La torcia è costruita in maniera maniacale, con una cura per i dettagli incredibile, basta vedere la confezione per rendersi conto che nulla è stato lasciato al caso.

Orphek Azurelite - torcia a led per coralli

L’accensione e la commutazione fra le varie modalità operative si attua premendo il pulsante posto dietro alla torcia, pulsante che si deve svitare per accedere al vano batteria.

Orphek Azurelite - torcia a led per coralli

Sopra possiamo invece vedere la parte anteriore della torcia, ovviamente con il led rigorosamente spento.

Per darvi una idea delle dimensioni che possono avere le due posizioni estreme del “focus beam” abbiamo fatto due foto, una con la corona al minimo ed una con la corona al massimo, ovviamente la fotografia è stata scattata dalla stessa distanza.

Con Focus Beam al massimo

Orphek Azurelite - torcia a led per coralli - focus beam

Ed in posizione ampia

Orphek Azurelite - torcia a led per coralli - focus beam

La luminosità è estremamente potente, tanto che riesce ad illuminare meglio anche i coralli che sono già posti sotto una potente illuminazione a led.

Orphek Azurelite - torcia a led per coralli

Purtroppo il mio acquario è attualmente in stato vegetativo a causa dei dinoflagellati, e quindi non ho potuto scattare fotografie in acquario, ma appena avrò sotto mano un bell’acquario vi mostrerò cosa è possibile tirare fuori da questa potentissima torcia.

Orphek Azurelite - torcia a led per coralli

Davvero un bellissimo gadget che, visto il costo non elevatissimo di circa 40 euro, può sempre tornare utile per ispezionare l’acquario di notte, per avere fotografie ancora più accattivanti e come aiuto non troppo invasivo per alimentare i coralli di notte.

La torcia è lunga 146 mm per 35 mm di diametro.

Le batterie non sono incluse nella confezione.

Per darvi una idea di come sia dal vivo vi lascio anche a questo brevissimo filmato preparato da Orphek, nell’attesa che anche noi prepareremo qualcosa di simile appena avremo qualcosa che abbia senso illuminare con la Orphek Azurelite.

https://www.youtube.com/watch?v=284aacakhh8

Vi ricordo che in collaborazione con Orphek ne sorteggeremo alcuni campioni fra i partecipanti al 1° convegno di acquariologia marina che si terrà sabato prossimo 9 novembre a Pordenone, un motivo in più per non mancare a questa importante giornata acquariofila.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

1 COMMENT

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.