Home NEWS Reattore di calcio UltraReef UCS-120 per acquari fino a 500 litri in...

Reattore di calcio UltraReef UCS-120 per acquari fino a 500 litri in prova

536
0

Reattore di calcio UltraReef UCS 120

Il reattore di calcio UltraReef UCS120, orientativamente ideale per acquari fino a 500 litri, è presente sul catalogo del costruttore milanese già da qualche tempo, che ha deciso, assieme al distributore ReefLine, di inviarcene un esemplare per una prova approfondita.

Amtra sconto 20%

Caratteristiche Tecniche del Reattore di Calcio UltraReef UCS-120

  • Diametro: 120 mm
  • Volume utile: 3 litri
  • Pompa: Sicce Syncra 1.5 (recensione)
  • Consumo pompa: 23 w (misurati 18,4 watt)
  • Porta sonda pH: 10mm
  • Ingombro alla base 130×190 mm
  • Altezza 570 mm
  • Altezza con tubazioni 610 mm

Il reattore di calcio Ultra Reef UCS-120 è indicato dal produttore per acquari marini fino a 500 litri, quindi per il nostro acquario, di 400 litri gestito con coralli sps, risulta forse leggermente sottodimensionato, ma questo, come per tutti i reattori di calcio, significa solo che sarà necessario riempirlo più spesso, non che possa essere meno performante.

Il reattore di calcio UltraReef UCS-120, al pari del già visto reattore UCS-100 nano, presenta numerose particolarità, che possono semplificare la nostra vita ed aumentarne l’efficienza.

reattore di calcio ultrareef ucs-120

Il coperchio è in monoblocco estruso dal pieno, ed all’interno è conico in modo da accumulare l’eventuale eccesso di co2 nella parte più in alto, appena sotto al tappo che ospita la sonda pH e che agisce anche come possibile sfiato. Infatti il porta-sonda è posto proprio sull’apice del cono, mentre l’aspirazione dell’acqua in ricircolo è sul lato del cono stesso. In questo modo si può sfiatare il reattore in qualsiasi momento, in quanto a pompa ferma tutta l’aria (o co2 non assorbita) si accumula al centro del coperchio.

Reattore di calcio UltraReef UCS 120

Come si può vedere dalle immagini il reattore è, come nello stile UltraReef, fatto veramente bene, con pezzi in monoblocco che fungono sia da base si da tappo superiore, in questo modo aumenta molto la resistenza di tutto l’oggetto. Una costruzione che avevamo già avuto modo di apprezzare nella nostra recensione dello schiumatoio Ultra Reef Akula UKS 180.

Pompa Sicce Syncrea 1.5 nel Reattore di calcio UltraReef UCS 120

La pompa utilizzata è la Sicce Syncra 1.5 che avevamo già ampiamente testato nella nostra recensione approfondita (leggi) e che è risultata essere una ottima pompa dal consumo dichiarato di 23 watt ma misurati 18,4, ma un’altra delle peculiarità di questo reattore di calcio è l’estrema compattezza dato che la pompa viene ospitata nella base del reattore stesso, permettendo così l’inserimento del reattore anche in sump piuttosto piccole.

Il reattore di calcio è in vendita a 380 euro iva inclusa, ed anche in questo caso crediamo di essere davanti ad un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, fra qualche mese, dopo averlo testato adeguatamente, la nostra consueta recensione completa.

Aquarium Systems - Solutions proven by scientists for MORE THAN 50 YEARS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.